Apri motore di ricerca

Musica per Bologna, Bologna per la musica

Che la maggior parte dei più bravi e affermati cantautori e cantanti italiani abbia il certificato di nascita targato Bologna o dintorni lo sanno tutti: per rendersene conto bastano i nomi di Lucio Dalla, di Francesco Guccini e di Gianni Morandi, giusto per citarne solo qualcuno. Quello che invece non tutti sanno è che la vocazione musicale di Bologna rappresenta per la città una tradizione secolare: qui la musica colta è di casa da tempo immemorabile, e tanti grandi nomi della lirica e della concertistica hanno soggiornato all'ombra della Torre degli Asinelli per completare degnamente i loro studi musicali.

Persino un artista del calibro di Wolfgang Amadeus Mozart, il maggior compositore e pianista austriaco vissuto nel Settecento, si sottomise alle severe lezioni di contrappunto all'Accademia Filarmonica di Bologna che, a quell'epoca, rappresentava l'ambitissimo top per tutti i musicisti europei. E il livello di preparazione preteso dall'Accademia era così elevato, che il giovane Amedeus ebbe i suoi bravi guai per superare, neppure in modo troppo brillante, il rigido esame finale.
Anche Carlo Broschi, la più celebre voce bianca della storia conosciuta in tutto il mondo con il nome di Farinelli, fu ammesso, nel 1730, all'Accademia Filarmonica, e amò così tanto Bologna che decise di ritirarvisi sino al giorno della sua morte. E fu sempre nella città della Basilica di San Petronio e di Piazza Grande che anche il grande operista italiano Domenico Gaetano Maria Donizetti decise di andare per approfondire i suoi studi musicali, anzi: proprio a Bologna, oltre a numerose composizioni strumentali e sacre, scrisse anche la sua prima opera teatrale, Il Pigmalione, che venne però rappresentata postuma.

Il turista melomane non faticherà a percorrere a Bologna un itinerario che permetta di scoprire il meglio dell'anima musicale della città: si snoda praticamente tutto nel centro storico. Il punto di partenza non può essere che il Museo della Musica, inaugurato nel 2004 all'interno di Palazzo Aldini Sanguinetti, in strada Maggiore 34: non c'è solo la più grande biblioteca al mondo in fatto di musica, con oltre 110 mila libri, ma anche un'enorme raccolta di spartiti, materiali di scena, strumenti e laboratori di liuteria. Un tesoro, insomma, che racconta in modo esauriente 500 anni di storia della musica.

Più curiose due tappe successive dedicati agli appassionati di musica: la Basilica di San Petronio, dove si può ammirare, perfettamente funzionante, l'organo più antico, e la Torre dell'Arengo del Palazzo Comunale, che ospita la campana più grossa di tutta Bologna, del ragguardevole peso di ben 47 tonnellate. Non lontano, in piazza Rossini, ecco il Conservatorio Giovanni Battista Martini, che tra i suoi allievi più illustri ha annoverato anche Gioacchino Rossini: le note delle sue opere ancora si possono ascoltare nel tempio della lirica bolognese, il Teatro Comunale, in via Zamboni 30, dove non mancò di esibirsi Giuseppe Verdi.
E se a qualcuno resta la curiosità di vedere com'è quell'Accademia Filarmonica, fondata nel 1666, che fece tremare le gambe al giovane Mozart, non deve far altro che andarci: è in via Guerrazzi 13. Se poi resta ancora un po' di tempo, ci sono almeno due case in cui si sono scritte pagine notevoli di storia della musica e che, proprio per questo, meritano una visita: quella in cui visse Gaetano Donizetti, in via Pepoli 1, e quella che ospitò Farinelli, in via S. Margherita 6.

Per saperne di più

Informazioni
www.comune.bologna.it
www.museomusicabologna.it

Consigli utili

Dove dormire

Bed & Breakfast CA' FOSCA DUE TORRI
Via San Giorgio, 1
40121 BOLOGNA
Tel. 051/261221
info@cafoscaduetorri.com
www.cafoscaduetorri.com

HOTEL PORTA SAN MAMOLO
Vicolo del Falcone, 6/8
40124 BOLOGNA
TEL. 051/583056
info@hotel-portasanmamolo.it
www.hotel-portasanmamolo.it

Bed & Breakfast Altana
Via Piella, 4
40129 BOLOGNA
Tel. 051/232880
sarasoverini@libero.it

Hotel Della Pieve
Viale G. Carducci, 24
40125 BOLOGNA
Tel. 051/6861786
www.hoteldellapieve.it

Albergo Centrale
Via Riva di Reno, 65
40121 BOLOGNA
Tel. 051/223899
www.albergocentralebologna.it

Hotel Maggiore
Via Emilia Ponente, 62/3
40133 BOLOGNA
Tel. 051/381634
maggiore.bo@bestwestern.it
www.hotel-maggiore.it

B&B BIOCASAMIA
Via Riva Di Reno, 3
40122 BOLOGNA
Tel. 051/18899683
info@biocasamia.com
www.biocasamia.com

Residenza Al Collegio di Spagna
Via Collegio di Spagna, 13
40123 BOLOGNA
Tel. 051/5879467
info@residenzacollegio.com
www.residenzacollegio.com

B&B A CASA VITTORIA
Via Alcide De Gasperi, 2/4
40132 BOLOGNA
Tel. 051/401480
acasavittoria@yahoo.it
www.acasavittoria.it

Dove mangiare

Ristorante La Paranza
Piazza VII Novembre, 2/A
40122 BOLOGNA
Tel. 051/522002
ristorantelaparanza@libero.it
www.ristorantelaparanza.it

Ristorante Bitone
Via Emilia Levante, 111
40139 BOLOGNA
Tel. 051/546110
info@ristorantebitone.it
www.ristorantebitone.it

LA BRASERIA
Via Testoni, 2
40123 BOLOGNA
Tel. 051/222839
info@labraseria.net
www.labraseria.net

Pizzeria Santo Stefano
Via S. Stefano, 172/B
40125 BOLOGNA
Tel. 051/301974
giacoia2@virgilio.it

Trattoria Mariposa
Via Bertiera,12
40126 BOLOGNA
Tel. 051/225656
trattoriamariposa@libero.it

Marco Fadiga Bistrot
Via Rialto, 23/C
40124 BOLOGNA
Tel. 051/220118
marcofadigabistrot@hotmail.com
www.marcofadigabistrot.it

Da Zazà
Via San Vitale, 71
40125 BOLOGNA
Tel. 051/238723

DUE LUNE
Via N. Bertocchi, 1
40133 BOLOGNA
Tel. 051567569
mariaduelune@hotmail.com
www.2lune.eu

Patrizia Ribuoli
[ Chiudi ]
Richiesta di autenticazione
[ X ]
Richiesta di autenticazione

Inserisci nome utente e password per autenticarti.



Non sei registrato? Clicca qui »

Recupera password Clicca qui »