Itinerario – Se siete a Reggio Emilia, non fatevi scappare l'occasione di percorrere un itinerario suggestivo tra quelli che furono i castelli di Matilde di Canossa, la donna più potente della storia medioevale italiana. Basta un giorno per compiere l'anello classico che porta alla scoperta del ricco patrimonio artistico e culturale della provincia reggiana.
Castelli - Partendo da Reggio Emilia, l'itinerario passa per i comuni di Cavriago, dove c'è un interessante cimitero napoleonico, e di Bibbiano, quindi porta a Quattro Castella: il paese si chiama così perchè quattro castelli medioevali sorgono su altrettanti colli, cioè i manieri di Monte Vetro, di Monte Lucio, di Monte Zane e di Bianello.
Matilde - Attraversando la tranquilla campagna reggiana, si giunge poi a Canossa, che per quarant'anni rappresentò il quartier generale della mitica regina Matilde. Dopo aver ammirato i resti della leggendaria Rocca di Canossa con le sue torri, la cisterna e le mura del Palazzo dei Ruggeri, si può passare a visitare un altro tesoro posto nell'orbita territoriale di Reggio Emilia, il Castello di Rossena, che venne costruito con lo scopo di servire da baluardo di difesa per quello di Canossa.
Borghi e ville - Rientrando a Reggio Emilia, vale la pena di fermarsi per una suggestiva passeggiata nell'antico borgo di Votigno. Infine, è di rito un'ultima tappa a Villa d'Este, spettacolare edificio settecentesco, un tempo battezzato 'Fuggi l'ozio', che si affaccia su un suggestivo lago artificiale.
Per saperne di più
www.provincia.re.it
www.terredimatilde.it
www.matildedeicanossa.it
Consigli utili
Dove dormire
Ca' Matilde
Via Della Polita, 14
42020 Quattro Castella (RE)
Tel. 0522889560
Albergo Morandi
Via Emilio San Pietro, 64
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522454397
info@albergomorandi.com
www.albergomorandi.com
Dove mangiare
7 Torri Ristorante
Via del Guazzatoio, 5
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522580741
7torriristorante@libero.it
Pizzeria L'Orchidea
Via Fermi Enrico, 24/G-H
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522520419
Pizzeria Venere
Via Samoggia, 16/H
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522921745