C’è un’azienda a Sciacca dove l’olio si produce utilizzando le tecniche moderne ma con una passione antica. È l’Azienda Tulone, che da generazioni produce un olio molto equilibrato, fruttato medio.
L’olio Tulone non è un monocultivar ma è una miscela di tre varietà di olive tipiche del territorio di Sciacca: Cerasuola (prevalente), Nocellara del Belice e Biancolilla. Questo permette di avere un olio con un buon equilibrio e un buon retrogusto.
Da sottolineare un elemento importante che è un po’ il segreto dell’olio d’oliva di qualità. L’olio non viene filtrato, non subisce alcun processo di trasformazione,viene solo fatto riposare nei silos. In questo modo mantiene inalterato tutto il profumo e le caratteristiche organolettiche.
L’intero processo di produzione avviene in Azienda, dalla raccolta a mano alla molitura entro 24 ore dalla raccolta fino allo stoccaggio nei silos e al confezionamento.
L’olio di questa azienda a Sciacca è un olio extra vergine di oliva e presenta al gusto e all'olfatto tutti i profumi e gli aromi tipici del territorio. Non viene filtrato proprio per non alterare le pregevoli caratteristiche, quindi un eventuale deposito sul fondo delle confezioni è garanzia di genuinità.
E a proposito di confezioni, oltre alle classiche lattine e bottiglie, l’olio Tulone è commercializzato anche in una piccola caraffa di ceramica tipica di Sciacca, un ulteriore e gradito omaggio al territorio.
Trovate anche oli aromatizzati e un eccellente olio biologico.
Ecco perché quando si parla dell’olio di Sciacca non si può che pensare a Tulone Olio.
Condividi la tua opinione!
Andrea Sannella
25/10/2011 Un olio davvero genuino e naturale!