Prosciuttificio Marchesini

43044 - Collecchio (PR) Emilia Romagna
Via Spezia , 100
Distanza dal centro: 0,47 Km
Telefono:
0521.805210
Fax:
0521.801099
Partita IVA: 02005590340
Referente
Michele Marchesini
Mail
prosc.marchesini@libero.it

Descrizione

Il Prosciutto di Parma Marchesini nasce dalla passione di una famiglia che affonda le radici in Collecchio, storico sito della produzione del Prosciutto di Parma.

Oggi come allora la lavorazione dei prosciutti avviene nel vecchio stabilimento che lambisce il Parco regionale dei Boschi di Carrega e più precisamente nell'area posta a sud-est dei Boschi, chiamata Ferlaro, di particolare pregio climatico grazie alla confluenza nell'area del clima boschivo collinare unito all'influenza del fiume Taro, il cui parco regionale è allocato a un paio di km a ovest.

In un area di tale pregio ambientale e climatico, sottoposta a rigorosissimi vincoli edilizi, il Prosciuttificio Marchesini, a mantenute pressoché inalterate le proprie strutture produttive trasformando la necessità di armonizzarsi all'ambiente circostante, riducendo a zero l'impatto ambientale in termini di rumore e inquinamento nella virtù di una produzione incentrata sull'uomo e a misura d'uomo.

Trentamila prosciutti era la produzione trent'anni fa, trentamila prosciutti produciamo oggi.

Non albergano in questo contesto particolari ritrovati tecnologici, quali i macchinari che l'industria alimentare ha copiosamente messo a disposizione dei vari produttori al fine di rendere seriale la produzione, moderni impianti di raffreddamento dislocati in ogni fase della produzione al fine di accelerare la maturazione del prodotto, la sequenzialità del lavoro di impronta industriale.

L'uomo è protagonista, con le sue conoscenze, le sue scelte, le sue intuizioni. Conoscenze che affondano le radici nel passato, frutto di esperienze e dedizione.

Regole di produzione non scritte ma tramandate da quattro generazioni, seguite come un mantra, resistendo a sirene moderniste di maggior resa con minor spese, che vorrebbero una razionalizzazione nella produzione al fine di ottenere maggiori margini di realizzo.

Il Prosciuttificio Marchesini produce prosciutto di Parma che oltre al punto vendita interno, fornisce ristoranti, catering e salumerie altamente selezionate in tutta Italia.
Fiore all’occhiello: l’altissima qualità della materia prima.

La scelta negli anni è stata quella di puntare su una qualità sempre maggiore mediante l'utilizzo di materia prima accuratamente selezionata proveniente unicamente da macelli mantovani e cremonesi, selezionandone al loro interno i relativi allevamenti, nel pieno rispetto sempre e comunque dei processi naturali e tradizionali dell'intero ciclo delle lavorazioni delle carni cercando di donare al prodotto quel profumo e quel sapore di una volta.
Vi invitiamo a provarli e sperimentarli di persona...

Caratteristiche

Metodi di Pagamento

  • Bancomat
  • Carta di Credito
  • Contanti

Orari Apertura

  • Mattina 8.30 - 12.30
  • Pomeriggio 14.00 - 18.00

Servizi

  • Confezioni Personalizzate
  • Spedizioni all'estero
  • Spedizioni in Italia

Ubicazione

  • Centro

L'opinione degli utenti

Gianmario

05/12/2012 Per chi vuole riscoprire gli antichi sapori di un tempo, il Prosciuttificio Marchesini propone un prodotto di altissima qualità che segue un processo produttivo esclusivamente manuale.
Qualità
Prezzo
Consigliato

Condividi la tua opinione!

Contatta il negozio

Contatta il negozio

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati