Caseificio Pizzo Scalino

Segnalato dalla redazione
23020 - Lanzada (SO) Lombardia
Via Ronchetti, 425
Distanza dal centro: 0,42 Km
Telefono:
0342.452017
Fax:
0342.452017
Partita IVA: 00577530140
Referente
Ida Nani
Mail
idanani74@yahoo.it

Descrizione

Pizzo Scalino con la sua bella forma piramidale si erge a cavallo tra Valmalenco, Val di Togno e Val Poschiavo. Proprio ai piedi di questo che è chiamato anche il piccolo Cervino nasce, nel 1987, il Caseificio Pizzo Scalino.
Un caseificio artigianale, una piccola azienda a conduzione famigliare che lavora il latte crudo, non pastorizzato, e produce una serie di prodotti genuini e dal gusto inconfondibile.
Questo caseificio a Sondrio ha 60 capi dei quali 25 vacche in lattazione per cui per tutto l’anno hanno il prodotto fresco disponibile.

I formaggi del Caseificio Pizzo Scalino si differenziano perché usano solo latte non pastorizzato ma soprattutto non usano i fermenti lattici classici ma usano un loro latte lasciato acidificare. Ed è l’unico caseificio a Sondrio ad avere questo criterio di lavorazione.
Producono una vasta gamma di prodotti caseari, a partire dai formaggi freschi: mozzarelle, crescenza, ricotta, mascarpone ma anche yogurt naturale, budino gusto cacao, vaniglia, fiordilatte. E poi i formaggi disponibili con diversa stagionatura, tra cui: Scimudin, Scimut, Magro,Semigrasso, Latteria, Bitto, Puzzone, Stracchino erborinato.
 

L'opinione degli utenti

Franco

03/11/2011 Caseificio artigianale con produzione di qualità.
Qualità
Prezzo
Consigliato

roberto

28/12/2011 Da quando nella valle le "donne" di Leonardo erano piccole, acquistavo i prodotti della sua azienda, poi sono cresciute assieme alla qualità del formaggio, pur rimanendo nella tipicità valtellinese. Quando assaggio un loro formaggio, assieme al sapore, alla genuinità, alla competenza ed esperienza che l'hanno prodotto, apprezzo la simpatia e l'amicizia con cui lo avvolgono. Grazie Giulia, Ida, Cristina e mamma. E non me ne vogliano gli "uomini" di casa Nani che sono come un buon farmaggio stagionato: la crosta è spessa, ma il cuore saporito.
Qualità
Prezzo
Consigliato

Condividi la tua opinione!

Contatta il negozio

Contatta il negozio

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati