Carrello vuoto

Panificio Piantanida

13863 - Coggiola (BI) Piemonte
Via Garibaldi , 10
Distanza dal centro: 0,03 Km
Telefono:
015.78302
Fax:
015.767957
Partita IVA: 01907780025
Referente
Luca Piantanida
Mail
info@panificiopiantanida.it
Web
www.panificiopiantanida.it

Descrizione

“Fare il fornaio non è semplicemente fare il pane...” È questa la definizione più rappresentativa di Piantanida, un panificio a Coggiola presente sul territorio dal 1962, quando il sogno del Signor Ermanno si è trasformato in una splendida realtà.

Oggi il Panificio Piantanida gode della collaborazione del figlio Luca e della sua appassionata famiglia che ha saputo far proprie non solo le ricette e le tecniche di lavorazione tramandate, ma anche e soprattutto lo spirito di fare le cose fatte per bene, partendo dai prodotti lievitati che da ben 32 anni sono prodotti con lo stesso lievito madre sia per i dolci che per i salati.

Tanti sono i prodotti che hanno reso famoso questo panificio a Coggiola. Tra i salati si distinguono il pane di grano duro a lievitazione naturale, i grissini stirati a mano - una vera specialità in tutto il Piemonte, sono ottimi sia con gli affettati, sia inzuppati nel latte o ad accompagnare marmellata e cioccolato – e il famoso pan Barbarà, un particolare tipo di pane preparato con farina di mais o di segale.

Superlativa la pasticceria da forno. I prodotti più rappresentativi sono sicuramente la polenta imprigionata, una reinterpretazione delle paste di meliga; si tratta di frollini preparati con farina di mais e avvolti da granella di zucchero, cotti una sola volta (a differenza dei biscotti) e quindi dalla consistenza morbida che si scioglie in bocca.
Ottimo anche il Dolce Brama che nel 2000 si è aggiudicato il primo posto ai Campionati di Panetteria e Vienneseria Artigianale; questo dolce si ottiene dalla lievitazione naturale dell’impasto per 36 ore e si caratterizza per la presenza al suo interno di albicocche macerate nel famoso BRAMATERRA D.O.C., dal sapore gustoso e vellutato.

Tra gli altri prodotti degni di nota, i canestrelli di Crevacuore, i baci di dama, i torcetti al burro, ma soprattutto il panettone artigianale che qui, in questo panificio a Coggiola, viene preparato con materie prime selezionatissime, l'utilizzo dell’immancabile lievito madre e con 36 ore di lievitazione naturale. Il risultato è un dolce sofficissimo, dal profumo intenso, dal sapore unico e invitante.
 

Caratteristiche

Giorno di Chiusura

  • Domenica
  • Mercoledì pomeriggio

Orari Apertura

  • Mattina 7.30 - 12.30
  • Pomeriggio 16.30 - 18.30

Servizi

  • Spedizioni in Italia

Ubicazione

  • Centro

L'opinione degli utenti

Aldo

14/12/2012 Per caso avevamo assaggiato il vostri biscotti, ma devo dire che ho trovato impareggiabile il panettone tradizionale: non lascia quel solito senso di bruciore allo stomaco dei classici panettoni commerciali, l'unico senso di amarezza è quello provato quando ti accorgi che è finito Non ci resta che provare il resto dei vostri prodotti
Qualità
Prezzo
Consigliato

Gianmario

07/03/2013 Ho avuto modo di assaggiare i baci di dama bianchi e neri... ottimi accompagnati al caffè o con il gelato!
Qualità
Prezzo
Consigliato

Adriano

07/03/2013 Ho scoperto i prodotti del Panificio Piantanida grazie a OriginalItaly e dopo averli assaggiati ne ho fatto oggetto di regalo per i miei amici che continuano a ringraziarmi
Qualità
Prezzo
Consigliato

ATTILIO

11/03/2013 HO AVUTO IL PIACERE DI ASSAPORARE I "BACI DI DAMA" E LA "POLENTA IMPRIGIONATA"; PECCATO SIANO FINITI SUBITO... BUONISSIMI
Qualità
Prezzo
Consigliato

Renzo

28/03/2013 La semplicità unita alla bontà, dolcetti che non smetteresti mai di mangiare.
Qualità
Prezzo
Consigliato

Condividi la tua opinione!

Contatta il negozio

Contatta il negozio


percorso
Calcola Percorso / Espandi Chiudi Percorso / Riduci

Calcola

Segnala questa attività ad un amico

Invia questa pagina ad un amico

Inserisci i dati del destinatario

Inserisci i tuoi dati

Vedi i prodotti