Assennato Vini e Spumanti

Segnalato dalla redazione
96012 - Avola (SR) Sicilia
Via D\'Agata 80 ex Maramare,
Distanza dal centro: 1,07 Km
Telefono:
0931834328

Descrizione

L'azienda Assennato Vini e Spumanti si trova ad Avola, in Contrada Tagliatelli, ed è facilmente raggiungibile in quanto adiacente alla strada statale 115 che collega Siracusa a Noto, da cui dista rispettivamente 20 e 5 km.
L'azienda comprende anche una piccola-bottaia riservata all'affinamento del Nero d'Avola DOC, nella zona caratteristica della "Tonnara" di Avola. Qui viene effettuata la degustazione del Nero d'Avola "Eloro"del Bianco d'Inzolia e del Moscato e di prodotti tipici del territorio. Avola è al centro del Golfo che da Siracusa raggiunge Portopalo di Capo Passero. È famosa oltre che per l'originale struttura urbanistica basata su un esagono che ne delimita il centro storico e per il diffuso patrimonio artistico di stile liberty, anche come città della mandorla e del Nero d'Avola.

L'azienda è ubicata nel territorio dell'Eloro che comprende le città di Noto, Pachino, Rosolini, Avola, area di ricco interesse culturale e terra madre del vitigno autoctono Nero d'Avola,che viene appunto tratto dalla città omonima.Il nome del vitigno Nero D'Avola nasce come "CALAULISI" italianizzato erroneamente in calabrese. Calea è la forma dialettale di calea o caleu; sinonimi siciliani di Rracina ovvero uva, Aulisi indica "Aula"cioè citta' di Avola in dialetto. In definitiva uva di Avola.In questo contesto, l'azienda si impegna nella valorizzazione della tradizione culturale ed eno-gastronomica siciliana offrendo ai visitatori prodotti tipici della zona.

L'opinione degli utenti

Condividi la tua opinione!

Contatta il negozio

Contatta il negozio

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati