Azienda Agricola Murazzano Penta

Consigliato da Raspelli
12060 - Murazzano (CN) Piemonte
Frazione Mellea , 5/B
Distanza dal centro: 0,15 Km
Telefono:
0173.791189
Fax:
0173.791189
Partita IVA: 03136490046
Referente
Enrica Fabbiani
Mail
murazzanopenta@libero.it
Web
www.murazzanopenta.com

Descrizione

Il progetto dell’azienda agricola Murazzano Penta non può essere considerato un discorso di puro e semplice business. Nasce invece da una competenza particolare nell’ambito della cucina delle Langhe e da un progetto di responsabilità nei confronti di un territorio, della sua identità e dei suoi prodotti migliori.
Il Murazzano D.O.P., per esempio, il prodotto di punta dell’azienda, non è solo un formaggio, ma anche una sintesi di sapori, lavoro e cultura. Alla sua produzione si giunge trattando il latte di pecora delle Langhe, un animale in via d’estinzione presente unicamente nel proprio ambito territoriale, ma anche attraverso la collaborazione con gli allevatori locali, mandando le pecore e le capre al pascolo (con tutto quel che ciò comporta in materia di genuinità e di salvaguardia del territorio), infine educando le giovani generazioni alla bellezza di un lavoro che può offrire un reddito garantito poiché intercetta una sicura richiesta del mercato.
Anche in considerazione di questa visione a 360 gradi, l’azienda agricola Murazzano Penta dispone di una sala molto grande dedicata alle degustazioni (può ospitare fino a 250 persone), di aule didattiche per soddisfare le richieste e le curiosità del turista, di sentieri sui quali incamminare il turista fino ai pascoli e di un punto vendita per coloro che vogliono comprare i prodotti qui creati e che costituiscono il meglio della tipicità della cucina delle Langhe.
Oltre al Murazzano D.O.P., l’azienda produce altri formaggi, quali il Madamin langhetta, una tuma di pura pecora (e parliamo sempre della rarissima pecora delle Langhe); la tota del brich, una tuma mista di latte ovino e vaccino; la caciotta dolce, un formaggio morbido di mucca; il faparlé, considerato il re dei formaggi, erborinato di pura pecora, molto stagionato, molto ricco di profumi e per niente facile da trovare; la ricotta, priva di conservanti e quindi prodotta il venerdì e al sabato già esaurita.
Chi volesse provare l’esperienza di consumare alcuni dei migliori prodotti delle Langhe nello stesso luogo in cui vengono prodotti, può organizzare una visita all’azienda agricola Murazzano Penta. Il parco giochi e l’aerea attrezzata per camper sono l’ennesima dimostrazione di sensibilità nei confronti di un consumo responsabile e aperto alla delizie della campagna.
 

L'opinione degli utenti

Renzo

19/11/2012 Produzione artigianale formaggi e salumi con vendita diretta in azienda e con punto vendita annesso su strada.
Qualità
Prezzo
Consigliato

Condividi la tua opinione!

Contatta il negozio

Contatta il negozio

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati