I Sapori degli Iblei

Segnalato dalla redazione
97015 - Modica (RG) Sicilia
Corso Umberto, 115,
Distanza dal centro: 0,05 Km
Telefono:
0932756011
Mail
info@isaporidegliiblei.it
Web
www.isaporidegliiblei.it

Descrizione

Natura incontaminata, arte, storia, cultura, prodotti enogastronomici. Ben pochi sono in Italia i territori che hanno mantenuto e sviluppato le proprie risorse come la provincia di Ragusa e la zona dei monti Iblei in particolare. La tipicità dei prodotti dei Monti Iblei è sfociata nei secoli in una cucina tra le più antiche e apprezzate del mondo, poco elaborata forse ma geniale nella sua semplicità.

I sapori degli Iblei vi seduranno con le loro produzioni, tutte rigorosamente create seguendo il patrimonio di tecniche tradizionali uniti ai più moderni sistemi di preparazione e confezionamento: il cioccolato, il miele esaltato da Virgilio, il vino... e tanti altri ancora.Il miele che nasce sui Monti Iblei è stato ricordato da tutti i più antichi scrittori greci e latini quale il migliore tra tutti. E tale fama ha saputo mantenere nei secoli.Ancora oggi, nella provincia di Ragusa, è possibile trovare questo miele, per la maggior parte proveniente dal timo selvatico, dal fiore di zagara, o dal multiflora mediterranea.

Da ben quattro generazioni, a Modica, la famiglia Alecci si dedica all'apicoltura producendo molteplici varietà di miele ibleo che riscuotono notevole successo a livello di mercato.Peppe ha ereditato intatta la passione di famiglia, arricchendola con ulteriori cure e norme igieniche nei procedimenti di confezionamento di questo salutare prodotto.Non a caso, l'azienda Apicoltura Iblea è stata pubblicata sulla guida 2000-2001 de Il Buon Paese, inventario dei migliori prodotti alimentari d'Italia segnalati da Slow Food. Oltre al classico "Millefiori", ottimi e particolari il Miele di Timo, il Miele di Carrubo, il Miele di Zagara di Agrumi.
Imperdibile anche il cioccolato, preparato secondo l'antica ricetta Maya tramandata alla città di Modica dai conquistadores spagnoli e che prevede l'utilizzo di meno zucchero e più pasta di cacao amaro affiancato alla varietà di molteplici spezie dal retrogusto incisivo quali il peperoncino, la vaniglia, la cannella, gli agrumi di Sicilia e altri ancora per un unico ritorno di fragranza misto al retrogusto della tradizione.

L'opinione degli utenti

Condividi la tua opinione!

Contatta il negozio

Contatta il negozio

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati