Cantina Gostolai

Segnalato dalla redazione
08025 - Oliena (NU) Sardegna
Via Friuli, 24,
Distanza dal centro: 2,19 Km
Telefono:
0784.285374
Fax:
0784.285374
Mail
gostolai.arcadu@tiscali.it

Descrizione

Gostolai… una zona del territorio di Oliena, ai piedi della collina di Biriai, sito di uno straordinario villaggio nuragico, dove è ancora possibile osservare le bellezze naturali dell’isola.

Da una terra che è a metà tra storia e leggenda, prende vita quasi per gioco l’azienda Gostolai (il nome deriva dalla località omonima che ospita i primi vigneti di famiglia); nata oltre 20 anni fa dal desiderio di valorizzare le uve locali che da sempre hanno dato un prodotto storicamente importante (nel 1500, infatti, era il vino preferito dai francesi, ne esaltò le doti persino D’Annunzio), l’azienda agricola è riuscita in poco tempo a diversificare i suoi prodotti (rossi, bianchi, rosati, ecc.): attualmente si producono quattro vini D.O.C. e sei vini I.G.T. Barbagia e Isola dei Nuraghi. Un vino diverso per ogni portata del vostro menu.

Questi vini, che godono di un microclima favorevole alla maturazione, nascono prevalentemente da terreni calcarei, ma anche di tipo granitico-argilloso presenti a macchia in tutto il territorio di Oliena. La vite ha una vignosità media, ma che estrae in modo mirabile, da questa terra, umori ricchi di zuccheri, profumi e sostanze che permettono di ottenere vini prestanti ma amabili e accattivanti. La vinificazione cerca di creare un compromesso fra le tecniche tradizionali e quelle più innovative nell’ottica della produzione di qualità e nel rispetto della tipicità, ecco perché da qualche anno si è introdotta anche la lavorazione nelle botti di legno di rovere per la produzione di Nepente di Oliena Riserva, nonché per la produzione della Grappa di Cannonau Nepente.
 

L'opinione degli utenti

Anonimo

16/08/2011 mi rifornisco qui dei miei vini preferiti e anche della grappa di cannonau nepente davvero eccellente!!!
Qualità
Prezzo
Consigliato

Anonimo

30/09/2011 grande cura e professionalità della famiglia che gestisce questa azienda unendo tradizione e innovazione
Qualità
Prezzo
Consigliato

Condividi la tua opinione!

Contatta il negozio

Contatta il negozio

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati