Panificio Forno Musi

42016 - Guastalla (RE) Emilia Romagna
Largo Dei Mille , 6
Distanza dal centro: 0,40 Km
Telefono:
0522.824301
Partita IVA: 01140480359
Referente
Marina Vezzani
Mail
marinavezzani@alice.it
Web
www.fornomusi.it

Descrizione

FORNO MUSI: La tradizione è il nostro futuro!

La tradizione nel nostro lavoro non si inventa non è uno spot da esibire, bisogna costruirsela nel tempo per questo vi raccontiamo la nostra : Il forno Musi nasce a S.Martino di Guastalla nel 1959, dai coniugi Musi Dino e Brioni Reginetta . Nel 1967 l’attività si installa in Largo dei Mille n.6 nel cuore di Guastalla in un panificio che ha origini nella metà del 1800. Nel laboratorio attiguo al negozio trovano un forno a legna in muratura costruito nell’anteguerra. Come combustibile si usa la legna e in questo forno di Guastalla è stata bruciata la struttura in legno del vecchio ponte di chiatte che attraversava il fiume Po. Il forno serviva per riscaldare anche l’appartamento sovrastante. Questo forno fu poi convertito prima a gasolio poi a gas metano fino a essere sostituito con forni moderni negli anni 80 e la produzione è proseguita con la supervisione di Musi Guido, del figlio Eugenio e di Vezzani Marina che gestisce la cura del punto vendita. Da allora il laboratorio si è radicalmente rinnovato per restare al passo dei più moderni macchinari che rendano più agevole e più di qualità la produzione; il punto vendita si è trasformato in un negozio moderno dove è possibile gustare al momento i prodotti, magari per uno spuntino veloce, per una merenda sfiziosa o una pausa pranzo alternativa.

Negli ultimi anni tanti sono i cambiamenti tecnici e di produzione per fronteggiare il nuovo mercato pur rimanendo saldamente ancorati al concetto che il pane prodotto secondo metodi antichi è il fulcro mentale della nostra produzione ma adeguandosi alle nuove esigenze di una alimentazione moderna, veloce e nutroceutica. Per questo si alternano nelle varie giornate pani con farine particolari: vi ricordiamo, solo per citarne alcuni, il Pane con grano saraceno, con ridotto contenuto di glutine, pane con farina semintegrale di Tipo 1 con germe di grano e lievito madre, ricco di fibre e oligoelementi, pane con farina di Kamut adatto agli sportivi, pane alla segale con lievito di frutta con semi di sesamo lino e girasole, pane mezzo sale, oppure i pani stagionali come quello di zucca, di patate. Sono presenti molte specialità regionali nel nostro forno a Guastalla che si alternano nella vendita  che permettono alla nostra clientela di fare un tour gastronomico delle specialità italiane senza fare troppi chilometri da casa : ed ecco la Focaccia Ligure o quella di Recco, la pizza a pala alla Romana, il pane Pugliese tipo Altamura, la ciriola Romana, La Mafalda siciliana, la coppia Ferrarese.

Sono presenti inoltre tutte le specialità panarie e dolci e salate della nostra tradizione del territorio che integra le tradizioni della bassa emiliana con quelle della vicina bassa mantovana: solo per fare alcuni esempi il pane di pasta dura, la torta sbrisolona, il bisulan .... troppi sarebbero i prodotti da elencarvi qui, vi consigliamo di venirci a trovare nel nostro forno a Guastalla per gustare tutte le nostre specialità che si rinnovano tutti i giorni e tutte le stagioni .

Vi invitiamo inoltre a visitare la nostra pagina facebook aggiornata tutti i giorni con foto o suggerimenti
https://www.facebook.com/pages/Forno-Musi/182258381789863
________________________________________
GUIDA AD ALCUNI PRODOTTI DEL FORNO  MUSI A GUASTALLA:
I prodotti del Forno Musi cambiano spesso per adeguarsi al periodo e alle stagioni.
Per questo periodo proponiamo :
- Il Gonzagone: il nostro panettone artigianale con gocce di cioccolato e uva Cile (sono disponibili confezioni artistiche per le vostre strenne natalizie).
- Il Pan de RE: pane Q.C. (qualità controllata da agricoltura biologica ). Il pane a km 0 dove la filera produttiva agricoltori, aziende molitorie e panificatori sono tutti della zona di Reggio Emilia. Pane prodotto con farina di tipo 1 più ricca in vitamine, proteine e sali minerali. Apporta il giusto apporto di fibre ed è prodotto con sale iodato in quantità inferiore all'1,5%, quindi adatto a ridurre il rischio di ipertensione e patologie cardiovascolari.
- Pane con farina di Kamut a ridotto contenuto di glutine. Disponibile in due versioni, senza lievito e lievitato con semi di sesamo.- Pane con l'uva un pane della tradizione contadina delle nostre parti, a metà fra il pane e un dolce, per riscoprire sapori di una volta.
- Pane Tigrato con farina di riso un pane invece frutto della produzione moderna della panificazione, per scoprire nuovi sapori e nuovi formati.
- Specialità per fare un giro nella panificazione italiana senza allontanarsi da casa: Focaccia Romana, Focaccia Genovese, Pane pugliese di Altamura, Coppie Ferraresi.
- Specialità locali: Pane all'oglio, bisulan (ciambella), Torta sbrisolona, Gnocco...
- E inoltre ampio reparto focacceria pizzeria, torte da forno, biscotteria, grissini artigianali, crackers artigianali...
 

 

Caratteristiche

Giorno di Chiusura

  • Domenica
  • Giovedì pomeriggio

Metodi di Pagamento

  • Contanti

Orari Apertura

  • Mattina 6,30-13,00
  • Pomeriggio 16,30-19,15

Ubicazione

  • Centro

L'opinione degli utenti

Aldo

21/11/2010 Beh se non vi piace il pane (e tutte le altre cose interessanti che si possono trovare in un forno) è meglio che non venite in questo posto ... anche se le commesse sono molto carine, gentili e soprattutto "sorridenti", che è una cosa che di questi tempi fa sempre piacere ... Se poi avete l'occasione di passare in occasione di qualche festa o ricorrenza rischiate proprio di non sapere cosa scegliere fra i vari dolci, focacce, erbazzoni ... e ... le buonissime pizze al taglio!
Qualità
Prezzo
Consigliato

Anonimo

18/04/2012 Vengo sempre qui quando ho voglia di mangiare le cose buone che un forno può preparare: pane, focacce, pizze al taglio…
Qualità
Prezzo
Consigliato

Anonimo

06/04/2012 sono di casa in questo panificio. Trovo sempre cose nuove e i panettoni che preparano a natale sono insuperabili!
Qualità
Prezzo
Consigliato

Anonimo

02/02/2012 Prodotti genuini e prparati artigianalmente con amore. Davvero delle squisitezze in questo meraviglioso forno a Guastalla!
Qualità
Prezzo
Consigliato

Condividi la tua opinione!

Contatta il negozio

Contatta il negozio

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati