Il Cotto è un giovane agriturismo a Montese gestito dalla sua titolare, Nada Zanardi. Circondato da diversi ettari di castagneto, l’azienda agricola si basa sulla lavorazione della castagna, fatta essiccare in un moderno essiccatoio, che riproduce però quelli di una volta. Si ottengono così gustosi elaborati, come castagne verdi e marroni, farina di castagne, pane, birra, che vengono serviti a tavola o rivenduti in azienda.
Disponendo di 40 posti all’interno e di 100 all’esterno, questo agriturismo a Montese lavora esclusivamente su prenotazione. Le pareti in mattoni, il soffitto in travi e i camini in sasso conferiscono un’aria rustica al locale. Tutto quanto gustate a tavola è prodotto in azienda, dal pane alle verdure alla carne degli animali da cortile.
Il Cotto propone una cucina tipica emiliana, prettamente montanara. Nel menu si segnalano salumi e focacce alle erbe, zuppa in brodo di cappone e tortelloni di castagne, cotechino con purè e salsine varie e crescentine con cacciatora (umido di pollo o di coniglio), crepe di castagne con ricotta e budino della casa.
Come fattoria didattica l’agriturismo a Montese Il Cotto propone sia ai privati che alle scuole percorsi diversi. Laboratori già rodati sono quello sulla castagna, con pranzo, visita guidata e raccolta dei frutti, quello sulla tigella, con cottura delle crescentine nel camino, e un interessantissimo laboratorio sulla linea gotica, con guida ai luoghi della memoria, raccontati da una testimone dell’epoca, oggi settantottenne.
Potete contattare anche il seguente numero: 333.2001688
Copyright -
Privacy Policy -
Cookie Policy -
Condizioni d'uso del sito e Trattamento dati
OriginalITALY - Copyright 2005 - 2023 © Tutti i diritti riservati
- C.F./Partita IVA IT 06355600963
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. . 100.000,00 i.v - R.E.A. Milano
n. 1887344 - N.Telefono +39 02 83623320 -
mailto:info@originalitaly.it
Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A.
Progetto di fusione per incorporazione di originalitaly s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.
Gian Paolo
07/02/2013 Agriturismo e fattoria didattica che recupera la tradizione del territorio