Cantine Di Dolianova

Segnalato dalla redazione
09041 - Dolianova (CA) Sardegna
Loc.S.Esu S.S.387 Km. 17,150,
Distanza dal centro: 2,13 Km
Telefono:
070.744101
Fax:
070.740513
Mail
info@cantinedidolianova.it
Web
www.cantinedidolianova.com

Descrizione

Ci sono realtà che hanno bisogno di poche parole per essere descritte ed è questo il caso della Cantina di Dolianova: una delle più rinomate, avanzate e pluripremiate cooperative vinicole di tutta la Sardegna (tra cui: Concorso Enologico Internazionale Di Londra 2007- tre riconoscimenti; Concorso Enologico Vinitaly 2007- tre Gran Menzioni). Fondata nel lontano 1949, dai primi trentacinque possidenti dolianovesi, in Località Santa Maria poi successivamente trasferita nel 1978 in Località Sant’Esu, alle porte di Dolianova, a pochi km da Cagliari, la Cantina ha trovato sin da subito il suo habitat naurale tra queste dolci colline e il clima mite… e così oggi conta circa seicento soci.

L’esperienza, l’attenzione, la dedizione e la passione hanno reso questa azienda rilevante per l’intera economia del luogo (soprattutto negli anni sessanta, anno del suo maggiore sviluppo con l’imbottigliamento dei propri vini tradizionali: linee Dolia e Parteolla, non solo per il mercato regionale ma anche per quelli oltre mare). Ma la svolta importante e decisiva arriva nel 2000, con la ricerca costante della qualità e di nuove strategie commerciali: le Cantine di Dolianova investono in tecnologia avanzata e rivitalizzano l'immagine aziendale per accontentare il mercato sotto ogni punto di vista, con selezioni differenziate di prodotti; oltre le linee classiche nascono, così, i nuovi marchi San Pantaleo e Vigne Sarde, frutto di un costante lavoro fatto di competenza e perizia, e che rispondono a tutte quelle caratteristiche che i consumatori di oggi, sempre più attenti ed informati, ricercano. In sintesi vini importanti con un giusto rapporto qualità/prezzo, la cui semplice degustazione è un doveroso omaggio alla laboriosità di chi ha sempre creduto in secoli di tradizione e di arte vinicola.

Nel corso della manifestazione "Vinitaly" tenutasi a Verona dal 3 al 7 Aprile, le Cantine di Dolianova sono state premiate con un DIPLOMA DI GRAN MENZIONE  per il Sibiola Igt Rosato 2007 e per il Vermentino di Sardegna Doc "Prendas" 2007. Durante la stessa è stato inoltre presentato  il nuovo vino bianco frizzante "DOLì" Igt Isola dei Nuraghi (FOTO 3).  

L'opinione degli utenti

Condividi la tua opinione!

Contatta il negozio

Contatta il negozio

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati