Trattoria Il Bottaccione in gola

06024 - Gubbio (PG) Umbria
Via Di Giove Pennino, 25
Distanza dal centro: 1,07 Km
Telefono:
075.9272063
Partita IVA: 03252540541
Referente
Vito Favuzzi
Mail
ilbottaccioneingola@libero.it

Descrizione

Coniugare storia, natura e cultura ad alti livelli non è impresa facile. In questa trattoria a Gubbio pare ci sono riusciti e quando si parla di cultura si parla, in questo caso, anche di cucina tipica umbra. Chi desidera mangiare a Gubbio ha certamente l’imbarazzo della scelta, ma la Trattoria il Bottaccione in gola, appena fuori dal centro abitato, a circa un chilometro dalle mura cittadine, è particolarmente adatta per chi, dopo un giro fra musei, chiese e boschi, desidera tuffarsi nella cucina umbra, provando anche piatti innovativi, mantenendo un livello elevato a prezzi ragionevoli.
Molto consigliata d’estate, poiché, trovandosi in una gola, la zona è sempre piacevolmente ventilata. E altrettanto accogliente d’inverno poiché la Trattoria, pur priva di caminetto, crea un’aria da focolare domestico, intimo e familiare.
Sarete accolti, innanzitutto, dalla fresca simpatia di Ilenia. Dopo aver scelto se sostare all’interno o all’aperto di questa trattoria a Gubbio lasciatevi guidare alla ricerca del meglio di una gastronomia che, anche nei piatti più innovativi, utilizza quasi soltanto prodotti del territorio. La creatività dello chef Vito Favuzzi vi proporrà antipasti per tutti i gusti, tra i quali la corata di agnello e i formaggi accompagnati con ciotoline di marmellata di cipolle. Come primo piatto, particolarmente richieste le tagliatelle fatte in casa con ragù di oca o con sugo di rigaglie. Tra i secondi, molto apprezzato il pollo in friccò e, tra i dolci, vanno alla grande i classici da forno, come le crostate con marmellate casalinghe. La carta dei vini è in linea con la filosofia generale: soprattutto vini umbri, ma troverete anche ottimi vini di altre regioni.
Una curiosità degna di nota: la gola del Bottaccione è chiamata anche “Archivio della Terra”: nel 1976, infatti, furono scoperte sostanze risalenti a circa 65 milioni di anni fa. Forse è da ritrovare in questi posti il luogo in cui cadde il meteorite che provocò l’estinzione dei dinosauri.
Mangiare a Gubbio, immaginando a pochi passi da voi uno di questi enormi animali scomparsi, sarà un’esperienza unica. E poi, chi lo dice che siano tutti, ma proprio tutti, scomparsi? Noi possiamo solo garantire che alla Trattoria il Bottaccione in gola si mangia davvero bene. Il resto venite a scoprirlo...
 

A tavola

L'opinione degli utenti

Condividi la tua opinione!

Contatta il negozio

Contatta il negozio

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati