Antico Frantoio Nunzi

Segnalato dalla redazione
06031 - Bevagna (PG) Umbria
Via Del Molino, 3
Località Cantalupo
Distanza dal centro: 12,08 Km
Telefono:
0742.360381
Partita IVA: 02674940545
Referente
Luca Nunzi
Mail
info@anticofrantoionunzi.it
Web
www.anticofrantoionunzi.it

Descrizione

L’Olio umbro è un po’ come l’oro: prezioso ed eterno. Ma vale più dell’oro per i benefici che apporta. Il valore dell’olio umbro è dato da una somma di pregi - l’oliveto, dono della natura, la cura dell’olivo, i frantoi umbri in cui modernità e tradizione si incrociano - e si apprezza quando compare in tavola col suo splendido verde dorato, col suo fragrante profumo, donando al palato pienezza e delicatezza di sapori.
Antico Frantoio Nunzi a Bevagna fa dell’olio umbro una filosofia di vita. È uno dei pochi oleifici in Italia, infatti a usare sia il metodo di lavorazione classico che il metodo moderno.
Inoltre, all’ Antico Frantoio Nunzi sono soliti raccogliere e lavorare le olive a fine ottobre per ottenere un olio di qualità superiore.
Nel frantoio si segue la tradizione nella lavorazione dell’olio extra vergine di oliva, ma al metodo tradizionale è stato affiancato un altro metodo di trasformazione delle olive, quello moderno a ciclo continuo.
Nel metodo classico l’estrazione avviene per spremitura, la pasta cioè viene prima spalmata nei fiscoli per poi essere spremuta dalle presse. Nel metodo moderno l’estrazione avviene per centrifugazione. Dall’estrazione si ricavano le sanse, l’acqua residua e il prodotto finale ossia l’olio che viene infine e definitivamente ripulito tramite il separatore centrifugo.
Entrambi i metodi danno un prodotto ottimo, pur con diverse caratteristiche di gusto. Stiamo parlando di un olio extravergine di oliva D.O.P. fruttato al naso e delicato al gusto, che si abbina a molti piatti della tradizione umbra.
Un olio che si fregia della Denominazione di Origine Protetta, DOP Umbria.


L’Antico Frantoio Nunzi, oltre a produrre e commercializzare il suo eccezionale olio umbro, mette a disposizione dei visitatori un’accogliente sala adibita a degustazioni, piccoli eventi e incontri conviviali, organizzati per poter apprezzare al meglio la qualità e la naturalezza dell’olio umbro.
La sala dell’antico frantoio, in particolare, è perfetta per gruppi che vogliono fare una piacevole sosta durante la loro vacanza in Umbria e magari approfittarne per scoprire Bevagna, un paese piccolo che è come un scrigno pieno di tesori.
 

Caratteristiche

Servizi

  • Spedizioni all'estero
  • Spedizioni in Italia

L'opinione degli utenti

Adriano

28/10/2011 Antico frantoio oleario di proprietà della famiglia da ben 6 generazioni.
Qualità
Prezzo
Consigliato

Pietro

25/01/2012 Ho avuto modo di assaggiarlo, novello sul pane sciapo e sulla bruschetta. Troppo buono!
Qualità
Prezzo
Consigliato

Condividi la tua opinione!

Contatta il negozio

Contatta il negozio

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati