Agriturismo La Roveda

Segnalato dalla redazione
27050 - Montebello Della Battaglia (PV) Lombardia
Cascina Roveda,
Distanza dal centro: 0,65 Km
Telefono:
0383.892134
Fax:
0383.892134
Partita IVA: 00563010180
Referente
Sara Gorini
Mail
laroveda@malpaga.com
Web
www.malpaga.com

Descrizione

La Roveda si trova nella località storica di Montebello della Battaglia, sulla prima fascia collinare dell’Oltrepò Pavese occidentale, a 2 Km dalla S.S. 10, facilmente raggiungibile con tangenziale dalle uscite di Casei Gerola sulla A7 e di Casteggio sulla A21.
L’antico feudo dei Signori di Montebello che assunse l’attuale denominazione in seguito alla celebre battaglia della seconda guerra d’indipendenza, nel 1859, conserva un borgo storico sulle colline oltre padane dove la coltivazione della vite, il rispetto per l’ambiente e il valore dell’ospitalità rimangono abitudini immutate nel tempo.
Immersa nei vigneti di Montebello della Battaglia si scorge La Roveda, insediamento rurale che risale a metà ‘800, oggi sede agrituristica di una delle imprese vitivinicole a più lunga tradizione famigliare in Oltrepò, la “Malpaga” di Canneto Pavese.

Il Recupero del Fondo Rustico

Acquistato dalla nostra famiglia nel 1998, il fondo agricolo con la sua cascina storica e i sette ettari di vigneto in condizioni di estremo degrado, è stato completamente ristrutturato, a partire dal reimpianto dei vigneti; le opere di recupero della cascina sono state completate nel 2002 e realizzate nel dovuto rispetto delle caratteristiche architettoniche originali a cui sono state adattate al meglio le esigenze di gestione di un’attività agrituristica enogastronomico-culturale.

La Cascina Storica

L’edificio si presenta completamente in mattoni originali a vista e si articola su diversi piani che si sviluppano attorno alla torretta centrale di tre piani. La vecchia stalla e il fienile sono stati trasformati in due ampie sale che possono ospitare complessivamente fino a 160 posti a tavola e si affacciano su porticati e terrazzi da cui si gode di una magnifica vista panoramica; le medesime sale possono anche essere allestite per meeting ed eventi culturali. I locali della vecchia casa colonica invece sono stati destinati agli ambienti più intimi: quattro camere da letto per una ricettività massima di sei posti letto e una graziosa saletta con camino solitamente dedicata alla piccola colazione, alla lettura, conversazione e tv, ma può anche essere riservata a pranzi o cene in assoluta intimità.

Il Giardino

Gli spazi esterni intorno all’edificio sono allestiti a parco e giardino, dove sono inseriti grandi tavoli in granito, la piscina scenografica e una zona con giochi per i bambini. Da aprile a ottobre questi spazi vengono utilizzati per l’organizzazione dei ricevimenti, attrezzati con altri tavoli e poltroncine, buffet per aperitivi e torte nuziali sotto i porticati e il grande gazebo in ferro battuto al centro della rotonda a bordo della piscina a sfioro con orizzonte sui vigneti, di luce colorata nell’acqua. Oltre il giardino, senza alcuna barriera che impedisca l’accesso agli ospiti, si estendono le nostre coltivazioni biologiche a vigneto, frutta e ortaggi.

I Ricevimenti

La Roveda è una cornice ideale per l’organizzazione di eventi da ricordare, ricevimenti che resteranno nella memoria per l’atmosfera suggestiva che varia con i colori del ciclo stagionale della natura circostante, per l’originalità dei piatti proposti pur nel rispetto della cultura enogastronomica locale, per la professionalità organizzativa consolidata negli anni. Ogni festeggiamento sarà unico e irripetibile perché nasce dall’interpretazione delle richieste e dei desideri del cliente a cui si rendono disponibili la creatività e la cortesia del nostro staff organizzativo.

La Cucina

La nostra cucina si basa sull’impiego di materie prime di origine vegetale quasi esclusivamente prodotte in azienda con il metodo di agricoltura biologica come i vini e gli spumanti pregiati, le verdure e la frutta, a cui si aggiungono altri prodotti locali, come le carni suine, i salumi di Varzi, il burro e i formaggi della Valle Staffora, le farine il riso e le uova del Pavese, le anatre della Lomellina.

L'opinione degli utenti

Gian Paolo

07/08/2013 Trattasi di un agriturismo con 160 posti nel ristorante e una produzione vinicola pari a 25 ettari.
Qualità
Prezzo
Consigliato

Condividi la tua opinione!

Contatta il negozio

Contatta il negozio

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati