362 Ricette

Vedi

  • Costolette alla valdostana

    Accendete il forno e regolate la temperatura a 180°. Sbattete le 2 uova in una ciotola. Battete le costolette col pestacarne, poi salatele e pepatele abbondantemente. Infarinate le costolette, passate…

    Continua ›

  • Carbonada

    Mettete in un pentolino burro, pancetta e cipolla a fettine. Fate cuocere (e non friggere), togliendo poi cipolla e pancetta. Aggiungete, nel burro, la carne tagliata a fettine piccolissime; a fuoco v…

    Continua ›

  • Brodetto dell’Adriatico

    Dopo aver pulito i pesci, salateli, pepateli e metteteli da parte. Mettete dell'olio in un tegame, preferibilmente in coccio. Aggiungetevi due spicchi d'aglio spaccati in due parti, un pizzico di pepe…

    Continua ›

  • Ventresca di tonno alla griglia

    Mettere tutti gli ingredienti, eccetto la ventresca, in una ciotola capiente e incorporare delicatamente con una frusta a mano. Far cuocere la ventresca e servirla ancora calda con il suo unto, ovvero…

    Continua ›

  • Ali di pollo caramellate al miele

    Ungete le ali di pollo con l'olio d'oliva e allineatele in una pirofila capiente. Cospargete con sale e pepe e cuocete per circa 10 minuti nel forno che avrete portato a 250°C. Aggiungete il vino bian…

    Continua ›

  • Involtini di vitello alle pere e miele di fiori di zagara

    Tagliate le fette di vitello in modo da ottenere otto pezzi; ricopritele con la cipolla a julienne e con pezzetti di caciocavallo ragusano. Arrotolatele come un involtino avendo cura di rimboccar…

    Continua ›

  • Pesce spada al sammurigghu

    Mettete a marinare le fette di pesce per un'ora in un bicchiere di olio al quale avrete mescolato uno spicchio di aglio tritato fine, abbondante origano, sale e pepe. Cuocete il pesce sulla graticola …

    Continua ›

  • Stracci sul papero

    Spellate il papero e toglietegli tutto il grasso, mettendolo da parte. Tagliatelo a pezzetti. Passate al tritacarne metà dei pezzetti, già disossati. In un tegame abbastanza capiente fate rosolare il…

    Continua ›

  • Fagioli all'uccelletto

    Bucherellate con una forchetta le salsicce, mettetele in una teglia e fartele rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, quindi aggiungete gli spicchi di aglio interi e la salvia. Quando le salsicce …

    Continua ›

  • Civet di cinghiale

    Riponete la carne in una terrina con una cipolla tagliata a fette, le carote, l'aglio, il timo, il rosmarino, il lauro, la santoreggia, il sale e il pepe. Versate il vino rosso, l'aceto e l'olio, copr…

    Continua ›

  • Bocconcini d’agnello con carciofi e salsa alle erbe

    Tagliare a bocconcini irregolari la carne, lavarla con acqua e vino e asciugarla; disporla in una teglia da forno con un trito di carote, sedano e cipolla, le foglie di alloro, il pepe in grani, un ga…

    Continua ›

  • Valigini

    Preparate le fettine battendole e togliendo tutte le parti grasse, quindi procedete salandole e pepandole. Stendete su ogni fettina un cucchiaio di parmigiano, una fetta di prosciutto crudo e chiudete…

    Continua ›

  • Lus in salsa

    Pulite il luccio e lessatelo in acqua con una carota, sedano, aglio, cipolla, alloro, sale e mezzo bicchiere di aceto. Intanto preparate un battuto molto fine con capperi, un po' di peperoni sott'acet…

    Continua ›

  • Cordula con piselli

    In macelleria la cordula è venduta già pronta da cucinare, ma per coloro che intendono prepararla a casa bisogna lavare bene in acqua corrente calda le interiora dell'agnello e sopratutto gli intestin…

    Continua ›

  • Gallina al mirto

    Mettete la cipolla, la carota e la costa di sedano in una pentola con abbondante acqua salata; portate a ebollizione e immergete la gallina; cuocete a recipiente coperto. Disponete uno strato di fogli…

    Continua ›

  • Sa Merca

    Fate bollire il muggine per circa mezz'ora: la quantità di sale da aggiungere è calcolata in base al giorno della consumazione, più aumentano i giorni e più elevata sarà la dose di sale da impiegare. …

    Continua ›

  • Aragosta Arrosto

    Tagliate a metà, per lungo, l'aragosta cruda e togliete la coda dal suo guscio; poi mettetela in una teglia, irroratela con olio, prezzemolo tritato e succo di limone, salate e cospargete con un cucch…

    Continua ›

  • Fìcatu 'i porcu cu chippu

    Preparate in una terrina ("zupperedda") il pan grattato e mescolatelo con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e il prezzemolo finemente tritato; tagliate il fegato a piccoli cubi di due o tre…

    Continua ›

  • Abbacchio

    Tagliate l'agnello in svariati grossi pezzi di uguali dimensioni che porrete in una capiente teglia insieme a salvia, rosmarino, 2 spicchi d'aglio interi e 5 cucchiai di olio di oliva. Salate e pepate…

    Continua ›

  • Busecca

    Comprate la trippa già pronta per la cottura, lavatela accuratamente e tagliatela a listarelle. Fate rosolare dell'olio con la pancetta tagliata a dadini, la cipolla tritata, le foglie di salvia, la c…

    Continua ›

  • Pulenta de pomm de tera lazzatese

    Sciacquate e lessate le patate in acqua salata. Pelatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate. Mettete il burro in un paiolo e scioglietelo a fiamma bassa. Quando sarà liquido, versatev…

    Continua ›

  • Manzo alla California

    Tagliate la cipolla a fettine sottilissime e rosolatela nel burro. Appena sarà dorata, aggiungete la carne che avrete lardellato il giorno prima, introducendovi la pancetta tagliata a listarelle e inf…

    Continua ›

  • Gulashsuppe

    Fate rosolare la cipolla in un filo d'olio. Aggiungetevi il lardo e lasciate cuocere per un po'. Incorporatevi la carne di manzo e tutte le spezie, mescolando bene. Versate il passato di pomodoro e la…

    Continua ›

  • Frattaglie di capretto alla crotonese

    Pulite le interiora e tagliatele a tocchetti. Sminuzzate le cipolle e fatele rosolare nell'olio, poi calate le interiora e soffriggete il tutto, tranne il fegato che aggiungerete alla fine. Lasciate c…

    Continua ›

  • Gulash alla goriziana

    Pulite le cipolle e affettatele. Fatele rosolare in olio, lasciando che questo si consumi lentamente. Quindi unite la carne tagliata in piccoli pezzi e salate. Quando lo spezzatino si sarà colorito ag…

    Continua ›

  • Ardelùt e rosa di Gorizia con listarelle d'oca

    Mettete il petto d'oca a marinare per un giorno, con 25 g di sale e 25 g di zucchero. Il giorno seguente pulitelo con cura e asciugatelo, poi impanatelo con le erbe aromatiche e fatelo riposare per …

    Continua ›

  • Trippa all'aretina

    Sgrassate bene la trippa, già lessata, dalla parte interna e tagliatela a filetti. Nel frattempo spellate i pomodori precedentemente immersi in acqua bollente e spezzettateli finemente. In un tegame s…

    Continua ›

  • Zuppa di pollo all'aretina

    Prendete un pollo. Infilate nella pancia una cipolla grossa e una costa di sedano involtate nella garza. Fate lessare il pollo nel brodo di vitella non salato fino a che la carne si stacca dalla carca…

    Continua ›

  • Pesce spada "alla Ghiotta"

    Lavate e pulite il sedano e tagliatelo a dadini. Sciacquate i pomodori e spaccateli a metà. Preparate le olive snocciolate e tagliate in quattro parti; infine, sciacquate i capperi per eliminarne il s…

    Continua ›

  • Polpette di pesce spada

    Soffriggete il pesce a dadini in due cucchiai d'olio. Mescolatelo con i pinoli e profumatelo con la cannella, salate e pepate. A fine cottura, quando i pinoli risulteranno tostati, passatelo in una te…

    Continua ›