Per la Sella
Condire la sella con sale e pepe.
Versare in una padella antiaderente 3 cucchiai di olio di oliva e adagiarvi la sella quando l'olio è fumante e dorare la sella per 5 minuti circ…
Lasciare spurgare le animelle 4 ore in acqua fredda e aceto fino al raggiungimento di un colore candido.
Far bollire acqua e sale e sbianchire per 3 min. le animelle.
Raffreddarle in acqua fred…
Disossare i fagiani, tagliare la carne a tocchetti piccoli, tagliare il fegato grasso in tranci fini e marinarlo per circa 10 min. nell'armaniac. Tritare finemente i tocchetti di fagiano nel tritacarn…
Pelare le patate e tagliare le estremità dei porri e delle zucchine e lavare tutti i legumi.
Tagliarli a pezzetti e cuocerli per almeno 25 minuti in acqua bollente e salata, sgocciolarli e metterli in…
Tagliare i filetti a 3 o 4 cm di altezza e infarinarli leggermente da ambo i lati. Sciogliere il burro in una padella antiaderente, aggiungere i filetti, lo spicchio d'aglio intero e dorare un lato a …
Procedimento per il tonno
Porzionare il tonno in cubi da 70/80 g l'uno, condirlo con sale e pepe e marinare con timo, maggiorana e lemongrass.
Posizionare il tutto in una placca e aggiungere le verdur…
Pulire e legare il carré di cervo, salare e aromatizzare. Scottare in padella su tutti e due i lati, cuocere in forno a una temperatura di 70° fino al raggiungimento dei 58° al cuore.
A parte c…
Incidere in qualche punto con un coltello ben affilato il perimetro della carne, che deve essere il quadrello o carré, perché non si arricci nel cuocere; battere leggermente la carne …
Prendere una casseruola ampia ove nel burro friggere pian piano pancetta e cipolla; aggiungere le costine, il piedino spaccato in due in senso verticale, il musetto, l'orecchia, la cotenna, il codi…
In casseruola friggere il burro a fuoco molto lento insieme a cipolla e lardo tritati; aggiungere le trippe tagliate a listarelle e ben lavate; devono rosolare fino all'asciugarsi della loro acqua;…
Infarinare gli ossibuchi, lasciar imbiondire in padella burro e cipolla e calare gli ossi buchi; rosolarli da tutte e due le parti e spruzzarli con il vino; una volta asciugato versare con l'acqua …
Bollire le spezie e le erbe nell'aceto. Squamare ed eviscerare i pesci, lavarli e asciugarli; quindi spolverizzarli di sale e farli riposare 5 ore. Friggerli in olio ben caldo dopo averli infarinat…
La tinca è ritenuta un cibo vile per l'abitudine di vivere sui fondali e nelle acque stagnanti da cui assume un certo sapore fangoso. L'ideale sarebbe dunque potersi procurare delle tinche di fiume…
Pulire i pesci gatto e privarli della testa. Unire la farina a una presa di sale e passarvi i pesci. Friggerli in olio bollente e lasciarli asciugare su carta assorbente.
Affettare sottilmente le…
Prendete una casseruola e mettetevi l'olio e il trito di cipolla. Appena questa sarà imbiondita aggiungete lo stoccafisso tagliato a pezzetti già pulito dalle lische e dalla pelle. Aggiungete poi i…
Porre a bagno i funghi secchi. Intanto lavare e asciugare le anguille per poi tagliarle a pezzetti della lunghezza di circa 5 centimetri. Infarinare i pezzi d'anguilla, friggerli in abbondante olio be…
Battere le fettine di vitello e salarle quindi aggiungere il pepe per poi passarle nella farina. Mettere metà burro in una padella e farlo sciogliere. Quando questo sarà sciolto aggiungere la carne la…
Pulire per bene le tinche, diliscarle e ricavarne dei filetti; quindi salarli e peparli. Tagliare le cipolle e le carote. Versare due cucchiai di olio in una padella sul fuoco, unire le verdure e farl…
Preparate la polenta con la farina di mais facendola cuocere per circa un'ora in mezzo litro d'acqua salata. Bruciacchiate gli uccellini e disponeteli in un tegame, posando su ognuno un ricciolo di…
Amalgamate farina, semola, uova, un pizzico di sale e acqua fino a ottenere un composto omogeneo, quindi lasciatelo riposare per almeno mezz'ora.
Fate rosolare con una noce di burro il macinato…
Sotto un getto di acqua fredda corrente ripulire per bene le aringhe dal loro sale di conservazione. Una volta lavate, disporle a bagno nel latte per circa un'ora.
Togliere le aringhe dal latte e…
Sciacquare i missoltini in acqua tiepida con aceto per eliminare l'eccesso di sale e il grasso rassegato. Con il batticarne pressare i missoltini delicatamente quindi deporli su una griglia suffici…
Tagliare le teste dei pesci e togliere le lische, ricavandone dei filetti.
Deporre teste e lische in una pentola con il vino, la carota a pezzi, la cipolla, il sedano, il succo di limone, uno spi…
Utilizzare la carne selezionandola dalla parte del fustello (Il fustello, o "fustela" è un taglio particolarmente muscoloso e duro, che pertanto richiede una cottura molto lunga). Quindi …
Tritare il prezzemolo, infarinare le lumache e tritare la cipolla. Lavare e togliere testa e lisca alle acciughe e tagliarle a pezzettini. Schiacciare lo spicchio d'aglio senza sbucciarlo. Scioglie…
Riducete a pezzetti le carote, una patata, il gambo di sedano e la mezza cipolla, quindi soffriggete con il burro e 1/2 bicchiere d'olio. La pentola deve avere i bordi alti.
Non appena la cipolla…
In una pentola dai bordi alti versate a freddo 2 cucchiai di olio, il burro e, tagliati a pezzetti, il sedano, la carota e la cipolla. Prima di mettere sul fuoco, sistemate nella medesima pentola l…
Preparate le fettine battendole e togliendo tutte le parti grasse, quindi procedete salandole e pepandole. Stendete su ogni fettina un cucchiaio di parmigiano, una fetta di prosciutto crudo e chiudete…
Pulite il luccio e lessatelo in acqua con una carota, sedano, aglio, cipolla, alloro, sale e mezzo bicchiere di aceto. Intanto preparate un battuto molto fine con capperi, un po' di peperoni sott'acet…
Comprate la trippa già pronta per la cottura, lavatela accuratamente e tagliatela a listarelle. Fate rosolare dell'olio con la pancetta tagliata a dadini, la cipolla tritata, le foglie di salvia, la c…