439 Ricette

Vedi

  • Spaghetti con le arselle

    Mettete a bagno le arselle in abbondante acqua fredda salata per circa 24 ore. Scolatele e sciacquatele accuratamente. Spellate l'aglio, schiacciatelo e rosolatelo in una padella a bordi alti con q…

    Continua ›

  • Ravioli di carne alla genovese con il tocco

    Per il tocco, in una casseruola rosolate il matamà intero, le carote tagliate a rondelle, il sedano a lamelle e la cipolla con un filo d'olio per qualche minuto a fuoco dolce. Sgocciolate le verdur…

    Continua ›

  • Gnocchetti di patate e zucca con ragù di lepre

    Per gli gnocchi, lessate le patate e la zucca, senza sbucciarle, in abbondante acqua bollente salata. Sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate. Impastate il purè con la farina e l'…

    Continua ›

  • Gnocchetti alla amatriciana

    Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e incorporatevi acqua sufficiente a ottenere un composto che non appiccica più alle mani. Lavorate energicamente per circa 10 minuti fino a ottenere u…

    Continua ›

  • Strozzapreti al baccalà

    Procedimento Tritare finemente a coltello timo e maggiorana, aggiungere gli altri ingredienti e impastare sino a che l'impasto non risulterà liscio e compatto. Tagliare dei piccoli pezzi e con le m…

    Continua ›

  • Spaghetti alle vongole intere con aroma all'arancio

    Procedimento Lavare per bene le vongole in abbondante acqua corrente, metterle in padella con l'olio, l'aglio, il peperoncino e la scorza d'arancia. Far aprire a fuoco vivo. Intanto cuocere la past…

    Continua ›

  • Pappardelle al sugo di lepre

    Procedimento Lavare per bene la carne di lepre. In un tegame rosolare l'aglio e il rosmarino nell'olio di oliva, aggiungere la carne, il vino e l'aceto e avviare la cottura. Incorporare i pelati in …

    Continua ›

  • Calamarata

    Durante la cottura della pasta, in una padella idonea per mantecare la pasta, far soffriggere uno spicchio d'aglio e un pò di peperoncino. Aggiungere i calamari puliti e tagliati a julienne e far ro…

    Continua ›

  • Cicorielle con salsiccia e pecorino romano

    Far soffriggere lentamente l'aglio con in pò di olio aggiungere la pasta della salsiccia fino a farla diventare croccante aggiungere il peperoncino e bagnare con un mestolo di acqua di cottura della p…

    Continua ›

  • Cannelloni di baccalà

    Preparare fogli di pasta fresca in rettangoli uguali. A parte far rosolare le cipolle in olio d'oliva con una noce di burro. Aggiungere il baccalà dissalato e cuocere per 10 minuti. Far raff…

    Continua ›

  • Tagliolini con vongole, cozze e funghi porcini

    Pulire con cura i porcini e lavarli con uno straccetto inumidito con l'acqua per non compromettere il loro sapore. Nel frattempo, mettere sul fuoco una padella con aglio, olio e peperoncino; non appen…

    Continua ›

  • Fettuccine con carciofi e tartufo nero

    Mondare i carciofi e, dopo averli tagliati a metà, immergerli in acqua e limone. Pulire lo scalogno e tagliarlo a fette sottili, facendolo soffriggere in una padella con 2 cucchiai d'olio. Tagliar…

    Continua ›

  • Tagliatelle con Salmerino

    Tritare la cipolla, tagliare le zucchine a pezzetti (solo la parte verde). Rosolare la cipolla, aggiungere la zucchine, i pomodori concassè, il filetto di salmerino tagliato a pezzetti, sale, pepe. Ag…

    Continua ›

  • Gnocchi alla sorrentina

    Far bollire abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Tagliare a piccoli dadini la passita affumicata. Disporre in un tegame abbastanza capiente la salsa di pomodoro, i dadini e la panna; …

    Continua ›

  • Caserecce al Braciere

    Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente e salata. Nel frattempo in un'ampia padella soffriggere cipolla e basilico e poi aggiungere i funghi porcini. Dopo qualche minuto aggiungere anche la salsi…

    Continua ›

  • Ravioli di ricotta

    Disporre la farina a fontana, aggiungere le 4 uova ed un pizzico di sale e iniziare ad incorporare la farina un pò per volta. Lavorare la pasta che dovrà risultare molto dura per una buona riuscita de…

    Continua ›

  • Crespelle di cicoria e formaggio d'alpeggio

    Lavorare in una terrina il latte, la farina, il sale, l'uovo in modo da ottenere una pastella non molto densa. Mettere un pò d'olio in padella e versarvi una quantità di pastella necessaria a coprire…

    Continua ›

  • Tagliatelle Delizia dell'Oasi

    Tagliare le melanzane a dadini, salarle in modo da eliminare l'amaro e friggerle. A parte soffriggere con olio e aglio, i funghi prataioli. A metà cottura aggiungere il concentrato di pomodoro, un…

    Continua ›

  • Tagliatelle al limone con culatello di zibello

    Impastare le uova e la farina fino ad ottenere un impasto sodo e lasciar riposare 1 ora. Intanto sciogliere dolcemente il burro e dopo separare il fondo bianco (siero) dalla parte grassa, tenere la p…

    Continua ›

  • Caciucco di ceci

    Prendere un tegame preferibilmente di coccio ove soffriggere olio, cipolla e aglio, che appena imbiondito va tolto, quindi aggiungere l'acciuga spappolata. Aggiungere ceci e le foglie di bietola da…

    Continua ›

  • Acquacotta

    Soffriggere in padella dapprima olio, sedano, carota e aglio, quindi aggiungere i pomodori e il peperoncino, il tutto da insaporire per circa dieci min. con qualche rimescolata ogni tanto. Ora si v…

    Continua ›

  • Pappa col pomodoro

    In una casseruola di coccio disponete il pane a pezzetti, sul quale verserete il brodo per lasciarlo ammollare fino a spappolarsi. In un'altra casseruola lasciar soffriggere aglio e cipolla, quindi…

    Continua ›

  • Risotto alla milanese

    Imbiondire in casseruola 20 grammi di burro aggiungendo cipolla e midollo a pezzetti; si lasci cuocere finché il midollo diventa trasparente e la cipolla imbiondisce. Ora si unisce il riso, …

    Continua ›

  • Riso e Rape o Ris e Rav

    Lavare le rape che, se tenere, non vanno spellate e ridurle a fette sottili; tritare pancetta e cipolla con quasi tutto il mazzetto di prezzemolo e soffriggere nel burro in una pentola. Unire le …

    Continua ›

  • Ciceri (ceci) e Tria

    Si mettano a bagno i ceci, per almeno dieci ore, con un pizzico di sale oppure di bicarbonato la sera che precede il giorno della preparazione. Ad ammollo avvenuto sciacquarli e ricoprirli di acqua…

    Continua ›

  • Orecchiette Santu Ronzu

    Tagliare a dadini le melanzane e lasciarle scolare con il sale. Fare imbiondire nell'olio cipolla e aglio. Quando il tutto risulta ben ammaccato versare le melanzane, la salsa di pomodoro e un ciuf…

    Continua ›

  • Spaghetti alla carbonara

    Soffriggere il guanciale, tagliato a dadini, nell'olio con l'aglio a fuoco molto basso. Appena l'aglio sarà colorito toglierlo. Cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti, intanto sbattere le…

    Continua ›

  • Minestra di fagioli con cotiche

    Sbollentare per una decina di minuti l'osso di prosciutto e le cotenne, scolarli, passare le cotenne alla fiamma e tagliarli a pezzetti. Mettere i fagioli, ben sgocciolati, in una casseruola di t…

    Continua ›

  • Bucatini all'amatriciana

    Tagliare il guanciale a cubetti e cuocerlo a fuoco basso. Quando il grasso diventa trasparente aggiungere mezzo bicchiere di vino e far evaporare. Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e il pep…

    Continua ›

  • Pajata di bue con rigatoni

    Spellare la pagliata, tagliarla a pezzi di 20 cm circa, avvicinare le estremità di ogni pezzo e fissarle con un filo bianco. Tritare il grasso di prosciutto con il prezzemolo e soffriggere con il b…

    Continua ›