Mettete a bagno le arselle in abbondante acqua fredda salata per circa 24 ore. Scolatele e sciacquatele accuratamente. Spellate l'aglio, schiacciatelo e rosolatelo in una padella a bordi alti con q…
Per il tocco, in una casseruola rosolate il matamà intero, le carote tagliate a rondelle, il sedano a lamelle e la cipolla con un filo d'olio per qualche minuto a fuoco dolce. Sgocciolate le verdur…
Per gli gnocchi, lessate le patate e la zucca, senza sbucciarle, in abbondante acqua bollente salata. Sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate. Impastate il purè con la farina e l'…
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e incorporatevi acqua sufficiente a ottenere un composto che non appiccica più alle mani. Lavorate energicamente per circa 10 minuti fino a ottenere u…
Procedimento
Tritare finemente a coltello timo e maggiorana, aggiungere gli altri ingredienti e impastare sino a che l'impasto non risulterà liscio e compatto.
Tagliare dei piccoli pezzi e con le m…
Procedimento
Lavare per bene le vongole in abbondante acqua corrente, metterle in padella con l'olio, l'aglio, il peperoncino e la scorza d'arancia. Far aprire a fuoco vivo.
Intanto cuocere la past…
Procedimento
Lavare per bene la carne di lepre. In un tegame rosolare l'aglio e il rosmarino nell'olio di oliva, aggiungere la carne, il vino e l'aceto e avviare la cottura. Incorporare i pelati in …
Durante la cottura della pasta, in una padella idonea per mantecare la pasta, far soffriggere uno spicchio d'aglio e un pò di peperoncino.
Aggiungere i calamari puliti e tagliati a julienne e far ro…
Far soffriggere lentamente l'aglio con in pò di olio aggiungere la pasta della salsiccia fino a farla diventare croccante aggiungere il peperoncino e bagnare con un mestolo di acqua di cottura della p…
Preparare fogli di pasta fresca in rettangoli uguali.
A parte far rosolare le cipolle in olio d'oliva con una noce di burro. Aggiungere il baccalà dissalato e cuocere per 10 minuti.
Far raff…
Pulire con cura i porcini e lavarli con uno straccetto inumidito con l'acqua per non compromettere il loro sapore. Nel frattempo, mettere sul fuoco una padella con aglio, olio e peperoncino; non appen…
Mondare i carciofi e, dopo averli tagliati a metà, immergerli in acqua e limone.
Pulire lo scalogno e tagliarlo a fette sottili, facendolo soffriggere in una padella con 2 cucchiai d'olio.
Tagliar…
Tritare la cipolla, tagliare le zucchine a pezzetti (solo la parte verde). Rosolare la cipolla, aggiungere la zucchine, i pomodori concassè, il filetto di salmerino tagliato a pezzetti, sale, pepe. Ag…
Far bollire abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Tagliare a piccoli dadini la passita affumicata.
Disporre in un tegame abbastanza capiente la salsa di pomodoro, i dadini e la panna; …
Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente e salata. Nel frattempo in un'ampia padella soffriggere cipolla e basilico e poi aggiungere i funghi porcini. Dopo qualche minuto aggiungere anche la salsi…
Disporre la farina a fontana, aggiungere le 4 uova ed un pizzico di sale e iniziare ad incorporare la farina un pò per volta. Lavorare la pasta che dovrà risultare molto dura per una buona riuscita de…
Lavorare in una terrina il latte, la farina, il sale, l'uovo in modo da ottenere una pastella non molto densa.
Mettere un pò d'olio in padella e versarvi una quantità di pastella necessaria a coprire…
Tagliare le melanzane a dadini, salarle in modo da eliminare l'amaro e friggerle.
A parte soffriggere con olio e aglio, i funghi prataioli.
A metà cottura aggiungere il concentrato di pomodoro, un…
Impastare le uova e la farina fino ad ottenere un impasto sodo e lasciar riposare 1 ora.
Intanto sciogliere dolcemente il burro e dopo separare il fondo bianco (siero) dalla parte grassa, tenere la p…
Prendere un tegame preferibilmente di coccio ove soffriggere olio, cipolla e aglio, che appena imbiondito va tolto, quindi aggiungere l'acciuga spappolata. Aggiungere ceci e le foglie di bietola da…
Soffriggere in padella dapprima olio, sedano, carota e aglio, quindi aggiungere i pomodori e il peperoncino, il tutto da insaporire per circa dieci min. con qualche rimescolata ogni tanto. Ora si v…
In una casseruola di coccio disponete il pane a pezzetti, sul quale verserete il brodo per lasciarlo ammollare fino a spappolarsi. In un'altra casseruola lasciar soffriggere aglio e cipolla, quindi…
Imbiondire in casseruola 20 grammi di burro aggiungendo cipolla e midollo a pezzetti; si lasci cuocere finché il midollo diventa trasparente e la cipolla imbiondisce. Ora si unisce il riso, …
Lavare le rape che, se tenere, non vanno spellate e ridurle a fette sottili; tritare pancetta e cipolla con quasi tutto il mazzetto di prezzemolo e soffriggere nel burro in una pentola.
Unire le …
Si mettano a bagno i ceci, per almeno dieci ore, con un pizzico di sale oppure di bicarbonato la sera che precede il giorno della preparazione. Ad ammollo avvenuto sciacquarli e ricoprirli di acqua…
Tagliare a dadini le melanzane e lasciarle scolare con il sale. Fare imbiondire nell'olio cipolla e aglio. Quando il tutto risulta ben ammaccato versare le melanzane, la salsa di pomodoro e un ciuf…
Soffriggere il guanciale, tagliato a dadini, nell'olio con l'aglio a fuoco molto basso. Appena l'aglio sarà colorito toglierlo. Cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti, intanto sbattere le…
Sbollentare per una decina di minuti l'osso di prosciutto e le cotenne, scolarli, passare le cotenne alla fiamma e tagliarli a pezzetti.
Mettere i fagioli, ben sgocciolati, in una casseruola di t…
Tagliare il guanciale a cubetti e cuocerlo a fuoco basso. Quando il grasso diventa trasparente aggiungere mezzo bicchiere di vino e far evaporare. Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e il pep…
Spellare la pagliata, tagliarla a pezzi di 20 cm circa, avvicinare le estremità di ogni pezzo e fissarle con un filo bianco. Tritare il grasso di prosciutto con il prezzemolo e soffriggere con il b…