16 Ricette
  • Scialatielli allo scoglio in bianco

    Versare in una padella di grandi dimensioni dal bordo alto l'olio, poco aglio e tutti i frutti di mare, aggiungere anche i calamari tagliati a rondelle e i gamberetti e lasciar cuocere 6 minuti. …

    Continua ›

  • Tagliolini al ragù di mare

    In una padella lasciare imbiondire la cipolla finemente tritata, aggiungere le carote e il sedano a piccoli pezzi nonché il pesce tritato, irrorare con il vino e lasciare evaporare. Salare, …

    Continua ›

  • Orecchiette con gamberetti e crema al tartufo

    Adagiare i gamberetti in una padella capiente con un po’ di olio di oliva, lasciar cuocere 5 minuti, bagnare con una tazzina di caffè di cognac e lasciar sfumare. Aggiungere la panna, i fiori di zucca…

    Continua ›

  • Tonnarelli alla bruna

    Tagliare gli asparagi a julienne e cuocerli con un filo d'olio insieme al guanciale tagliato a striscioline. Far appena rosolare e aggiungere i pomodori tagliati a metà, sale e pepe. Continuare la cot…

    Continua ›

  • Ravioli di Spigola ai Frutti di Mare

    Stendere la sfoglia sottile e spennellata con l'uovo. Per il ripienoSoffriggere con olio e aglio la polpa di spigola.Lasciare raffreddare, unire la bieda e aggiustare di sale.Formare delle palline e f…

    Continua ›

  • Ravioli di farro con Patate, Cime di broccoli e Tartufo

    Frullare le patate lessate, aggiungere il parmigiano, uovo, sale, pepe e tartufo. Con l'aiuto di un sac à poche, formare dei ravioli sulla sfoglia precedentemente tirata e spennellata con l'uovo.In un…

    Continua ›

  • Spaghetti alla carbonara

    Soffriggere il guanciale, tagliato a dadini, nell'olio con l'aglio a fuoco molto basso. Appena l'aglio sarà colorito toglierlo. Cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti, intanto sbattere le…

    Continua ›

  • Minestra di fagioli con cotiche

    Sbollentare per una decina di minuti l'osso di prosciutto e le cotenne, scolarli, passare le cotenne alla fiamma e tagliarli a pezzetti. Mettere i fagioli, ben sgocciolati, in una casseruola di t…

    Continua ›

  • Bucatini all'amatriciana

    Tagliare il guanciale a cubetti e cuocerlo a fuoco basso. Quando il grasso diventa trasparente aggiungere mezzo bicchiere di vino e far evaporare. Aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e il pep…

    Continua ›

  • Pajata di bue con rigatoni

    Spellare la pagliata, tagliarla a pezzi di 20 cm circa, avvicinare le estremità di ogni pezzo e fissarle con un filo bianco. Tritare il grasso di prosciutto con il prezzemolo e soffriggere con il b…

    Continua ›

  • Lombrichelli al pomodoro

    Impastare farina e acqua finché il composto sia ben omogeneo. Porre l'impasto sulla spianatoia e manipolare fino a ricavarne cilindri leggermente fusiformi, del diametro di 3-5 mm e di lunghezza varia…

    Continua ›

  • Minestra di ceci e castagne

    Mettere a bagno i ceci la sera precedente in acqua e sale. La mattina dopo scolarli e lavarli, metterli in una pentola di coccio e ricoprirli d'acqua, quindi cuocerli a fuoco lento. In un'altra pentol…

    Continua ›

  • Fettuccine alla burina

    Soffriggere nell'olio il guanciale, unire i piselli e portare a cottura. Aggiungere i funghi freschi puliti e tagliati e il prosciutto crudo tagliato a listarelle. Amalgamare bene tutti gli ingredient…

    Continua ›

  • Fini fini al pomodoro

    Disporre a fontana sulla spianatoia la farina passata al setaccio, dentro le uova e un pizzico di sale. Strapazzare le uova con le mani, portando la farina al centro e incorporare bene. Lavorare co…

    Continua ›

  • Zuppa di pesce

    Pulite tutti i pesci squamandoli, tagliando le pinne, levando le interiora. Apriteli e separateli dalla testa e dalla lisca. In poca acqua fate cuocere le teste e le lische per ricavare un brodetto ch…

    Continua ›

  • Pasta e fagioli

    Mettete a cuocere i fagioli in acqua abbondante, coperti e a fuoco lento; a cottura quasi ultimata rosolate nell'olio il sedano tagliato e pezzettini e l'aglio. Quando l'aglio sarà biondo, toglietelo …

    Continua ›