Guida turistica: Udine

Le Guide Turistiche di OriginalITALY

Introduzione

Posta a 113 metri di altezza, nella cosiddetta alta pianura veneta, ed estesa sul fiume Tagliamento, ricordato per le vicende legate alla guerra mondiale, Udine vanta una ricca attività industriale legata al settore tessile, metallurgico, della produzione della birra, dei mobili e del pellame.
La città di Udine fu fondata sul luogo ove già sorgeva un castello, che era dominio dei patriarchi di Aquileia, all'inizio del XIII sec. dal patriarca Bertoldo di Merania. Raggiunse subito una notevole importanza come centro commerciale, in quanto abitata da numerosi mercanti di origine toscana.
Notevoli sono le testimonianze artistiche presenti a Udine, oltre che le bellezze naturali. Il territorio della provincia di Udine offre un insieme di paesaggi eterogenei che comprendono le zone sabbiose della laguna, le zone coltivate della bassa friulana e, allo stesso tempo, le catene prealpine delle Dolomiti di Forni, le alpi Carniche e quelle Giulie.
La provincia di Udine occupa il 60% del territorio della regione, con 137 comuni. Udine, in particolare, sorge in pianura, intorno ad un colle sul quale è situato il castello, simbolo della città stessa, ed è costeggiata dal torrente Cormor a ovest e dal torrente Torre ad est.
È una città che preferisce lasciare al turista il piacere della scoperta degli angoli suggestivi rimasti intatti nel tempo. Udine, infatti, riserva piacevoli sorprese come Piazza Libertà, da molti definita la più veneziana d'Italia. Questa piazza è formata dal fronteggiarsi di due logge, quella di San Giovanni e quella del Lionello, alle cui spalle sorge il Palazzo Comunale progettato dall’architetto Raimondo D’Aronco nei primi anni del Novecento.
È una città elegante e conviviale, fonte d’ispirazione per molti artisti. Qui, ad esempio, nel settecento, Giambattista Tiepolo raggiunse la sua maturità artistica. Oggi si possono ammirare i suoi capolavori nelle Gallerie del Tiepolo, nel Duomo e nella Chiesa della Purità.
La rete museale di Udine spazia dall’archeologia al contemporaneo, dall’internazionale al locale. Sono tantissime le manifestazioni e gli eventi che la città offre.

 

Luoghi e Itinerari

Palmanova: la fortezza a forma di stella

Udine
Fatta costruire dai Veneziani intorno al 1590, alla fine del Rinascimento, Palmanova è caratterizzata da una particolare planimetria a forma di stella a nove punte, delimitata da un ampio fossa…

Continua ›

Cividale del Friuli

Udine
Cividale del Friuli è una antica cittadina sulle sponde del Natisone, che per i suoi monumenti costituisce una interessante meta per un itinerario culturale in provincia di Udine. Secondo la tr…

Continua ›

Aquileia

Udine
Poco più a nord di Grado troviamo Aquileia, ricordata come una seconda Roma tale era la sua importanza e la sua maestosità, di cui Grado era porto e scalo. La fondazione di Aquileia risa…

Continua ›

Lignano

Udine
Udine e la sua provincia non sono, tuttavia, solo storia, arte e cultura. C’è tanto divertimento e mondanità come, ad esempio, a Lignano dove mare, spiaggia, parco acquatico, parco…

Continua ›

Gemona del Friuli

Udine
Il comune di Gemona del Friuli conta circa 11.000 abitanti ed è situato nella regione Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine. La cittadina si trova in un'amena posizione, ai piedi dei mon…

Continua ›

Piazza della Libertà

Udine
Piazza della Libertà è la più antica della città di Udine, nota anche come la più bella piazza in stile veneziano. La monumentale piazza, sistemata a più pian…

Continua ›

Arte e Cultura

La Galleria d'Arte Moderna di Udine - un museo per l'arte italiana del XX secolo

Udine
Dalla sua fondazione, più di un secolo fa, la Galleria d'Arte Moderna di Udine (GAMUD) ha accresciuto il suo prestigio, attestandosi come uno dei principali e più prestigiosi musei di Udine. La Galler…

Continua ›

Duomo di Udine

Udine
La Cattedrale, dedicata a Santa Maria Annunziata, è la chiesa più grande e importante della città. Fu, all'inizio, un piccolo edificio dedicato a Sant’Odorico, costruito a p…

Continua ›

Chiesa di Santa Maria a Udine

Udine
La Chiesa di Santa Maria a Udine è pieve della città. La costruzione primitiva risale probabilmente al IV sec.: una lastra frammentaria con un’antica scritta che consente di d…

Continua ›

Castello di Udine

Udine
Il Castello di Udine fu costruito alla fine del XVI sec. dopo che il terremoto, nel 1511, aveva compromesso in modo irreparabile la precedente costruzione. Fu sede dei Patriarchi di Aquileia dal 1222 …

Continua ›

Torre dell’Orologio

Udine
La Torre dell’Orologio è stata realizzata insieme al Porticato di San Giovanni ed è uno dei gioielli di Piazza della Libertà. Fu costruita nel 1527 su disegno di Giovanni da…

Continua ›

Artigianato Locale

Gioielli senza tempo

Udine
Tra i fiori all’occhiello dell’artigianato tradizionale friulano, l’oreficeria celtica occupa senz’altro un posto in primissimo piano, se non altro perchè, grazie ai rep…

Continua ›

Artigianato dell’orologeria udinese

Udine
Negli ultimi decenni l’interesse per l’astronomia è aumentato e con esso anche la curiosità verso le meridiane, gli strumenti che servivano per segnare il tempo prima dell&rs…

Continua ›

Lavorazione tessile nell’udinese

Udine
La lavorazione tessile nell’udinese è particolarmente significativa e ha origini antiche, in particolare a Carnia. Qui, infatti, tra il 1700 e il 1800, la tessitura era una delle principa…

Continua ›

Artigianato udinese: ferro battuto, terrecotte e scarpet

Udine
In Carnia, tramandata di generazione in generazione, si è mantenuta intatta l’arte di lavorare la pietra, modellare e dipingere le terrecotte, intrecciare il vimini per realizzare cesti, …

Continua ›

Bellezza e Benessere

Ad Arta Terme Bellezza e Salute rifioriscono

Udine
In Provincia di Udine, precisamente in Carnia, si trova Arta Terme, il cui complesso termale sfrutta la sorgente nota come "Aqua Julia" o "Putens', come la battezzarono gli antichi romani, oggi Pudia,…

Continua ›

Terme di Lignano Sabbiadoro

Udine
Le Terme di Lignano Sabbiadoro sono tra le più note e frequentate Terme del Friuli Venezia Giulia. Fondato nei primi anni '60, lo stabilimento termale di Lignano Sabbiadoro, affacciat…

Continua ›

Enologia

Ramandolo il vino di Udine

Udine
Forte il carattere, dolce il sentore E' il Ramandolo la prima (non unica) Docg della Regione Friuli Venezia Giulia, decollata nell'empireo delle eccellenze italiane come primo cru riconosciuto in Fri…

Continua ›

Friuli Annia la Doc di Udine

Udine
Dai Romani a noi Il Friuli Annia, Doc dei Colli Orientali, prende il nome dall’antica strada consolare romana, la Via Annia. Il particolare terreno argillo-sabbioso nutre i vigneti del Friuli A…

Continua ›

Vini Colli Orientali del Friuli

Udine
L’ambito territoriale dei Colli Orientali del Friuli comprende la fascia collinare della provincia di Udine, cioè i comuni di Tarcento, Nimis, Povoletto, Attimis, Faedis, la zona est di C…

Continua ›

Gastronomia

Montasio Dop di Udine

Udine
Semplicemente qualità Il Montasio, prodotto tipico friulano, è formaggio a pasta cotta semidura, dal gusto unico e inconfondibile, creato esclusivamente con latte bovino regionale. Le di…

Continua ›

Prosciutto San Daniele

Udine
Noto in tutto il mondo per la sua bontà è il prosciutto San Daniele. Il salume a base di carne suina, a Denominazione di Origine Protetta, è prodotto da 30 aziende nel comune di S…

Continua ›

Sport e Natura

Sleddog nel tarvisiano come in Alaska

Udine
Fare sleddog nel tarvisiano è l'unico modo per imparare, in Italia anzi in Friuli, a guidare una slitta trainata da cani addestrati come fanno da secoli in Alaska e in Groenlandia. E' sotto le imponen…

Continua ›

Sciare a Sella Nevea

Udine
Tra il Monte Canin e il Montasio, nella parte orientale della provincia di Udine e a due passi dalla selvaggia Slovenia, c’è un piccolo comprensorio nel quale è magico sciare: a Se…

Continua ›

Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane

Udine
Il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane si sviluppa, appunto, sulle Dolomiti Friulane. Esse sono un selvaggio e ancora poco conosciuto gruppo montuoso posto nel Friuli occidentale, tra la …

Continua ›

Riserva Naturale Statale di Cucco

Udine
La Riserva Naturale Statale di Cucco è una Riserva Naturale Biogenetica Integrale dello Stato. Si trova a una quota di circa 800 metri nel tratto in prossimità dell'abitato di Malborghet…

Continua ›

Foce dell’Isonzo

Udine
Foce dell’Isonzo è una Riserva Naturale Regionale che si snoda tra le province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine. La Riserva comprende il corso del fiume Isonzo negli ultimi 15 chilo…

Continua ›

Riserva Foci dello Stella

Udine
La Riserva Foci dello Stella si sviluppa su 1357 ettari e comprende la foce del fiume di risorgiva che ha lo stesso nome e un’area lagunare circostante. Si trova nel Comune di Marano Lagunare, i…

Continua ›

Riserva del Lago di Cornino

Udine
La Riserva del Lago di Cornino si trova all’estremo margine sudorientale delle Prealpi Carniche e occupa una superficie di 487 ettari nei territori dei comuni di Forgaria nel Friuli e Trasaghis.…

Continua ›

Ricette

Filetto d’orata in crosta di zucchine e salsa alle vongole

Sfilettare l'orata ed eliminare le lische. Mettere i filetti così ottenuti in una placca con la carta forno. Nel frattempo preparare la vellutata mettendo sul fuoco il latte con sale e a parte far sci…

Continua ›

Riso e fagioli

Saltare le cipolle nell'olio fino a che diventino trasparenti. Contemporaneamente cuocere il riso. Tagliare le strisce di pancetta in pezzi da circa 1 cm. Aggiungere l'aglio e la pancetta al…

Continua ›

Risotto con asparagi

Pulire gli asparagi, eliminando la parte finale più dura, e lessare separatamente in acqua salata i gambi e le punte. Tenere da parte queste ultime e frullare i gambi. Far soffriggere la cipolla …

Continua ›

Bisna

La sera prima della preparazione della jota mettere i fagioli a bagno in acqua fredda. In una pentola far scaldare l'olio e far rosolare 2 spicchi di aglio schiacciati fino a portarli a doratura.…

Continua ›

Cialzon

Pulire bene gli spinaci e, senza aggiungere acqua, farli cuocere con il prezzemolo. Strizzarli e metterli in un recipiente aggiungendovi una manciata di pane sbriciolato, il cioccolato grattugiato,…

Continua ›

Spezzatino di vitello e patate

Far soffriggere nel burro e nell'olio la carota e la cipolla tagliate finissime. Aggiungere la carne tagliata a dadini, leggermente infarinata. Far rosolare la carne e aggiungere il vino bianco, la…

Continua ›

Baccalà alla cappuccina

Togliere pelle e lische al baccalà ben ammollato. Tagliarlo a pezzi piuttosto grossi e soffriggere il baccalà ben infarinato in una teglia dai bordi alti, sistemando i pezzi molto vicini uno all'al…

Continua ›

Bomboloni

Impastare 500 gr di farina con 75 g di zucchero, il sale, la scorza del limone, il burro ammorbidito e un po' d'acqua non fredda. Incorporare il lievito sciolto in poca acqua tiepida e lavorare l'i…

Continua ›

Cannelloni di mare con vellutata nera

In un tegame far aprire i mitili, farli raffreddare e sgusciarli filtrando il succo e mettere il tutto in una bacinella. Sfilettare il pesce, eliminare la pelle e tritare al coltello la polpa. In un p…

Continua ›

Strutture consigliate