Guida turistica: Terni

Le Guide Turistiche di OriginalITALY

Introduzione

Nel loro avvicendarsi in tremila anni di storia, umbri, romani ed etruschi hanno lasciato a Terni patrimoni inestimabili. Artisti ispirati e paesaggi incontaminati che si incontrano lungo il percorso fanno il resto.
Scarpe comode, allora, per andare su e giù per le colline, avvicinarsi all’impetuosa cascata delle Marmore e girare per la ricca città che un tempo è stata un importantissimo centro industriale. Il centro di Terni è occupato da piazza della Repubblica, piazza Solferino, piazza Europa, su cui prospettano il neorinascimentale palazzo del Podestà e l'imponente palazzo Spada del XVI sec., oggi sede municipale. Poco lontano svetta la piccola chiesa circolare di S. Salvatore, il più antico monumento della città, sorto forse in epoca paleocristiana su un precedente edificio romano. Ai margini del centro storico s'innalza la fabbrica gotica di S. Francesco.
L'itinerario più comodo per visitare il centro storico prende il via da Porta Sant'Angelo. Chi arriva dal raccordo autostradale Orte-Terni può uscire a Terni Ovest e seguire le numerose indicazioni per il centro che condurranno all'ingresso del parcheggio sotterraneo "San Francesco". Uscendo dal parcheggio si può vedere l'antica Porta Sant'Angelo ed un lungo tratto delle vecchie mura cittadine che proseguono fino al parco pubblico della "Passeggiata". A questo punto inizia Via Cavour con il settecentesco Palazzo Fabrizi (l'accesso alla corte interna è su Via Fratini). Ancora 50 metri lungo Via Cavour e si arriva in Largo Mazzancolli che prende il nome dall'omonimo palazzo ivi situato. Sullo stesso largo c’è la chiesa di Santa Croce nella quale è possibile ammirare il dipinto seicentesco "L'Adorazione della vera Croce".
Arrivare a Terni significa anche scoprire un vastissimo patrimonio naturalistico fatto di colline e parchi, oltre la memorabile Cascata delle Marmore. Quest’ultima è facile da raggiungere, considerata la breve distanza da Terni (circa 7 km). La cascata appare allo sguardo dei visitatori con lo scenografico triplice salto, che raggiunge l’altezza di 165 metri, con cui il fiume Velino precipita nel fiume Nera.

Luoghi e Itinerari

Narni: piccolo borgo antico

Terni
Narni, deliziosa cittadina medioevale in provincia di Terni, è una delle mete di rito per chi visita l'Umbria: passeggiando per le vie dell'antico borgo si respira un'atmosfera d'altri tempi, e non vi…

Continua ›

Cenni sulla città di Terni

Terni
Terni è una città molto vivibile, tranquilla e vivace al contempo. La densità abitativa pur interessante, dimostra quanto il valore della qualità della vita sia stato sempr…

Continua ›

Arte e Cultura

Le vie del cinema sono infinite

Terni
È un legame profondo quello che lega Narni alla settima arte. Con lo scopo di promuovere la cultura e la valorizzazione del territorio, il Comune dell'antica cittadina umbra in provincia di Ter…

Continua ›

Umbria futurista

Terni
La straordinaria avventura del Futurismo attraverso l'Umbria verrà per la prima volta ripercorsa e presentata al pubblico, in occasione della ricorrenza del Centenario di fondazione dell'avanguardia s…

Continua ›

Il Centro per le Arti Opificio Siri di Terni - Seimila mq di arte e cultura

Terni
Un grande (in tutti i sensi) spazio nel panorama della cultura e dell'arte in Umbria e in Italia: così può essere definito il Centro per le Arti Opificio Siri di Terni, un'area per l'arte ternana che …

Continua ›

Terni la città di San Valentino

Terni
La città di Terni torna alle cronache rosa ogni 14 febbraio. La città del Santo degli innamorati fa parlare di sé, coniugando arte, storia e tradizioni. La chiesa di San Valentino…

Continua ›

Duomo di Terni

Terni
Dal corso di Terni due vie danno quasi direttamente accesso alla piazza del Duomo di Terni: una ricorda il nome di Lodovico Aminale da Terni, il valoroso soldato che dal torneo di Barletta tornò…

Continua ›

Anfiteatro romano di Terni

Terni
L’anfiteatro romano di Terni, sito archeologico di pregio, è il più importante reperto della storia romana della città. È di grandi dimensioni e poteva ospitare fino …

Continua ›

Cesi

Terni
Cesi è definito il balcone naturale della conca terzana. Sono molti gli appellativi con cui comunemente viene riconosciuto questo suggestivo borgo, disteso lungo la pendice del Monte Eolo e cus…

Continua ›

Artigianato Locale

Ceramiche e Merletti di Orvieto

Terni
In Umbria, si sa, l'artigianato ha ancora un posto in primo piano nell'economia del territorio e Orvieto, splendida città in provincia di Terni, non smente certo la tradizione. Qui, infatti, si lavora…

Continua ›

Il merletto d’Orvieto

Terni
Tutti, e non solo in Italia, conoscono le bellezze archeologiche e monumentali di Orvieto, la stupenda città umbra in provincia di Terni che richiama ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. M…

Continua ›

La ceramica di Orvieto, un inossidabile patrimonio artigianale

Terni
La ceramica di Orvieto, vanto delle attività artigianali in provincia di Terni e di tutta l'Umbria, ha come prestigioso biglietto da visita quello di una tradizione a dir poco millenaria: è nata infat…

Continua ›

L'arte della miniatura umbra

Terni
Un settore, propriamente artistico, che si è affermato nella storia umbra è quello della miniatura. Lo sviluppo della miniatura umbra si è avuto a partire dal rinascimento, al tem…

Continua ›

Bellezza e Benessere

San Gemini: l'acqua per i bambini

Terni
Chi non conosce l'"acqua dei bambini" Sangemini (www.sangemini.it/), che ha fatto crescere generazioni di italiani? Dietro l'etichetta di quell'acqua in bottiglia, particolarmente indicata nell'alimen…

Continua ›

San Gemini: destinazione di benessere totale

Terni
Il suggestivo borgo di San Gemini, che assunse notorietà in particolare dalla fine dell'Ottocento grazie alla sua Fonte Termale, è entrato recentemente a far parte del Club 'I borghi più belli d'Itali…

Continua ›

Ad Acquasparta per dissolvere i calcoli e rasserenare lo spirito

Terni
Diverse sono le sorgenti termali presenti in Umbria che, oltre a regalare un'acqua preziosa, sono spesso circondate da paesaggi rilassanti che da soli valgono un viaggio. Questa volta approdiamo nella…

Continua ›

Terme di San Gemini

Terni
Le Terme di San Gemini si trovano nel comune di San Gemini, in provincia di Terni, a 337 s.l.m. e a 16 km di distanza dal capoluogo. La composizione chimica dell'acqua minerale naturale Sangemini &egr…

Continua ›

Enologia

Terni e la sua...

Terni
Gli abitanti di Amelia preparavano i salici per reggere le viti. Lo ricorda Virgilio nelle Georgiche, a testimonianza dell'antica pratica usata qui per la coltivazione della vite. Con l'approvazione …

Continua ›

Lago di Corbara Doc di Terni

Terni
E' rosso il Lago di Corbara Doc, che evoca l'acqua in quanto prende il nome dalla frazione di Corbara, dove si trova l'omonima diga sul fiume Tevere. Questa denominazione raggruppa diversi tipi di vin…

Continua ›

Orvieto Doc Sole d'Italia in bottiglia

Terni
Sole d'Italia in bottiglia Orvieto doc è quel nettare dei vini umbri che sazia il corpo e lo spirito. Lo sapevano gli Etruschi che lo facevano fermentare nel buio delle fresche cantine interrate nel …

Continua ›

Vini ternani

Terni
La regione Umbria e la zona di Terni ha una forte connotazione enologica, riuscendo a produrre, da vigneti particolari e guadagnando anche il marchio DOC, eccellenti vini ternani. Vini ternani: DOC Co…

Continua ›

Gastronomia

La gastronomia di Terni

Terni
Centro di origine romana, Terni è la città di San Valentino, colui che protegge gli innamorati. E che c'è di meglio di una cenetta a due, per riscaldare i sentimenti? La città e il suo territorio han…

Continua ›

Carne e pane di Terni

Terni
Sentori di cucina etrusca e romana hanno attraversato i secoli , fino ai giorni nostri. Di antico lignaggio è la tradizione di carne da cacciagione come le palombe alla ternana (colombaccio selvatico)…

Continua ›

Farro biologico

Terni
Torna di moda il Farro biologico Per quasi tutto il Novecento è scomparso dalle tavole degli italiani, salvo poi tornare prepotentemente di moda. Il farro, e il Farro biologico in particolare, …

Continua ›

Farro ternano

Terni
Il farro ternano, ad esempio, è sicuramente uno degli alimenti più antichi dell'Umbria. A conferma di ciò vi è il fatto che se ne trovano segni anche di tipo archeologico. …

Continua ›

Panpepato

Terni
La ricchezza gastronomica della terra umbra si evince dalle pietanze salate come anche dolci. Tra i dolci, uno antico e caratteristico della zona è il panpepato. Tale pietanza ha origini mediev…

Continua ›

Sport e Natura

A tutta natura tra Alviano e Orvieto

Terni
Città posta geograficamente quasi al centro dell'Italia e nella parte occidentale della provincia di Terni, Orvieto appare abbarbicata in cima a ripide rocce di tufo e dà subito l'idea di essere un po…

Continua ›

Selvaggio rafting sulle Marmore

Terni
Situato all'interno della provincia umbra di Terni, il territorio del Parco Fluviale del Nera comprende circa 20 chilometri del corso del tortuoso e omonimo fiume ed è caratterizzato da uno stretto fo…

Continua ›

Divertirsi col canottaggio sul lago di Piediluco

Terni
Non è necessario essere esperti vogatori per fare canottaggio sul lago di Piediluco: divertirsi a remare sulle placide acque del bacino posto nella parte meridionale dell'Umbria, non lontano dal confi…

Continua ›

Il Parco del Fiume Tevere

Terni
Il Parco del Fiume Tevere include territori lungo il percorso del Tevere per circa 50 Km e comprende i comuni di Montecastello di Vibio, Todi, Baschi, Orvieto, Montecchio, Guardea e Alviano. All'inter…

Continua ›

Parco Fluviale del Nera

Terni
L’Area Naturale Protetta Regionale Parco Fluviale del Nera è un parco costruito intorno alle acque del fiume Nera e i suoi maggiori affluenti e la confluenza del fiume Velino, ovvero la C…

Continua ›

Ricette

Coratella saporita

Preparare precedentemente la coratella. Soffriggere una cipolla tagliata finemente in olio extravergine di oliva, aggiungere la coratella e cuocere per 10 minuti, sfumare quindi con vino bianco e u…

Continua ›

Pappardelle al ragù di cinghiale

Soffriggere in olio extravergine di oliva un battuto di cipolle, sedano, carote e peperoncino; rosolare nel battuto la carne macinata, salare e pepare. Sfumare con il vino rosso e lasciar cuocere a…

Continua ›

Faraona alla cacciatora

Pulire e spezzettare la faraona. In una padella rosolare i pezzi di carne in olio di oliva, salare, pepare e avviare la cottura con acqua tiepida. A metà cottura aggiungere olive, capperi, peperonc…

Continua ›

Torta Contelori

Tagliare il pan di Spagna in 3 strati, bagnare ogni disco con succo d'ananas, Alkermens e Martini Bianco. Farcire il primo strato con la crema al cioccolato e il secondo con la crema pasticcera. Se…

Continua ›

Agnello tartufato e Sagrantino

Dissossare l'agnello e fare dei pezzetti. Mettere la carne a marinare per 2 ore con olio, sale, pepe e il mazzetto degli odori. Sgocciolare i pezzetti di carne dalla marinata, rosolarli in un tegame c…

Continua ›

Terrina d'anatra alle erbe di Provenza, guarnita con peperoni rossi fritti, alghe kombù, mosto cotto e crema al lime

Disossate e spellare l'anatra e tagliate la carne a pezzetti.Mescolateli in una grande terrina con il prosciutto crudo e 100 g di lardo entrambi tagliati a striscioline.Spruzzate il tutto con il brand…

Continua ›

Raviolo aperto con filetto di rombo cotto a bassa temperatura servito con cime di cavolo romano e uova di salmone

Per la pastaIn una ciotola sbattere le uova. Setacciare la farina sul piano di lavoro e formare la fontana. Versare le uova sbattute al centro della fontana e cominciare a incorporare la farina. Lavor…

Continua ›

Risotto con noci, broccoletti nascosti e scaglie di pecorino di fossa

In una padella tostare il riso con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio.Una volta tostato il riso, togliere l'aglio e aggiungere il brodo vegetale bollente in un'unica vo…

Continua ›

Filetto di salmone marinato con anice stellato e fiori di sambuco, cotto alla brace e servito con purè di sedano rapa e porri fritti

Preparare la marinatura con il vino, l'anice e i fiori di sambuco, scaldando leggermente il vino con gli aromi, lasciare freddare in un contenitore ben chiuso e poi immergervi i filetti del salmone as…

Continua ›

Spuma di zafferano in cialdina di cacao amaro, ananas disidratato, mousse di liquorizia

Mettere a disidratare nel forno a 90°C le fette di ananas su delle teglie forate e ricoperte con la carta da forno per 1 ora e 30 min. Reimpostare la temperatura del forno a 180°C e preriscaldare.Nel …

Continua ›

La pizza di Pasqua (pizza di formaggio)

Dopo aver impastato acqua e farina con un pezzo di pasta del pane mettere il lievito, fare una palla e metterla in un recipiente al riparo dall'aria. Quando la palla sarà cresciuta e lievitata pren…

Continua ›

Pizza di Pasqua dolce ternana

Amalgamate la farina e il lievito sciolto in acqua tiepida. Sbattete fino a quando l'impasto non comincia a fare le bolle e lasciatelo riposare in una terrina fonda e coperta, in un luogo tiepido. …

Continua ›

Lumache alla ternana

Prendere 2 o 3 kg di lumache ben lavate, spurgate e lessate. In una pentola abbastanza capiente preparare un fumetto con un po' d'acqua, abbondante olio e le seguenti erbe odorose: aglio e cip…

Continua ›

Gallina ubriaca

Adagiate la gallina su un battuto di lardo e aglio, circondatela di pomodorini tagliati a metà, salate, pepate e affogatela nel vino. Coprite ermeticamente mettendo un foglio di carta paglia tra la…

Continua ›

Faraona alla Narnese

Far rosolare i fegatini di pollo con gli odori. Aggiungere un bicchiere di vino bianco e portare quasi a cottura. Togliere i fegatini, passarli, salarli, peparli e tritarli. A parte spezzare la f…

Continua ›

Gnocchetti alla collescipolana

Far appassire un trito fine di cipolla, aglio, sedano e carote a fuoco basso nell'olio, quindi aggiungere la pancetta tagliata a dadini e le salsicce sbriciolate. Dopo quindici minuti circa aggiung…

Continua ›

Strutture consigliate

Agriturismo San Pietro Acquaeortus

Agriturismo San Pietro Acquaeortus

05011 Allerona ( TR )
Località Leprara, 24,
Dista 0,87 km dal centro

Relais La Tenuta del Gallo

Relais La Tenuta del Gallo

05022 Amelia ( TR )
Strada Ortacci , 34
Dista 0,64 km dal centro

Ristorante Gulliver

Ristorante Gulliver

05100 Terni ( TR )
Via Sant\'Alò, 10,
Dista 0,29 km dal centro