Guida turistica: Siracusa

Le Guide Turistiche di OriginalITALY

Introduzione

La provincia di Siracusa si trova nella parte più meridionale della penisola italiana, nell’area che, nel periodo arabo, era chiamata Val di Noto. Comprende ventuno comuni ed è tra le più piccole province della Sicilia. A fronte delle dimensioni conta, tuttavia, una densità abitativa tra le maggiori.
Dal punto di vista geografico, la provincia di Siracusa è ricca di caratteristiche geomorfologiche che, per le loro peculiarità, danno luogo a paesaggi molto diversi: la zona nord di Lentini, Carlentini e Francofonte nella Valle del Simeto; l’altopiano Ibleo; la parte centrale del territorio, con una linea di costa ricca di insenature e di ripari naturali dai quali nascono il golfo di Augusta, Punta d'Izzo, il porto Grande di Siracusa e Ortigia; il cono sud, condizionato dall'azione del mare che, con le sue infiltrazioni salmastre, penetra nella falda creando da un lato il fenomeno dei pantani, dall’altro i torrenti che danno luogo a fenomeni carsici.
La storia di questa terra è ricca di sfumature che trovano ragion d’essere nella conformazione territoriale, nel ruolo che storicamente ha giocato nel Mediterraneo e nell’avvicendarsi di popoli i quali hanno lasciato un’eredità che oggi riviviamo attraverso le tradizioni popolari. Il passato della città di Siracusa si vive e si percepisce, infatti, non solo attraverso le numerose testimonianze archeologiche e storiche ma anche nell’ambito di ciò che oggi è la tradizione folkloristica, rievocativa di eventi che hanno segnato la città stessa.
Siracusa, grazie alle vicende che hanno contraddistinto ogni fase della sua storia, offre una grande varietà d'aspetti, non ultimo quello naturalistico che regala una ricca serie d’itinerari turistici. Le atmosfere e le suggestioni che offrono il Teatro Greco, l'Orecchio di Dionigi, il Tempio di Atena e tante altre splendide vestigi della zona, affascinano tutti i visitatori. In queste opere emerge il passato greco della città di Siracusa, città che è stata pure sicula, romana, bizantina, araba, normanna, sveva, aragonese, catalana e borbonica. Di queste sue molteplici realtà Siracusa conserva ricche testimonianze.

 

Luoghi e Itinerari

Dal vulcano al barocco

Siracusa
Un vulcano di neve visto dall'oblò di un camper? È l'itinerario originale che ci propone l'Associazione Produttori Camper (APC)-ANFIA che invita alla scoperta di una Sicilia insolita. Dall'Et…

Continua ›

A spasso per Noto, la capitale barocca siciliana

Siracusa
Arrivare a Noto, in provincia di Siracusa, è come fare un tuffo in un passato tanto scenografico quanto straordinario. Perchè Noto è uno dei più spettacolari gioielli architettonici di tutta la Sicili…

Continua ›

Le grotte rupestri di Pantalica

Siracusa
Pantalica è un'importante località siciliana che ha avuto nel 2005 il riconoscimento di Patrimonio dell'umanità, sito protetto dall'UNESCO. Ecco dunque perchè Pantalica si può considerare uno splendid…

Continua ›

Cittadella Sicula di Pantalica

Siracusa
A pochi chilometri da Sortino, in provincia di Siracusa, sorge la Cittadella Sicula di Pantalica, un'area di grande interesse naturalistico, storico e archeologico inserita di recente nella lista dei …

Continua ›

Acquedotto Galermi

Siracusa
L'Acquedotto Galermi è una delle più imponenti costruzioni idrauliche del Mediterraneo tuttora funzionante. L'acquedotto fu fatto scavare nella roccia da Gelone, tiranno di Siracusa…

Continua ›

Arte e Cultura

La Galleria Civica di Siracusa

Siracusa
La Galleria Civica di Siracusa, uno spazio speciale dedicato all'arte contemporanea è situata presso l'ex convento di Montevergini, le cui origini risalgono al XIV secolo. Interamente restaurato negli…

Continua ›

La Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa - Quattro passi dentro l'arte

Siracusa
Dopo cinque anni di complessi lavori di ristrutturazione, lo scorso anno è stata riaperta al pubblico la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa, uno dei musei più amati dai siracusani. Il p…

Continua ›

Castello di Eurialo

Siracusa
Il Castello di Eurialo è una delle più interessanti opere militari dell'epoca greca in Sicilia. Il maniero si trova a 7 km da Siracusa ed è la più grande opera militare sor…

Continua ›

Duomo di Siracusa

Siracusa
Sulla parte più elevata dell'isola di Ortigia, su quello che era un tempio dedicato ad Athena, sorge il Duomo di Siracusa. Il tempio, di ordine dorico, fu eretto nel V sec. a.C. …

Continua ›

Museo archeologico Paolo Orsi

Siracusa
Il Museo archeologico Paolo Orsi è uno dei più importanti d'Europa per via dei preziosi elementi che conserva, testimonianze di un lungo periodo storico. Ha sede nel parco di Villa Lando…

Continua ›

Teatro Greco di Siracusa

Siracusa
Il Teatro Greco di Siracusa rappresenta il maggiore esempio dell’architettura teatrale greca. Quasi interamente scavato nella roccia, era utilizzato sia per le rappresentazioni che per le assemb…

Continua ›

Orecchio di Dionisio

Siracusa
Poco lontano dal Teatro Greco di Siracusa s’incontra l’Orecchio di Dionisio, una grotta imbutiforme scavata nel calcare, alta circa 23 metri e larga dai 5 agli 11 metri. È cos&igrav…

Continua ›

Santuario della Madonna della Lacrime

Siracusa
Non lontano dall'area archeologica di Siracusa si trova il moderno Santuario della Madonna della Lacrime, eretto a ricordo della miracolosa lacrimazione di un’effige in gesso della Vergine Maria…

Continua ›

Grotta dei Cordari

Siracusa
La Grotta dei Cordari a Siracusa è così detta perché dal XVII sec. alcuni artigiani erano soliti lavorare qui la canapa per la produzione di corde di ogni tipo. La scelta del…

Continua ›

Le latomie

Siracusa
Le latomie erano le antiche prigioni dove i reclusi scavavano la preziosa pietra. Questa veniva estratta ricercando gli strati di roccia più compatta, creando così immense grotte al di s…

Continua ›

Castello di Federico II a Siracusa

Siracusa
Il Castello di Federico II a Siracusa, detto Maniace, fu costruito fra il 1232 e 1240. L’edificio si trova sulla punta di Ortigia, all’imboccatura del Porto Grande. Il 5 novembre del 1704 …

Continua ›

Artigianato Locale

Il carretto siciliano

Siracusa
Non c'è un negozio di souvenir in tutta la Sicilia che non li proponga con orgoglio ai turisti di tutto il mondo: sono le riproduzioni (alcune in miniatura, altre di proporzioni maggiori) dei tipici c…

Continua ›

Terracotta siracusana: il colorato patrimonio dell'artigianato siciliano

Siracusa
Amate l'artigianato artistico? Pensate che un oggetto artigianale sia il miglior souvenir di una vacanza? E allora, se siete in Sicilia, e in particolare in provincia di Siracusa, non avrete che l'imb…

Continua ›

La tradizione siracusana dei pupi

Siracusa
Tradizione artigianale siracusana è quella che riguarda la realizzazione di pupi. Il Museo Aretuso dei Pupi, in Via della Giudecca, a Siracusa, è di proprietà della famiglia Vacca…

Continua ›

Bellezza e Benessere

L'oro verde degli Iblei, vera manna per la cura del corpo

Siracusa
Chi desidera trascorrere una vacanza benessere in provincia di Siracusa, dovrebbe orientarsi verso quelle strutture che offrono la possibilità di sperimentare l'efficacia dei prodotti della tradizione…

Continua ›

Il Podere Hotel Spa, oasi di benessere nel siracusano

Siracusa
Desiderio di relax autentico nella campagna siracusana, possibilmente dove le tradizioni e i sapori siciliani si sposano con i comfort più moderni? Se siete affascinati da questo territorio, dichiarat…

Continua ›

Enologia

Eloro di Siracusa

Siracusa
Già il nome evoca bellezza classica. L'Eloro Doc prende il nome dalla cittadina di Eloro, in provincia di Siracusa, magnifico sito archeologico della civiltà greca, dove si produceva un pregiato vino …

Continua ›

Moscato di Siracusa

Siracusa
Moscato d'altri tempi Il Moscato di Siracusa è un vino siciliano d'origine arcaica, identificato come l'antico Pollio risalente all' VIII-VII secolo a.C. Secondo il celebre storiografo ed enologo Sav…

Continua ›

Gastronomia

Pane di Siracusa

Siracusa
Pane e companatico: l'universo del cibo in due parole, dove la costante è il pane, in nome del quale sono scoppiate rivoluzioni, si è fatta pace con il pane del perdono o si è stretto un legame social…

Continua ›

Pomodoro Pachino di Siracusa

Siracusa
Quel buon salino Il Pomodoro Pachino è quel 'rosso' dei prodotti tipici siciliani che incanta l'occhio prima ancora del palato. Le sue quattro varietà hanno in comune il sapore dolce, la polpa carnos…

Continua ›

Strada del Vino della Val di Noto

Siracusa
La Strada del Vino della Val di Noto include circa trenta aziende di produzione vitivinicola dedite alla produzione del DOC Eloro, del Moscato di Noto, del Moscato di Siracusa e del Nero d’Avola…

Continua ›

Pasticceria siracusana

Siracusa
Per quanto riguarda i dolci, il miele e le mandorle sono tra i principali ingredienti della pasticceria siracusana. È il caso, ad esempio, della giuggiulena, un torrone preparato con sesamo, mi…

Continua ›

Mandorle di Noto

Siracusa
I mandorleti sono diffusi nelle terre circostanti il comune di Noto. Si tratta di un’antica coltivazione che tutt’oggi offre mandorle di Noto di altissima qualità, con frutti profum…

Continua ›

Sport e Natura

Trekking e arrampicata nel canyon

Siracusa
Alle spalle della stupenda Siracusa, città da sempre marinara e inoltre caratterizzata dallo splendido quartiere storico costruito sullo scenografico promontorio-isola di Ortigia, si apre un altrettan…

Continua ›

Diving nell'Area Marina Plemmirio tra grotte e coralli

Siracusa
A due passi da Siracusa e dalla splendida isola di Ortigia, chi ama vivere il mare può fare diving nell'Area Marina Plemmirio, oasi protetta istituita nel 2005 e compresa in un perimetro di 12 chilome…

Continua ›

Penisola Maddalena

Siracusa
La fascia costiera tra Punta Castelluccio e Capo Murro di Porco è parte integrante della provincia di Siracusa. Questo tratto di costa costituisce la parte orientale della Penisola Maddalena, p…

Continua ›

Oasi faunistica di Vendicari

Siracusa
L’Oasi faunistica di Vendicari ha fin da subito goduto di grande successo per via della varietà del suo habitat che si estende tra costa rocciosa, costa sabbiosa, macchia mediterranea, pa…

Continua ›

Grotta Monello

Siracusa
La Grotta Monello è stata dichiarata Riserva Naturale Integrale per tutelare l’eccezionale sviluppo di stalattiti e stalagmiti e la ricca fauna cavernicola. Fu casualmente scoperta in seg…

Continua ›

Ricette

Sasizza di tonno du zì Nicola

Scegliere un bel tocco di tonno fresco. Tritarlo grossolanamente con il coltello e passarlo in una terrina. Condire con la mollica del pane, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, i chiodi di …

Continua ›

Tonnina alla siciliana

Tagliare la cipolla a fette e soffriggerla in un tegame largo in olio abbondante. Appena comincerà ad appassire, nello stesso tegame rosolare ad una ad una le fette di tonno e posarle sul fondo con…

Continua ›

Tonno alla ghiotta

Tagliare a fettine sottili la cipolla, a filetti i peperoni, cui toglierete i semi, a tocchetti le patate e le melanzane, spellatre e togliere i semi dei pomodori. Tritare il sedano e mettere il tu…

Continua ›

Polpette di tonno

Acquistare un buon tocco di "tunnina", senza osso e senza nero, tritarlo finemente e condire con le uova, il pecorino, il pangrattato, l'aglio e il prezzemolo tritati, qualche chiodo di g…

Continua ›

Impanate siracusane

Preparare la pasta amalgamando la farina con il lievito sciolto con un po' di acqua, l'olio, il sale e il bicarbonato. Lasciar lievitare per un paio di ore. Dividere la pasta in due e spianare in…

Continua ›

Riso incarciofato

Tagliare a fettine sottili i carciofi e metterle in acqua e limone per mezz'ora. In una casseruola mettere l'olio e la cipollina tritata; aggiungere i carciofi scolati e soffriggere per 3 o 4 min…

Continua ›

Cassata

Affettare il pan di Spagna e foderare il fondo e i lati di una teglia. Amalgamare la ricotta con lo zucchero e la vaniglia. Unire 1/2 bicchierino di rhum, la cioccolata tagliuzzata e la frutta cand…

Continua ›

Cannoli

Preparare a fontana la farina bianca nella quale amalgamerete l'albume, la noce di sugna, lo zucchero, il caffè in polvere, un cucchiaino di cioccolato amaro, il sale e il vino bianco. Lasciar ripo…

Continua ›

Strutture consigliate

Ristorante Ottocento

Ristorante Ottocento

96100 Siracusa ( SR )
Via Roma, 5,
Dista 1,05 km dal centro

Agriturismo L’Aranceto

Agriturismo L’Aranceto

96100 Siracusa ( SR )
Via Basento, 16/A
Dista 7,97 km dal centro