Guida turistica: Savona

Le Guide Turistiche di OriginalITALY

Introduzione

Capoluogo di provincia, città importante della Riviera di Ponente. Fa parte di una delle due più grandi aree metropolitane che toccano la Liguria. Quella nazionale, che comprende tra gli altri l’agglomerato genovese, il chiavarese e il bormidese, e quello internazionale che comprende fra gli altri la città di Nice-Cote d’Azur. Confina con le Province di Imperia e Genova e tocca una parte del Piemonte tanto da essere soprannominata il “porto del Piemonte”. Uno dei porti più influenti del Mediterraneo, prende il suo nome dal latino “Savo Oppidum Alpinum”, mira certamente a proporsi come città di mare ospitale e aperta verso i turisti di tutto il mondo.
Il patrimonio artistico e storico segna passaggi importanti della storia di questa terra. Si potranno ammirare quindi decorazioni liberty applicate al porticato di Via Paleocapa.
Spostandosi nei vari meandri si potranno incrociare le antiche torri medievali come la Torre del Brandale, ovvero un campanile con una Campanassa, cioè una grande campana.
Nell’antica Savona la strada principale si chiamava Fossalvaria, odierna Via Pia, dove si incrocia il Palazzo degli Anziani già sede del Podestà. Proseguendo si attraversa il palazzo vescovile e la Piazza del Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Rocca del Priamar.
Ma Savona non è soltanto storia e arte. Fuori dalle mura della città troviamo Parchi e riserve naturali, come il Monte Beigua, Bric Tana, l’Isola di Bergeggi. I suoi boschi hanno rifornito la Repubblica di Genova di grandi quantità di legno pregiato, utilizzati dai cantieri navali.
Infine, ci aspettano in questa terra infiniti litorali di sabbia candida e città balneari come Alassio, Finale Ligure, Varazze, Celle er Albenga. Località in cui trovare un’accoglienza amichevole ed ospitale e tanto divertimento.
La gastronomia savonese è fortemente influenzata dalle specialità piemontesi. Si potranno trovare ora piatti a base di pesce ora, invece, prodotti della terra. Tra questi la “panissa”, una polenta di farina di ceci, e la trippa in brodo. Accompagnati ai piatti tipici non mancano gli ottimi vino DOC della Riviera di Ponente.

Luoghi e Itinerari

Per conoscere Savona

Savona
Deliziosa città ligure situata sul mare della Riviera di Ponente, all'estremità nord-orientale dell'ampia insenatura che ha al centro Vado Ligure, Savona sfoggia la sua parte più antica, medioevale, a…

Continua ›

Finalborgo e Castel Gavone

Savona
Tra i luoghi di interesse del savonese ritroviamo Finalborgo e il Castel Gavone. Noto per essere stato meta di Federico II, il Castel Gavone rappresenta una dimora di alto pregio e bellezza ma an…

Continua ›

Finale ligure e la Caverna delle Arene Candide

Savona
Finale ligure, detta semplicemente “il Finale”, è una delle più belle zone della costa ligure. Prende il nome da una derivazione incerta, Finaro, Fine-aria oppure Ad-fine, ov…

Continua ›

Cenni sulla città di Pietra Ligure

Savona
Pietra Ligure è un piccolo comune con quasi 9500 abitanti situato ad ovest di Savona. Per quanto sia di piccole dimensioni non possono passare inosservate le sue spiagge, da decenni attrazione …

Continua ›

Arte e Cultura

La Fondazione Museo di arte contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo

Savona
Un legame forte e vero con la propria città: è stato questo il motore che ha spinto la scrittrice Milena Milani a trasferire a Savona le opere raccolte insieme al compagno Carlo Cardazzo. Nata nella c…

Continua ›

Cattedrale di Santa Maria Assunta di Savona

Savona
La Cattedrale di Santa Maria Assunta di Savona fu costruita sulle “ceneri” di una precedente costruzione del IX secolo, distrutta dalle truppe genovesi. Fu Papa Paolo IV a consacrare la Ch…

Continua ›

Fortezza di Priamar

Savona
Sulla collina Priamar, al centro della città di Savona, non si potrà fare a meno di notare la Fortezza di Priamar costruita nel 1542 dalla Repubblica di Genova, quando ancora aveva il do…

Continua ›

Palazzo della Rovere

Savona
Giuliano della Rovere, futuro Papa Giulio II, fu il committente del Palazzo della Rovere che è il più grande Palazzo del Centro storico di Savona, progettato dall’architetto fioren…

Continua ›

Torre del Brandale

Savona
La Torre del Brandale era detta anche “Campanassa” per via del grande campanone ospitato all’interno. Una delle ipotesi possibili fa derivare il nome Brandale dalla parola “bra…

Continua ›

Artigianato Locale

I vetri di Altare

Savona
E' bello, è prezioso, è ricercato… E' il vetro di Altare, una tradizione produttiva artigianale che è orgoglio e vanto del savonese. Narra la leggenda che, attorno all'anno Mille, alcuni Norman…

Continua ›

Ceramica di Albisola

Savona
L’attività di fabbricazione delle ceramica ad Albisola è una tradizione antica che inizia verso la fine del XV secolo. Nel 1600 vengono costruite circa 25 fornaci apposite per la c…

Continua ›

Il rissêu

Savona
Una delle più famose espressioni artistiche che si conosce dell’utilizzo della pietra, nella zona del savonese, è il rissêu. La pavimentazione a rissêu (in dialetto gen…

Continua ›

Bellezza e Benessere

Una vacanza tra il verde e il blu a Spotorno

Savona
La Riviera delle Palme è nota tra i viaggiatori di tutto il mondo per la mitezza del suo clima, che deriva dal fatto di essere abbracciata dalla corona di montagne che la proteggono dai venti. Come be…

Continua ›

Enologia

I Tre di Savona

Savona
Tre petali nel fiore enologico di Savona: Pigato, Vermentino, Rossese per Riviera Ligure di Ponente Doc. Pigato è quel bianco secco con giallo paglierino dal tenue al dorato, odore ampio, fruttato dai…

Continua ›

Gastronomia

Savona dal bosco al mare

Savona
Il mare e il bosco sono i paesaggi dove ambientare la cucina savonese. Le zone più vicine al mare hanno sapori mediterranei effusi da olio d'oliva ed erbe odorose, molte verdure spesso ripiene, pesce.…

Continua ›

Chinotti di Savona

Savona
Un tempo i chinotti di Savona erano presente sui banconi di tanti caffè. Si potevano trovare dei vasi con cucchiai in ceramica pieni di piccoli agrumi verdi immersi nel maraschino. Si tratta di…

Continua ›

Amaretto di Sassello

Savona
Sassello, comune montano in provincia di Savona, è noto per il suo storico dolce la cui ricetta originale risale all'Ottocento: l'Amaretto di Sassello. È un biscotto secco a base di past…

Continua ›

Sport e Natura

A Savona si fa trekking... in montagna

Savona
Giustamente nota a chi ama le vacanze di mare perchè ospita le tante belle località della cosiddetta Riviera delle Palme, la provincia di Savona – come tutte le diverse enclavi territoriali ligu…

Continua ›

Area Marina Protetta Isola di Bergeggi

Savona
Numerosi sono i parchi e le riserve che si estendono sul territorio di Savona e dintorni. L’Isola di Bergeggi dalla via Aurelia, presso Bergeggi, si scorge con facilità. L’isola app…

Continua ›

Riserva naturale regionale isola Gallinara

Savona
La Riserva naturale regionale isola Gallinara è in attesa che venga istituita la riserva marina. L’Isola Gallinara, a circa 1500 metri dalla costa tra Alberga e Alassio, si offre, materna…

Continua ›

Giardini botanici Hanbury

Savona
Situati sul Promontorio della Mortola, i Giardini botanici Hanbury si affacciano sulla costa. Sono caratterizzati da un aspetto tipicamente all’inglese, essendo stati ordinati e progettati propr…

Continua ›

Grotta Marina e Grotta della Galleria Ferroviaria di Bergeggi

Savona
Il tratto di costa compreso tra Bergeggi e Spotorno ha una morfologia varia. Piccole spiagge e brevi promontori si alternano a falesie a strapiombo in cui il mare ha scavato delle grotte. Poco lontana…

Continua ›

Ricette

Panissa

Mettere, la sera prima, la farina di ceci in acqua tiepida, salata come per la pasta, girarla bene con una frusta per evitare i grumi e farla riposare tutta la notte. È possibile anche iniziare facend…

Continua ›

Farinata di Savona

Il giorno prima stemperare la farina con acqua, olio, sale e pepe. Il giorno successivo amalgamare gli ingredienti e versare il composto in una teglia pesante e spessa formando uno strato non tro…

Continua ›

Torta di funghi

Impastate la farina ed un pò d'olio e lasciate riposare per un'ora circa. Pulite i funghi, affettateli e fateli soffriggere con l'olio, uno spicchio d'aglio tritato e un altro spicchio. Aggiungete un …

Continua ›

Stoccafisso con i carciofi all'albenganese

Mettere l'olio in un tegame unendovi un trito di aglio, cipolla, rosmarino e maggiorana. Unire le foglie di alloro spezzettate e i filetti d'acciuga lavati e tritati. Far cuocere per qualche minuto e …

Continua ›

Strutture consigliate

B&B Il Sogno di Jo

B&B Il Sogno di Jo

17022 Borgio Verezzi ( SV )
Via XXV Aprile, 30
Dista 0,07 km dal centro

Ristorante Torre

Ristorante Torre

17015 Celle Ligure ( SV )
Via Aurelia di ponente, 20
Dista 2,05 km dal centro

Ristorante Le Max

Ristorante Le Max

17015 Celle Ligure ( SV )
Via Generale Pescetto, 5
Dista 0,54 km dal centro

Residence Isophylla

Residence Isophylla

17024 Finale Ligure ( SV )
Via Piemonte, 17/19
Dista 0,70 km dal centro