Guida turistica: Milano

Le Guide Turistiche di OriginalITALY

Introduzione

Milano è una città dal centro storico non molto grande – lo si può girare a piedi con un po’ di buona volontà – ma un romano rimarrebbe stupito per il poco utilizzo che i milanesi fanno delle gambe, e per le distanze, considerate enormi dai secondi e limitate dai primi. Ogni giorno entrano in città intorno al milione di automobili con altrettanti lavoratori, e in una normale giornata feriale vi circolano quasi 170.000 motoveicoli. Quanto ai parcheggi, la situazione è oggi leggermente migliore migliorata rispetto a qualche anno fa, ma comunque la macchina conviene lasciarla perdere.
I mezzi pubblici sono abbastanza efficienti, salvo le limitazioni dovute al traffico. Quelli di superficie si possono utilizzare 75 min di seguito con lo stesso biglietto, che però un volta timbrato in vettura, non si può utilizzare in metrò. Al contrario, con il biglietto timbrato in metropolitana si può invece risalire sui mezzi di superficie (ma non ridiscendere per prendere di nuovo il metrò).
Molto piacevoli sono le camminate lungo i Navigli Grande e Pavese sia di giorno che di notte. È una zona che conserva ancora i caratteri della vecchia Milano, ricca di bar e negozietti esotici, di artisti vari e dei loro atélier.
Nell’intera Lombardia vige un clima continentale, con estati parecchio calde e inverni altrettanto rigidi, anche se un poco meno negli ultimi anni. Malgrado il caldo, l’ideale per vagare in città sarebbe il mese di agosto, non fosse che si trova quasi tutto chiuso, perché gli abitanti sono in gran parte fuggiti per riparare per lo più al mare, oppure nei circostanti grandi laghi prealpini, o ancora in montagna, dove d’inverno abbondano le stazioni sciistiche. Tuttavia negli ultimi tempi la situazione ha conosciuto qualche miglioramento e qualcosa di aperto lo si trova.
Attenzione ai mesi di marzo, aprile e ottobre: sono le stagioni fieristiche e gli alberghi sono tutti stracolmi.
Non c’è niente di speciale che si debba consigliare al visitatore ma in estate, soprattutto se si è sensibili alle zanzare e si passeggia sui navigli, sarà meglio portarsi uno spray.

Luoghi e Itinerari

Una passeggiata a Milano

Milano
Passeggiare per Milano è un'esperienza particolare. Di solito le persone camminano in fretta dirette ad un appuntamento: vedere persone, fare affari, acquistare qualcosa. Ma anche se si passegg…

Continua ›

San Colombano al Lambro

Milano
C'è un itinerario, nella parte più a sud della Bassa Milanese, già oltre il confine con quella che, dal 1992, è diventata la provincia di Lodi, curioso e particolare oltre …

Continua ›

Cusano Milanino

Milano
Pochi appassionati potrebbero immaginare il fascino di questa cittadina alle porte di Milano, da non confondere certo con gli anonimi paesi sorti numerosi e all'improvviso negli anni '60 con l'immigra…

Continua ›

Boffalora sopra Ticino

Milano
Boffalora sopra Ticino è definita una “perla acquorea” che si raccoglie intorno al suo ponte sopra il fiume. Si raggiunge il Parco Lombardo della Valle del Ticino. Primo p…

Continua ›

Castelletto di Cuggiono

Milano
Castelletto di Cuggiono è il primo nucleo della città di Abbiategrasso arrivando da Milano lungo il Naviglio Grande. Si è formato intorno agli inizi del XIII secolo dopo lo scavo …

Continua ›

Cassinetta

Milano
Cassinetta è legata alla storia della Biraga, una cascina edificata nel 1400 sulla sponda destra del canale da Maffiolo Birago, maestro alla corte milanese dei Visconti. Il maestro fece anche c…

Continua ›

Arte e Cultura

Fonderia Napoleonica

Milano
È fuori dai soliti itinerari turistici della Lombardia, eppure la Fonderia Napoleonica merita davvero di diventare una tappa privilegiata per chi vuole conoscere il cuore più vero, pi&ug…

Continua ›

Cà Granda

Milano
La Cà Granda di Milano è oggi sede dell'Università degli Studi di Milano, ma un tempo la Cà Granda era l'antico "Spedale di Poveri" voluto da Francesco Sforza duca di Milan…

Continua ›

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano

Milano
Con i suoi 40.000 metri quadrati di estensione, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano è il più grande museo scientifico e tecnologico italiano. Ospitato in un monastero oliveta…

Continua ›

Duomo di Milano

Milano
Milano è una città dall’impianto urbanistico più o meno circolare e il Duomo sorge nel suo pieno centro, circondato dalla vasta piazza che, come tutte le piazze milanes…

Continua ›

Castello Sforzesco

Milano
Il Castello Sforzesco è un simbolo di Milano quasi alla pari della grande cattedrale. La fortezza è in effetti un mosaico di edifici fortificati, torri e castelli la cui prima …

Continua ›

Santa Maria delle Grazie

Milano
Nel refettorio del convento domenicano affacciato sulla tranquilla piazzetta, oggi adibita a parcheggio, adiacente la bella chiesa di Santa Maria delle Grazie, campeggia su una intera parete il magnif…

Continua ›

Biblioteca Ambrosiana

Milano
Fondata nel 1609 la Biblioteca Ambrosiana fu tra le prime ad essere aperte al pubblico in Europa. Grazie al grande numero e pregio dei codici e alla mole delle raccolte è nel suo genere fra le …

Continua ›

Pinacoteca Ambrosiana

Milano
La Pinacoteca Ambrosiana nacque da un’idea del cardinale Federico Borromeo, e completata nel 1618, quando fu resa visitabile al pubblico. La ricca raccolta consta, dopo le diverse acquisizi…

Continua ›

Artigianato Locale

A Milano l’artigianato sboccia... sotto il gazebo

Milano
Chi è convinto assertore dello stereotipo che vuole Milano tutta industria e colate di cemento, e i milanesi troppo attenti ai "danè" per amare l'artigianato e le cose belle con il profu…

Continua ›

Milano: le antiche vie degli artigiani

Milano
Se pensate che Milano sia nata con la vocazione industriale vi sbagliate di grosso: le radici economiche della città affondano su un terreno fatto di artigianato di prestigio, vero patrimonio c…

Continua ›

Merù: l'orafo delle milanesi

Milano
Milano, la grande metropoli, ha davvero un grande cuore che abbraccia con affetto chi viene da lontano e si trapianta qui, all'ombra della Madonnina, anche se porta con sè, come unico bagaglio,…

Continua ›

Marasco: sogni d'oro su misura

Milano
Unici, originali, raffinati, irripetibili: gioielli con queste caratteristiche sono il sogno di ogni donna. E Pasquale Marasco, nel suo laboratorio di oreficeria annesso al negozio di corso Italia, ne…

Continua ›

La ceramica milanese

Milano
È lo stile Vecchia Lodi della ceramica, al tempo provincia di Milano, a tramandarsi in Lombardia fin dal XV sec. Ma in realtà l’estro lodigiano nella lavorazione della ceramica ha …

Continua ›

Bellezza e Benessere

TermeMilano

Milano
Anche la città di Milano ha le sue Terme. Un'oasi di quiete nel cuore della città, per concedersi una pausa rigenerante, per dimenticare, per qualche ora, i frenetici ritmi cittadini. Pur non trattan…

Continua ›

Milano: benessere psicofisico

Milano
Ai nostri giorni siamo letteralmente sommersi da informazioni che ci esortano a praticare un'attività fisica moderata di almeno tre ore alla settimana. I benefici che ne deriverebbero sono molt…

Continua ›

MediSPA Duomo

Milano
Se non si possono arrestare gli effetti dell'avanzamento dell'età, è pur vero che, oggi, grazie alla ricerca bio-chimica e all'innovazione tecnologica, si possono ottenere risultati sign…

Continua ›

Enologia

San Colombano DOC

Milano
È il San Colombano Doc il vino di Milano. Dei vitigni coltivati fino al secolo scorso in collina sono rimasti Croatina, Barbera, Malvasia e Verdea, meglio conosciuta come "Uva d'oro", mentre d…

Continua ›

Amaro Ramazzotti

Milano
L'Amaro Ramazzotti è un must dei liquori e delle ricette tipiche lombarde, inventato da un erborista milanese agli inizi dell'800, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Se esistesse una St…

Continua ›

Gastronomia

Assaggi della Gastronomia Milanese

Milano
Dai banchetti rinascimentali listati in latino maccheronico da Teofilo Folengo (soprannominato Merlin Cocai) fino ai cimenti di personaggi celebri: Carlo Emilio Gadda con la ricetta del risotto alla…

Continua ›

Il Gorgonzola

Milano
Il Gorgonzola è nato alle porte di Milano. La leggenda narra che fu inventato da un casaro innamorato, che per la fretta e l'ansia di incontrare la sua bella non terminò il lavoro della …

Continua ›

Cotoletta alla milanese

Milano
La ricetta originale della cotoletta alla milanese prevede (da qui nasce il nome) l'uso di costate di vitello dello spessore di circa tre cm. Che il termine cotoletta derivi da "costoletta" non v'e' d…

Continua ›

La cassoeula di Milano

Milano
La cassoeula è un piatto celebre della cucina tipica lombarda, decisamente complesso e non adatto a chi si martirizza con le diete. Appropriato per chi vuole concedersi una botta di sapori fort…

Continua ›

Il Panettone

Milano
Una delle sue numerose leggende vuole che alla corte del Signore di Milano, il Duca Ludovico il Moro, la vigilia di Natale fosse celebrata con un grande pranzo. Fu il capo della cucina a predisporre l…

Continua ›

Salame Milano

Milano
Il Salame Milano si definisce “a grana fine, o grana di riso, di suino o di suino e bovino”. Alle due carni già dette – quella di bovino non dovrebbe superare il 20% dell&rsqu…

Continua ›

La colomba

Milano
La colomba ha origini meneghine. Diventò simbolo della Pasqua ai primi del Novecento, quando Motta volle lanciare un dolce simile al panettone, ma non nella forma, ricoperto da una glassa di zu…

Continua ›

Sport e Natura

Tutto il verde di Milano

Milano
Ma chi l'ha detto che Milano è una metropoli soffocata dal cemento, dove il verde non si sa più cosa sia, dove il piacere del contatto con la natura è ormai solo una desueta, anti…

Continua ›

I Navigli milanesi

Milano
Pochi forse lo ricordano – soprattutto perchè sono abituati a pensare ad essi come il fulcro della parte più notturna e festaiola della città – ma è assolutamen…

Continua ›

Ticino: fiume e parco

Milano
Si estende tra due regioni, Piemonte e Lombardia, e - come forse pochi sanno - occupa poi anche un'area vicinissima a Milano, popolata da circa mezzo milione di persone che vivono, si muovono e lavora…

Continua ›

Parco Adda Nord

Milano
Andare alla scoperta dell'ampio Parco Adda Nord vuol dire restare all'interno del territorio della provincia di Milano e nello stesso tempo esplorare a piedi o in bicicletta numerosi affascinanti itin…

Continua ›

Parco Lombardo della Valle del Ticino

Milano
Il Parco Lombardo della Valle del Ticino offre ampie piste ciclabili e la possibilità di escursioni in canoa. Sono tre percorsi distribuiti sul fiume Ticino, sul canale Cavizzolo e sul nav…

Continua ›

Parco delle Groane

Milano
Il Parco delle Groane occupa il più continuo e importante terreno semi naturale dell'alta pianura lombarda a nord-ovest di Milano. Si tratta di un territorio di brughiera. Se camminare è…

Continua ›

Ricette

Filetto di manzo in crema di senape a l'ancienne

Tagliare i filetti a 3 o 4 cm di altezza e infarinarli leggermente da ambo i lati. Sciogliere il burro in una padella antiaderente, aggiungere i filetti, lo spicchio d'aglio intero e dorare un lato a …

Continua ›

Risotto alla milanese

Imbiondire in casseruola 20 grammi di burro aggiungendo cipolla e midollo a pezzetti; si lasci cuocere finché il midollo diventa trasparente e la cipolla imbiondisce. Ora si unisce il riso, …

Continua ›

Cotoletta o costoletta alla milanese

Incidere in qualche punto con un coltello ben affilato il perimetro della carne, che deve essere il quadrello o carré, perché non si arricci nel cuocere; battere leggermente la carne …

Continua ›

Cassoeula

Prendere una casseruola ampia ove nel burro friggere pian piano pancetta e cipolla; aggiungere le costine, il piedino spaccato in due in senso verticale, il musetto, l'orecchia, la cotenna, il codi…

Continua ›

Riso e Rape o Ris e Rav

Lavare le rape che, se tenere, non vanno spellate e ridurle a fette sottili; tritare pancetta e cipolla con quasi tutto il mazzetto di prezzemolo e soffriggere nel burro in una pentola. Unire le …

Continua ›

Zuppa di trippa o bûsècca

In casseruola friggere il burro a fuoco molto lento insieme a cipolla e lardo tritati; aggiungere le trippe tagliate a listarelle e ben lavate; devono rosolare fino all'asciugarsi della loro acqua;…

Continua ›

Ossobuco alla milanese

Infarinare gli ossibuchi, lasciar imbiondire in padella burro e cipolla e calare gli ossi buchi; rosolarli da tutte e due le parti e spruzzarli con il vino; una volta asciugato versare con l'acqua …

Continua ›

Strutture consigliate

Ristorante Stupor Mundi - DEMO SHOPLIVE

Ristorante Stupor Mundi - DEMO SHOPLIVE

70010 Bari ( BA )
Via Vittorio Veneto, 21
Dista 1,81 km dal centro