Guida turistica: Foggia

Le Guide Turistiche di OriginalITALY

Introduzione

Foggia si trova nel cuore del Tavoliere delle Puglie. Sin dall’etimologia del suo nome si riesce a comprendere quale fu il ruolo svolto dalla Città nella storia della Regione: ‘Foggia’ infatti deriva dal latino ‘fovea’, ovvero fossa, utilizzata per la conservazione del grano. La Città è infatti posizionata al centro di un territorio a vocazione prevalentemente agricola, il Tavoliere, chiamato anche “granaio d’Italia”, una distesa ininterrotta dove l'occhio si posa senza scorgere alcun rilievo fino all'orizzonte: questo ha fatto sì che divenisse punto di riferimento per gli approvvigionamenti alimentari della popolazione delle zone vicine.
La fondazione di Foggia sembra risalire al XI secolo, probabilmente sulle ceneri della vicina Arpi, centro della Daunia di cui il Museo Civico del Capoluogo custodisce molti reperti. Federico II la scelse come sede imperiale, così il XIII secolo fu per Foggia un periodo particolarmente fiorente. I terremoti del 1456 e del 1731 e i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale provocarono la distruzione quasi totale della parte antica di cui restano tracce della struttura urbanistica ottocentesca.
Il territorio del foggiano, Gargano, Daunia o Capitanata (in origine Catapanata, da catapano, il funzionario che amministrava questo territorio durante il governo bizantino), presentano una grande varietà di scenari: le colline della valle del fiume Fortore, del Subappennino Dauno e della valle del fiume Ofanto, l'area del Parco Nazionale del Gargano, la pianura del Tavoliere delle Puglie e l’arcipelago delle Tremiti.
L'area più verde della Puglia, il Parco Nazionale del Gargano, si distingue per la sua vegetazione che va dalla foresta alla macchia mediterranea.
Le Isole delle Tremiti sono un vero e proprio paradiso tra i fondali, le grotte e le erosioni prodotte dalle onde e dal vento sulla roccia calcarea.
Antiche cattedrali e abbazie di fama internazionale puntellano l’intera Provincia, ricca di siti archeologici non ancora del tutto esplorati. Altri come Herdonia, Passo di Corvo, Siponto, Monte Saraceno, Ascoli Satriano, Trinitapoli, Vieste eGrotta Paglicci hanno già svelato i loro segreti.

 

Luoghi e Itinerari

Il Castello di Peschici

Foggia
Il castello di Peschici non è solo il cuore del centro storico della splendida cittadina a picco sul mare in provincia di Foggia: è anche il punto di partenza ideale per un itinerario alla scoperta di…

Continua ›

A Faeto un'originale oasi linguistica

Foggia
Faeto, un piccolo centro della provincia di Foggia, può essere una bella meta per partire all'esplorazione dei Monti Dauni. Faeto infatti si trova in quell'angolo poco conosciuto nella zona nord-occid…

Continua ›

Chiesa delle Croci

Foggia
La Chiesa delle Croci (o del Monte Calvario) a Foggia risale al 1693 e venne eretta dove il padre cappuccino Antonio da Olivati piantò sette croci lungo il percorso di una processione penitenzi…

Continua ›

Vieste

Foggia
A circa 7 km da Vieste si trova il Santuario di Santa Maria di Merino, unica traccia dell’antica città di Merino. Non si sa con certezza come questa sia stata distrutta, ma la statua lign…

Continua ›

I castelli della provincia di Foggia

Foggia
Un itinerario per il territorio Dauno è quello che guarda al potere civile di baroni, re e imperatori. La rappresentazione di questo potere è nei castelli della provincia di Foggia. Ad A…

Continua ›

Arte e Cultura

Il Museo Civico di San Severo si trasforma

Foggia
Nuova veste per il Museo Civico di San Severo, città d'arte in Provincia di Foggia. Sono infatti stati aperti al pubblico i nuovi spazi del MAT, il Museo dell'Alto Tavoliere, che da museo della città …

Continua ›

Cattedrale di Foggia

Foggia
La Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta in Cielo o Chiesa della Santa Maria di Foggia, più comunemente chiamata Cattedrale di Foggia, fu edificata nel 1170 secondo i criteri dello stile rom…

Continua ›

Chiesa di San Tommaso a Foggia

Foggia
La Chiesa di San Tommaso a Foggia è il più antico monumento religioso della Città: risale infatti alla seconda metà dell’XI secolo, anche se l'aspetto attuale non riv…

Continua ›

Palazzo Arpi: sede dei Musei Civici

Foggia
Tra i monumenti più importanti del patrimonio architettonico e artistico di Foggia vi è il Palazzo Arpi, che prende il nome dall'antica città di Arpi, fondata da Diomede, l’…

Continua ›

Lucera e l'anfiteatro romano

Foggia
Lucera, centro a una ventina di chilometri da Foggia, conserva sorprendenti testimonianze di epoca romana, uno dei periodi più fiorenti per la cittadina; in seguita alla guerra contro i Sanniti…

Continua ›

Artigianato Locale

Artigianato di Capitanata

Foggia
L'artigianato di Capitanata vanta una secolare tradizione, testimoniata dai bellissimi oggetti tuttora creati dagli abili artigiani. Sorprendentemente questo settore ha resistito all’avvento del…

Continua ›

Bellezza e Benessere

Terme Margherita di Savoia

Foggia
Le Terme Margherita di Savoia sorgono su una vasta area costiera, usufruiscono di un'ampia spiaggia e occupano una superficie coperta di circa 15 mila metri quadrati. Lo stabilimento termale dispone d…

Continua ›

Gastronomia

Oliva Bella di Foggia e della Daunia

Foggia
É Oliva Bella quanto buona, polposa, salutare. In una piana vasta e assolata si coltiva l'Oliva Bella della Daunia Dop, prodotto tipico di gran vanto e punto di forza dell'olivicoltura pugliese…

Continua ›

Il Granaio d'Italia

Foggia
Il Tavoliere è la seconda grande pianura d'Italia dopo quella Padana ed è considerato il "Granaio d'Italia"; per questo spetta un ruolo di rilievo proprio al grano e ai suoi derivati: ta…

Continua ›

I troccoli: pasta tipica del foggiano

Foggia
I primi piatti del foggiano sono quasi sempre abbinati alle verdure di campo o selvatiche, oppure alla carne, specialmente quella d’agnello, retaggio dell’antica tradizione della transuman…

Continua ›

Sport e Natura

Parco Nazionale del Gargano

Foggia
Il Parco Nazionale del Gargano tutela una grande concentrazione di habitat diversi: dalle coste alte e rocciose, ai valloni del versante meridionale, ricchi di specie endemiche di flora e fauna, alle …

Continua ›

Arcipelago delle Isole Tremiti

Foggia
L'Arcipelago delle Isole Tremiti affascina già a guardarlo dalla terra ferma. Dista 22 km dalla costa garganica ed è costituito da tre isole principali, San Domino, San Nicola e Capraia,…

Continua ›

Ischitella: un caratteristico borgo medievale

Foggia
Su di una collina a circa 300 metri s.l.m. è posto Ischitella, un caratteristico borgo medievale a pochi chilometri dalla foce del lago di Varano. Le sue origini sono antichissime, come è…

Continua ›

Ricette

Sformatino di alici

Condire la mollica di pane con aglio tritato finemente, prezzemolo, un cucchiaio d'olio, sale q.b. , pepe q.b.Spennellare con un pennello degli stampini di alluminio con l'olio e spolverare del pangra…

Continua ›

Strutture consigliate