Guida turistica: Bolzano

Le Guide Turistiche di OriginalITALY

Introduzione

La Provincia di Bolzano si presenta come un caleidoscopio di colori e ambienti, disseminata di castelli e boschi, di paesi circondati da vigneti e frutteti, distesi fra i verdi campi che, durante i mesi più freddi, si rivestono di un soffice manto innevato. Il silenzio irreale della natura è rotto però dal fermento di vita che i bolzanini portano dentro: popolo operoso, che promuove un turismo fatto di sapori genuini, di vini DOC e di attrazioni sportive e culturali.

L'estensione territoriale di questa Provincia coincide con quello che è stato definito il Giardino del Sudtirolo. Lo stesso nome già esprime la bellezza di questi luoghi che è colorata, nelle diverse stagioni, da splendidi doni naturali quali mele, fragole e mirtilli. Inoltre la ricchezza paesaggistica di montagne, vallate, laghi e parchi naturali suscita la sensazione di essere accolti, quasi abbracciati, all'interno di un grande "giardino" che non è soltanto espressione di un ambiente fisico, ma anche simbolo di un agglomerato culturale. Il Sudtirolo, infatti, fu storicamente un territorio appartenuto alla Contea del Tirolo, dunque all'Impero Asburgico, e conserva, ancora oggi, una pluralità linguistica, a maggioranza germanofona.

Bolzano, capoluogo dell'Alto Adige/Südtirol affascina i visitatori con il suo centro carico di storia, i negozi, i musei e le passeggiate lungo il torrente Talvera. Grazie alle sue tre funivie in pochi minuti i turisti possono salire in alta quota e raggiungere splendidi borghi, capaci di trasformare il caos cittadino nel sommesso mormorio della natura. Le vallate, che si distendono a variegare lo spazio, disegnano un ambiente perfetto per la flora e la fauna che qui, aiutate dal clima, proliferano. Emblema di questa terra sono le montagne, le alte cime che si affacciano sulle città e ne condizionano lo sguardo e lo stile di vita. Per questo sono sorte Aree Protette, a tutela dei tanti habitat che questa Regione ci consegna, variando dalle alte cime dolomitiche alla miriade di villaggi che popolano le valli e consentono al turista di riconciliarsi con la natura e, allo stesso tempo, di vivere fra arti e mestieri senza tempo.

Luoghi e Itinerari

Castel Trauttmansdorff: il giro del mondo in un giardino

Bolzano
Protetti dal clima mite di Merano, i giardini di Castel Trauttmansdorff sono, senza ombra di dubbio, l'oasi verde più spettacolare della provincia di Bolzano: 12 ettari di Eden naturale in cui profumi…

Continua ›

La solenne potenza del Duomo di Bressanone

Bolzano
Il Duomo di Bressanone è il punto focale di un itinerario culturale nella provincia di Bolzano. Collocato al centro di questa nobile cittadina, il Duomo di Bressanone è circondato da altri edifici rel…

Continua ›

Alpe di Siusi

Bolzano
Il sentiero dei masi di Aica di Fiè, sull'Alpe di Siusi, in provincia di Bolzano, rappresenta una dolce escursione alla portata di tutti tra soleggiati scorci da cartolina: otto chilometri di A…

Continua ›

Novacella e la sua Abbazia

Bolzano
L'Abbazia di Novacella è un imponente complesso di edifici religiosi e civili e costituisce per la sua importanza storica e artistica un affascinante itinerario culturale della provincia autonoma di B…

Continua ›

Duomo di Merano

Bolzano
Il cuore della città antica di Merano è costituito dalla Piazza del Teatro, in cui confluiscono le principali vie cittadine. Di qui si raggiunge la piazza dove sorge il Duomo di Merano, …

Continua ›

Castel Tirolo

Bolzano
A soli 4 chilometri da Merano si trova Castel Tirolo che, dall’alto dei suoi 647 metri di quota, sovrasta il sottostante paese Tirolo e l’intera conca meranese. Un primo insediamento forti…

Continua ›

Arte e Cultura

Il Museion di Bolzano - l'arte moderna e contemporanea alle porte delle Dolomiti

Bolzano
Il Museion, ossia il museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano, non è solo il più nuovo ma anche il più innovativo dei musei di Bolzano. Inaugurato a maggio 2008, il Museion non vuole essere un …

Continua ›

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige - C’è la vita dentro

Bolzano
Viaggiare nel tempo dall'era glaciale a oggi, scendere dalle Dolomiti fino a valle solcando boschi di mezza montagna, scoprire un caleidoscopio di ambienti diversi racchiusi in un piccolo spazio. Visi…

Continua ›

Duomo di Bolzano

Bolzano
Il Duomo di Bolzano è simbolo della città. Dedicato a Santa Maria Assunta si affaccia su Piazza Walther. L’imponente struttura in stile gotico, risalente ai secoli XIV e XV, spicca…

Continua ›

Castel Firmiano

Bolzano
A sud ovest di Bolzano, spicca Castel Firmiano, un antico fortalizio il cui nome originario era Formicaria, poi Formigar, appartenuto un tempo ai principi-vescovi di Trento, poi acquistato nel 1473 da…

Continua ›

Castel Novale e Castel Roncolo

Bolzano
A nord di Bolzano, nel Comune di Renon, all’interno di una conca, si eleva Castel Novale. La struttura, le cui mura erano un tempo bagnate dalle acque del Talvera, è nota per la sua posiz…

Continua ›

Abbazia benedettina di Muri-Gries

Bolzano
L’Abbazia benedettina di Muri-Gries sorge nel quartiere omonimo, al di là del Talvera, in un sobborgo di Bolzano, attigua alla Chiesa di Sant’Agostino. Il suo nome deriva dai frati …

Continua ›

Castel Mareccio

Bolzano
L’intero territorio bolzanino si presenta disseminato di antichi castelli immersi nel verde, che raccontano la storia di questa terra, una storia fatta di difesa e conquiste. A pochi passi dal c…

Continua ›

Artigianato Locale

Pizzi al tombolo altoatesini: artigianato a regola d'arte

Bolzano
Biancheria per la casa prima di tutto, ma anche abiti, camicette, decorazioni per l'albero di Natale: l'inossidabile magia dei pizzi al tombolo della Valle Aurina, una delle aree turistiche più rinoma…

Continua ›

Stufa a olle: riscaldati a regola d'arte

Bolzano
Nessuno sa resistere al suo fascino antico: la stufa a olle, con i suoi colori caldi e le sue forme che sembrano volerti abbracciare, trasmette calore al primo sguardo, evoca immagini di un passato lo…

Continua ›

I Lederhosen: moda tirolese

Bolzano
L’artigianato tessile in ambito dolomitico è un elemento importante che parte dall’utilizzo della materia prima di questa terra: la lana, lavorata per ottenere tessuti pregiati come…

Continua ›

Bellezza e Benessere

Benessere naturale nel rinnovato hotel Feldmilla

Bolzano
La montagna sembra ispirare in modo sorprendente gli architetti e i designer più innovativi. E quando la bellezza del paesaggio montano è quella della Valle Aurina, nell'accogliente provincia di Bolza…

Continua ›

Villa Berghofer, uno scrigno di eleganza senza tempo

Bolzano
L'idea di benessere mal si concilia con i luoghi affollati, invasi da automobili e orde di turisti mordi e fuggi. Il relax autentico richiede un luogo quel tanto appartato, in un contesto naturalistic…

Continua ›

Terme di Merano

Bolzano
Le Terme di Merano sono l’unico vero stabilimento di acque oligominerali della Provincia di Bolzano. Situato in pieno centro cittadino, a soli 500 m dalla Passeggiata Lungo Passirio e dai Portic…

Continua ›

Enologia

Gewürztraminer vino profumato di Bolzano

Bolzano
Vigna didattica. Il Gewürztraminer, perla dei vini tipici altoatesini, ha una nuova dimora: un giardino (garten) didattico che accoglie 35 varietà dell'omonimo vitigno, provenienti da tutta Europ…

Continua ›

I migliori vini dell'Alto Adige

Bolzano
Per i vini rossi l’Alto Adige utilizza prevalentemente le uve Schiava e Lagrein. Tra i vini dell'Alto Adige, L’Alto Adige Schiava DOC è un vino il cui colore va dal rosso chiaro a t…

Continua ›

Gastronomia

Il maso come abitazione e azienda agricola

Bolzano
Luogo di ristoro. Il maso, tipico della zona alpina orientale, è una proprietà fondiaria che funge da masseria, abitazione, azienda agricola e silvo - pastorale, uno scrigno di specialità trentine e d…

Continua ›

Speck di Bolzano

Bolzano
Specialità dell'Alto Adige Lo spek è un prosciutto affumicato universalmente riconosciuto tra i migliori prodotti dell'Alto Adige e delle specialità trentine. Lo speck Alto Adige IGP evoca immediatam…

Continua ›

Bela Badia: formaggio altoatesino

Bolzano
Tra i formaggi altoatesini il Bela Badia, che deriva il suo nome dall’omonima valle ladina, ha conquistato un mercato grazie al suo aroma particolare. Si tratta di un prodotto ottenuto da latte …

Continua ›

Il Pustertaler

Bolzano
Il Pustertaler è un formaggio ottenuto da latte vaccino intero, che richiede una stagionatura fino a 90 giorni. È un formaggio da taglio, con crosta naturale di colore giallo scuro tende…

Continua ›

Lo Zelten o pane di frutta

Bolzano
Lo Zelten, o pane di frutta, è un dolce tipico natalizio, la cui preparazione varia in base alle zone di produzione, che deriva dalla tradizione mitteleuropea del 700. Al suo impasto vanno aggi…

Continua ›

Sport e Natura

A Cavallo in Val Badia, tra boschi e Dolomiti

Bolzano
Appassionati di vacanze a cavallo? In Val Badia trovate innumerevoli percorsi di trekking in sella che vi portano a scoprire la vasta e verdissima regione dell'Alto Adige che si allunga fino al compre…

Continua ›

In arrampicata sulle Dolomiti

Bolzano
La via più emozionante per fare arrampicata sulle Dolomiti è di sicuro quella che porta a percorrere la storica ferrata Tridentina, percorso per esperti delle traversate di alta montagna, che conduce …

Continua ›

Benvenuti al Parco Nazionale dello Stelvio

Bolzano
Il Parco Nazionale dello Stelvio copre le Alpi centrali, per un’estensione di più di 130mila ettari, a cavallo tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Istituito già nel lontano …

Continua ›

Parco Naturale Regionale Dolomiti di Sesto

Bolzano
Il Parco Naturale Regionale Dolomiti di Sesto, istituito nel 1981, occupa poco più di 11mila ettari, nel settore di nord-est delle Dolomiti. Rinomato per le splendide vette, vanta le famose Tre…

Continua ›

Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies

Bolzano
Il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies si distende su 25680 ettari, occupando i Comuni di Badia, Dobbiaco, Braies, Marebbe, La Valle e Valdoara. Gli ambienti sono molto diversi, si passa dagli altipian…

Continua ›

Parco Naturale Puez-Odle

Bolzano
Il Parco Naturale Puez-Odle è situato nelle Dolomiti occidentali, a nord-est del Capoluogo, racchiudendo i due gruppi montuosi da cui mutua il suo nome: il Gruppo del Puez e quello delle Odle. …

Continua ›

Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Bolzano
Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio confina con l’Alpe di Siusi, la Valle dell’Isarco, il Sassolungo e la Val di Tires. La sua superficie di appena 6796 ettari tutela l’altipiano de…

Continua ›

Comune di San Candido

Bolzano
Immersa tra distese di prati e abetaie nere, all’interno del Parco Naturale Dolomiti di Sesto, a 1175 m s.l.m., è ubicato il Comune di San Candido, un borgo denso di storia così co…

Continua ›

Ricette

Torta dell’Autunno

Lavorate i rossi d'uovo con lo zucchero semolato, aggiungete il burro fuso e mescolate ancora. Unite il cognac, la farina di castagne, il latte a poco a poco, le mele grattugiate, il lievito e infine …

Continua ›

Gulashsuppe

Fate rosolare la cipolla in un filo d'olio. Aggiungetevi il lardo e lasciate cuocere per un po'. Incorporatevi la carne di manzo e tutte le spezie, mescolando bene. Versate il passato di pomodoro e la…

Continua ›

Tiroler Knödeln (Canederli Tirolesi)

Sbattete le uova intere insieme al latte. Tagliate il pane a tocchetti e uniteli al composto di uova e latte. Aggiungete lo speck, la pancetta e il salame, tagliati a dadini. Incorporate l'erba cipoll…

Continua ›

Schmarren di mele (Frittata dolce)

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mescolate la farina con il latte, i tuorli d'uovo, la panna, lo zucchero vanigliato e il Rhum. Sbattete dolcemente gli albumi con il sale e montateli …

Continua ›

Krapfen (Frittelle Dolci)

Impastate le farine, l'uovo, il tuorlo, la panna, il burro, l'olio, il latte e il sale e lasciate riposare per circa un'ora. Lavorate ancora l'impasto, quindi stendetelo, ricavando delle sfoglie ovali…

Continua ›

Bolzner Zelten (Panettone di Bolzano)

Lavate accuratamente tutti i frutti e riponeteli in una coppa, tagliati in piccoli pezzi. Unitevi la scorza di arancio e spruzzate con il succo d'arancia e con il Brandy. Cospargete di zucchero e lasc…

Continua ›

Apfelstrudel (Strudel di mele)

Riponete sul tavolo tutti gli ingredienti occorrenti per la massa e lavorateli in modo da ottenere una pasta liscia ed elastica, morbida, ma che non si attacchi alle mani. Formate una palla, ungetela …

Continua ›

Strutture consigliate