32 Editoriali

Vedi

  • Voglia di neve

    Per tutti i gusti e per tutte le mode. Per gli amanti della neve c'è solo la difficoltà della scelta, perchè ovunque, dal Piemonte, alla Valle d'Aosta, dalla Lombardia al Trentino all'Alto Adige, le l…

    Continua ›

  • Tra i 10 Giardini più belli d’Italia: in attesa del vincitore

    Il Parco più bello d'Italia, è un concorso ma soprattutto un percorso all'insegna dell'eleganza e della bellezza, che tocca dieci gioielli da non perdere, selezionati tra oltre 90 tra i più bei parchi…

    Continua ›

  • Sulla Strada del radicchio rosso tardivo

    Padova
    Nel variegato caleidoscopio rappresentato dalle terre del radicchio, il piccolo mondo antico della Marca Trevigiana, con epicentro i comuni di Trebaseleghe e Piombino Dese, è considerato il regno inco…

    Continua ›

  • Profumi e colori di Natale

    Il Natale, in Italia, rinverdisce, ogni anno, i colori e i sapori delle tradizioni. Nelle grandi città come nei piccoli centri. Perchè ovunque il Natale porta con sè il calore della casa e della famig…

    Continua ›

  • Pasta italiana: tradizione indiscussa

    Come dice una mia amica tedesca - gli italiani possono avere grandi preoccupazioni, ma si siedono davanti ad un piatto di pasta e la vita torna a sorridere - sarà vero? Per alcuni probabilmente è così…

    Continua ›

  • Parchi Avventura in Italia

    Sempre più diffusi in Italia, i parchi avventura, una nuova ed emozionante maniera di trascorrere un fine settimana in famiglia, con amici, festeggiare un anniversario o addirittura proporlo come avve…

    Continua ›

  • Pane è vita: la storia del boccone prelibato

    "Pane, ti spezzan gli umili ogni giorno/ lieti se tu non manchi alla credenza/ allor quale più sacra ricompensa/ per te che arrivi tiepido dal forno". Sono i primi versi di una antica poesia, pescata …

    Continua ›

  • Ostelli in Italia

    Si pensa agli ostelli, In Italia, sembra di parlare di vacanze economiche: ed è vero ma non solo. La vacanza negli ostelli, anche in Italia, non è solo frutto della crisi, ma parte da lontano. Sarà …

    Continua ›

  • Olio: Nettare degli Dei

    Extravergine e con denominazione di origine protetta (DOP): è questo l'olio che la massaia e la buongustaia non può far mancare a condimento delle sue pietanze. E chi se ne intende può preferire un DO…

    Continua ›

  • Matilde di Canossa: una donna, il suo tempo

    Una donna importante dalla figura centrale e di grande rilievo, vissuta in un periodo, tra il 1000 e il 1100, in cui la situazione femminile era di grande svantaggio sociale. In terra reggiana e manto…

    Continua ›

  • L’Italia “ferrata”

    Erano i primi del 1800 quando un inventore inglese costruì la prima locomotiva, ma si data al 27 settembre 1825, la prima 'macchina dotata della facoltà di muoversi trasportando uomini e merci'. Da lì…

    Continua ›

  • Le Terme Italiane

    Le Terme italiane, sono una vera e propria risorsa per il turismo del Belpaese. Dislocate ovunque nel territorio, dalle Alpi al mare della Sicilia, le terme possono coincidere con strutture imponenti …

    Continua ›

  • Le origini e le varietà del torrone

    Il torrone è considerato un classico dolce natalizio o festivo, tipico di molte zone d'Italia, soprattutto della Lombardia e delle isole. Il torrone è composto da un impasto di albume d'uovo, miele e …

    Continua ›

  • Le origini e le varietà del frutto dell’arancia

    L'arancia è un agrume prezioso, attraente nel colore e nel profumo. Ma l'arancia è ancora più preziosa per l'alto contenuto di vitamina C. Frutto invernale che arricchisce tutti i nostri pranzi nei me…

    Continua ›

  • Le interessanti proposte delle originali Strade a tema

    Nella ricerca di un turismo alternativo, ecco la nascita delle 'Strade a tema', che uniscono città e luoghi legati da un tema comune. Molte strade particolari sono nate negli ultimi anni, riscuotendo …

    Continua ›

  • La Storia del Ferro e il suo utilizzo

    Il ferro, che è un metallo estratto da minerali (quasi mai si rinviene puro in natura), si usa solitamente per produrre acciaio, che è una lega a base di ferro, carbonio e altri elementi. Il ferro è i…

    Continua ›

  • La Pizza, una storia tutta italiana

    Si pensa Italia, si dice pizza... questo potrebbe essere uno slogan culinario da esportare, così come nel vecchio millennio abbiamo esportato molte specialità della nostra tradizione culinaria all'est…

    Continua ›

  • La Grotta del vento: meraviglia della Garfagnana

    La Grotta del Vento è certamente la maggiore attrazione del Parco Naturale delle Alpi Apuane. Siamo nella Garfagnana, in provincia di Lucca, e questa meraviglia della natura vanta certamente un primat…

    Continua ›

  • Il WWF in Italia e nel mondo

    "Eravamo una decina di naturalisti appassionati, in gran parte non professionisti, quando un anno ci venne in mente di fondare in Italia una sezione di quel WWF, che dal 1961 aveva iniziato ad operare…

    Continua ›

  • Il turismo industriale in Italia

    Il turismo industriale è una delle nuove forme di turismo specializzato che cerca nel territorio i segni dell'uomo e delle sue trasformazioni. Le ciminiere costituiscono il segno più evidente e imperi…

    Continua ›

  • Il Pesce Azzurro

    Finalmente in Italia si parla in maniera approfondita di pesce che fa bene e soprattutto di pesce azzurro, quella tipologia di pesce che mette d'accordo la dieta, la gastronomia ed il portafoglio. &Eg…

    Continua ›

  • Il miele, un vanto biondo della nostra Italia

    Cibo sacro nell'antichità, sempre più ricercato e associato a terapie e piatti stellati, il miele è orgoglio della nostra Italia. Ma attenzione, la situazione ambientale mette a dura prova l'esiste…

    Continua ›

  • Il Fai per tutela e salvaguardia delle Bellezze del nostro “Bel Paese”

    Ogni anno, a primavera, la "Giornata Fai", permette agli italiani di accedere e visitare l'enorme patrimonio artistico, per il quale il nostro "Bel Paese" è famoso in tutto il mondo. In mostra, eccezi…

    Continua ›

  • I porti turistici in Italia

    I porti turistici sono uno dei punti di attrazione per il turismo italiano. Vista la conformazione della nostra penisola, allungata sul mare e circondata dall'acqua, i porti turistici costituiscono l'…

    Continua ›

  • I Parchi di divertimento in Italia

    Parchi di divertimento, una passione innata in noi italiani. Sicuramente i Parchi di divertimento in Italia sono moltissimi e probabilmente in ogni regione troviamo almeno 1 parco didattico o acquatic…

    Continua ›

  • I Borghi più belli d’Italia

    Le pietre che testimoniano un passato fatto di storia e di tradizioni, gli incanti di paesaggi che sembrano tele di Turner o di Monet, tesori artistici irripetibili e di inestimabile valore: sono ques…

    Continua ›

  • Giacomo Puccini: una gloria tutta italiana

    Un grande compositore italiano che ha avuto la forza di confrontarsi con i grandi dell'epoca. E l'Italia intera lo festeggia per l'anniversario dei 150 anni dalla nascita. Rimasto orfano di padre in g…

    Continua ›

  • Folclore d’Italia: una storia particolare

    Nell'Italia dei Cento Campanili, caratterizzata da una notevole frammentazione culturale e da una varietà infinita di usi, costumi e tradizioni, legati e connessi alle diverse realtà regionali, il f…

    Continua ›

  • Eurochocolate 2008: gustosamente a Perugia

    Un grande evento travolge saporitamente la città di Perugia, per 9 intense giornate, dal 18 al 26 ottobre, una festosa kermesse ricca di eventi, percorsi culturali e di degustazione, performance, happ…

    Continua ›

  • Dove impazza il carnevale

    Il carnevale ha radici antichissime: dai festeggiamenti degli Egizi in onore della Dea Iside alle "Grandi Dionisiache" greche in onore del Dio Bacco, fino ai Saturnali dell'epoca romana, in cui veniva…

    Continua ›