531 Editoriali

Vedi

  • Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci

    Latina
    Particolare è il Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci che si estende tra le province di Frosinone e Latina (Ausonia, Esperia, Pico e Pontecorvo, Campodimele, Fondi, Formia, Itri, Lenola e…

    Continua ›

  • Parco regionale dei Nebrodi

    Enna
    I Monti Nebrodi costituiscono parte dell'Appennino Siculo. Si affacciano, a nord, sul Mar Tirreno, mentre a sud hanno l'Etna. Gli elementi principali di questi monti sono la dissimmetria dei vari vers…

    Continua ›

  • Riserva Monte Altesina

    Enna
    La Riserva Monte Altesina prende nome dal Monte Altesina, che i Latini soprannominarono ‘Mons Aereus’, per via della sua forma slanciata, che, con i suoi 1192 m s.l.m. di altezza, &eg…

    Continua ›

  • Benvenuti al Parco Nazionale dello Stelvio

    Bolzano
    Il Parco Nazionale dello Stelvio copre le Alpi centrali, per un’estensione di più di 130mila ettari, a cavallo tra la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Istituito già nel lontano …

    Continua ›

  • Parco Naturale Regionale Dolomiti di Sesto

    Bolzano
    Il Parco Naturale Regionale Dolomiti di Sesto, istituito nel 1981, occupa poco più di 11mila ettari, nel settore di nord-est delle Dolomiti. Rinomato per le splendide vette, vanta le famose Tre…

    Continua ›

  • Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies

    Bolzano
    Il Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies si distende su 25680 ettari, occupando i Comuni di Badia, Dobbiaco, Braies, Marebbe, La Valle e Valdoara. Gli ambienti sono molto diversi, si passa dagli altipian…

    Continua ›

  • Parco Naturale Puez-Odle

    Bolzano
    Il Parco Naturale Puez-Odle è situato nelle Dolomiti occidentali, a nord-est del Capoluogo, racchiudendo i due gruppi montuosi da cui mutua il suo nome: il Gruppo del Puez e quello delle Odle. …

    Continua ›

  • Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

    Bolzano
    Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio confina con l’Alpe di Siusi, la Valle dell’Isarco, il Sassolungo e la Val di Tires. La sua superficie di appena 6796 ettari tutela l’altipiano de…

    Continua ›

  • Comune di San Candido

    Bolzano
    Immersa tra distese di prati e abetaie nere, all’interno del Parco Naturale Dolomiti di Sesto, a 1175 m s.l.m., è ubicato il Comune di San Candido, un borgo denso di storia così co…

    Continua ›

  • Riserva Regionale della Valle Cavanata

    Gorizia
    La Riserva Regionale della Valle Cavanata è situata nella parte orientale della laguna di Grado, su un territorio di 274 ettari e 67 nella fascia marina. Si tratta di una ex valle da pesca, tip…

    Continua ›

  • Lago di Doberdò e Lago di Pietrarossa

    Gorizia
    I laghi di Doberdò e Pietrarossa rappresentano due depressioni carsiche a costituire un lago-stagno. La superficie di 727 ettari ricade nei Comuni di Doberdò del Lago, Monfalcone e Ronch…

    Continua ›

  • Lago Sfondato

    Caltanissetta
    Il Lago Sfondato costituisce una riserva naturale integrale, istituita nel 1998, di appena 13 ettari, ma di rilevante interesse geologico. Questo piccolo e singolare specchio d’acqua di ori…

    Continua ›

  • Sughereta di Niscemi

    Caltanissetta
    Sughereta di Niscemi è stata istituita nel 1997 e occupa quasi 3000 ettari. L’ambiente è caratterizzato da lecci e roverelle, oltre che da arbusti sempreverdi, tipici della macchia…

    Continua ›

  • Lago Soprano

    Caltanissetta
    Il Lago Soprano è oggi il residuo di una più vasta zona umida un tempo caratterizzata anche da altri due specchi d’acqua: il Lago Medio e il Lago Sottano. Il suo bacino si estende …

    Continua ›

  • Maccalube di Terrapelata

    Caltanissetta
    A pochi chilometri dalla Valle dell’Imera meridionale, nel quartiere di Santa Barbara, a Caltanissetta, si verificano dei peculiari fenomeni pseudovulcanici conosciuti come Maccalube di Terrapel…

    Continua ›

  • Il Parco Nazionale della Majella

    L'Aquila
    Il Parco Nazionale della Majella copre quasi 63mila ettari e conta diverse cime che superano i 2000 metri di quota. Condiviso con le province di Chieti e Pescara, l'area aquilana include diversi comun…

    Continua ›

  • Riserve Naturali Statali dell'Aquila

    L'Aquila
    La Riserva Naturale Statale Colle di Licco è stata istituita nel 1971, a tutela di un'area di 95 ettari, che ricade nel comune di Civitella Alfedena. L'intento della riserva naturale statale de…

    Continua ›

  • Riserve Naturali Regionali dell'Aquila

    L'Aquila
    TEST La Riserva Naturale Regionale Bosco di Sant'Antonio si estende per 550 ettari a un'altitudine compresa tra i 1290 e i 1420 metri, nel Comune di Pescocostanzo. Si tratta di un biotopo forestale in…

    Continua ›

  • Itinerario naturalistico sulla Costiera Amalfitana: Il Sentiero degli Dei

    Salerno
    L'itinerario naturalistico-sportivo che proponiamo, lungi dall'essere esaustivo dell'intero territorio, che ha tantissimo da offrire, è una bella passeggiata che si sviluppa in 6 km e ci impegnerà…

    Continua ›

  • A piedi sul Sentiero degli Dei

    Salerno
    Un percorso di 6 km e 4 oreZainetto in spalla, cappellino in testa, scarpe comode ai piedi: siamo pronti a incamminarci per il Sentiero degli Dei!Partiamo da Bomerano, frazione di Agerola (Napol…

    Continua ›

  • Le grotte carsiche

    Lecce
    In barca da Castro Marina a Porto Badisco (1 giorno) Tacco d'Italia bagnato da due mari, lo Ionio a ovest e l'Adriatico a est, il Salento svela orgoglioso il suo fascino dall'entroterra alla co…

    Continua ›