27 Editoriali
  • Puglia tra natura e bicicletta

    Bari
    Nella parte più interna della provincia di Bari, là dove la splendida costa mediterranea lascia spazio alla natura del territorio pugliese, aspra ma assolutamente affascinante, si può andare alla scop…

    Continua ›

  • Nel Salento come alle Hawaii

    Lecce
    Le acque del Salento non saranno forse paragonabili a quelle delle mitiche isole del Pacifico, ma certo sono belle e pulite come poche altre nel Mediterraneo. Tutto il litorale che circonda la città d…

    Continua ›

  • A Castellaneta per il golf delle Murge

    Taranto
    Nel primo entroterra della scenografica costiera ionica che dalle porte del capoluogo Taranto conduce verso sudovest fino alle falde delle montagne lucane, Castellaneta è abbarbicata sopra un ciglio r…

    Continua ›

  • In barca tra Monopoli e il litorale barese

    Bari
    Trenta chilometri più a sud del capoluogo Bari, allungata su una larga pianura chiamata 'marina' alle spalle della quale si scoprono prima le grotte di Castellana e poi le stupende alture delle…

    Continua ›

  • La Riserva Stornara si prende cura del Pino d’Aleppo

    Taranto
    In prossimità dei centri turistici di Marina di Ginosa e Castellaneta Marina nella Puglia meridionale, troviamo la Riserva Stornara, una vasta pineta costiera di Pino d'Aleppo nella provincia di Taran…

    Continua ›

  • A spasso nel selvaggio Parco Terra delle Gravine

    Taranto
    È uno degli angoli meno noti e più incredibile della Puglia: nel Parco Terra delle Gravine infatti pochi sanno che si scoprono vestigia antichissime mescolate a selvaggi panorami di terra, gran…

    Continua ›

  • Fare vela tra le grotte del Salento

    Lecce
    Santa Maria di Leuca è il borgo in provincia di Lecce da sempre considerato il tacco d'Italia. Questa piccola ma rinomata località turistica del Salento, infatti, si trova nell'estremo lembo di terra …

    Continua ›

  • A cavallo nel Salento tra mare e grotte

    Lecce
    Amate esplorare le bellezze dello stivale a cavallo? Nel Salento, la scenografica regione della Puglia che si allunga tra il capoluogo Lecce e la magica località di Santa Maria di Leuca, scovate un'in…

    Continua ›

  • Un magico itinerario nella salina di Margherita di Savoia

    Barletta-Andria-Trani
    Godersi un itinerario nella salina di Margherita di Savoia, cittadina affacciata sulla costa pugliese nella parte nord della nuova provincia Bat (ovvero Barletta Andria Trani), è un ottimo modo per sc…

    Continua ›

  • Tutti in bici verso Altamura

    Bari
    Andare in bici verso Altamura, seguendo l'itinerario segnalato 'Viaggio nel tempo', predisposto dalla azienda di promozione turistica della Provincia di Bari, è un'esperienza che mixa sport e s…

    Continua ›

  • Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto

    Brindisi
    La Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto si estende per circa 1.200 ettari, con un fronte marino che copre 8 km di costa.L'area, attraversata e divisa dalla SS379, ha la forma di un rettangolo…

    Continua ›

  • Parco naturale regionale Dune costiere

    Brindisi
    Il Parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo è un'area naturale protetta nell'Altosalento, inclusa nel territorio dei comuni di Ostuni e Fasano. La zona costier…

    Continua ›

  • Parco naturale regionale Salina di Punta della Contessa

    Brindisi
    Il Parco naturale regionale Salina di Punta della Contessa è un'oasi di protezione definita ZPS (Zona di Protezione Speciale) che sta fra Capo di Torre Cavallo e Punta della Contessa. Anche qui…

    Continua ›

  • Bosco di Santa Teresa e dei Lucci

    Brindisi
    La riserva naturale regionale orientata Bosco di Santa Teresa e dei Lucci prende il nome dai due boschi che la caratterizzano. Vi si trovano ben conservati gli ultimi lembi di bosco di sughera, che ra…

    Continua ›

  • Parco Regionale Bosco e Paludi di Rauccio

    Lecce
    Il Parco Regionale Bosco e Paludi di Rauccio è uno spaccato del tipico paesaggio rurale del Salento. Il suo territorio mostra ancora i segni delle trasformazioni subite dalle strutture insediat…

    Continua ›

  • Le grotte del Salento

    Lecce
    Elemento caratteristico del Salento sono le grotte. Le tre più importanti grotte del Salento: la Grotta dei Cervi, la Zinzulusa e la Grotta Romanelli, restituiscono diverse testimonianze e repe…

    Continua ›

  • Parco naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano

    Lecce
    Inserito nel 2007 dal FAI nell'elenco dei "100 luoghi da salvare", il Parco naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano si estende su 1.122 ettari dei quali 300 di pineta. Sono inclu…

    Continua ›

  • Parco Naturale Lama Balice

    Bari
    Il Parco Naturale Lama Balice che si vanta di essere il primo parco naturale della Puglia, è una tipica incisione carsica. La sua forma a "U" si distende su 125 ettari nei pressi del capoluogo.…

    Continua ›

  • Parco Nazionale dell’Alta Murgia

    Bari
    Il territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia è stato plasmato nei millenni. Il canyon di Gravina in Puglia, che scende verso Matera e il Bradano, segna il confine sud-occidenta…

    Continua ›

  • Pulicchio di Gravina

    Bari
    Il cosiddetto Pulicchio di Gravina è una gigantesca dolina carsica, che con i suoi 80 m di profondità risulta una delle più grandi in Puglia. Sua particolarità è la …

    Continua ›

  • Riserva Statale Murge Orientali

    Taranto
    La Riserva Statale Murge Orientali è un ambiente caratteristico della Murgia, con rocce calcaree affioranti e una vegetazione caratterizzata da boschi cedui di quercia troiana, fragno e macchia…

    Continua ›

  • Oasi Palude La Vela

    Taranto
    L’Oasi Palude “La Vela” è un’area naturale protetta sulle sponde del Mar Piccolo. L’ambiente è prevalentemente di tipo palustre, con canneto e macchia medit…

    Continua ›

  • Riserve Naturali Regionali Orientate

    Taranto
    Le Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale si estendono per una superficie di poco più di 1000 ettari e si trovano sulla fascia costiera salentina della Provincia,…

    Continua ›

  • Parco Nazionale del Gargano

    Foggia
    Il Parco Nazionale del Gargano tutela una grande concentrazione di habitat diversi: dalle coste alte e rocciose, ai valloni del versante meridionale, ricchi di specie endemiche di flora e fauna, alle …

    Continua ›

  • Arcipelago delle Isole Tremiti

    Foggia
    L'Arcipelago delle Isole Tremiti affascina già a guardarlo dalla terra ferma. Dista 22 km dalla costa garganica ed è costituito da tre isole principali, San Domino, San Nicola e Capraia,…

    Continua ›

  • Ischitella: un caratteristico borgo medievale

    Foggia
    Su di una collina a circa 300 metri s.l.m. è posto Ischitella, un caratteristico borgo medievale a pochi chilometri dalla foce del lago di Varano. Le sue origini sono antichissime, come è…

    Continua ›

  • Le grotte carsiche

    Lecce
    In barca da Castro Marina a Porto Badisco (1 giorno) Tacco d'Italia bagnato da due mari, lo Ionio a ovest e l'Adriatico a est, il Salento svela orgoglioso il suo fascino dall'entroterra alla co…

    Continua ›