43 Editoriali

Vedi

  • In bicicletta per scoprire Novara

    Novara
    Seconda città del Piemonte per abitanti e strategicamente posta a metà strada tra il capoluogo regionale Torino e la metropoli del nord Milano - se si considera la direttrice occidentale della pianura…

    Continua ›

  • A Torino le montagne sono sempre olimpiche

    Torino
    Un comprensorio sciistico grande e divertente, ma soprattutto facilissimo da raggiungere anche per chi non abita proprio a due passi dalle vette alpine. Ci troviamo infatti in Piemonte, all'interno de…

    Continua ›

  • In volo tra le Alpi di Cuneo

    Cuneo
    Territorio tranquillo, ricco di natura selvaggia e quasi intonsa e per tradizione storica accogliente e riservato allo stesso tempo, la Val Maira offre spunti di turismo alpino ancora incontaminato. P…

    Continua ›

  • Trail nel Biellese per correre in montagna

    Biella
    Scoprire da vicino la bella e protetta natura delle vette del Piemonte orientale e nello stesso tempo allenarsi su panoramici itinerari nella natura delle Alpi e delle tante riserve protette della zon…

    Continua ›

  • Scuola di sci a Limone Piemonte per piccoli e grandi

    Cuneo
    Arriva l'inverno e volete trovare, per voi o per i bambini, la giusta Scuola di sci? A Limone Piemonte, graziosa località situata sulle Alpi Occidentali in provincia di Cuneo, si scoprono un ottimo co…

    Continua ›

  • Percorsi di trekking sulle Alpi torinesi

    Torino
    Amate la montagna e il trekking? Sulle Alpi torinesi, in quel vasto e scosceso territorio che si allunga dalla Val Chisone e da Pinerolo, a ovest, fino al Parco Nazionale Gran Paradiso e al lago di Ce…

    Continua ›

  • Scorrazzare in moto nell'astigiano

    Asti
    Il mezzo migliore per visitare borghi e colline del Piemonte meridionale? La moto! Nell'astigiano le aziende di promozione turistica hanno predisposto itinerari nella natura che porteranno i tanti ita…

    Continua ›

  • All'avventura con l’hydrospeed sul Sesia

    Vercelli
    Disciplina giovane, approdata in Italia sono all'inizio degli anni Novanta, prende il nome dal supporto galleggiante sul quale ci si butta in acqua, che è detto appunto hydrospeed. Sul Sesia, tortuoso…

    Continua ›

  • Duecento volte in bici nel Cuneese

    Cuneo
    È un vero e proprio “comprensorio” quello che l’Azienda Turistica Locale e la Provincia di Cuneo hanno messo a disposizione di tutti gli appassionati che desiderano cimentarsi…

    Continua ›

  • Itinerari in bici nel Parco del Po

    Torino
    Gli itinerari per andare in bici nel Parco del Po sono percorsi segnalati predisposti per gli amanti delle due ruote che si allungano nel tratto torinese della riserva che tutela la natura del princip…

    Continua ›

  • Pianura Padana

    Novara
    Il territorio di Novara e della sua provincia è per larga parte quello tipico della pianura Padana, vale a dire intensamente popolato e denso di centri abitati di una certa entità tra i …

    Continua ›

  • Parco Naturale della Valle del Ticino

    Novara
    Il Parco Naturale della Valle del Ticino è una delle riserve storiche del Piemonte. Ha inizio all'uscita del fiume che gli dà il nome, nell’immediato sud del Lago Maggior…

    Continua ›

  • Parco dei Lagoni di Mercurago

    Novara
    Nei pressi di Arona, a sud del Lago Maggiore, il Parco dei Lagoni di Mercurago protegge un territorio di notevole importanza naturalistica e archeologica. Tra due cerchie di colline moreniche, origina…

    Continua ›

  • Baraggia del Piano Rosa

    Novara
    Protetta dal 1992 come Riserva Naturale, la Baraggia del Piano Rosa è un ambiente unico. Sui terrazzi fluvio-glaciali compresi tra il Sesia e l'Agogna si trova una caratteristica vegetazio…

    Continua ›

  • Lago d'Orta

    Novara
    Il lago d'Orta è un gioiello nascosto tra le montagne. Da tempo è incluso nel Gran Tour di molti viaggiatori di tutta Europa che spesso, avventuratisi lungo la via del Sempione, con una …

    Continua ›

  • La Baraggia biellese

    Biella
    Le Baragge costituiscono una riserva suddivisa fra le province di Biella, Novara e Vercelli. Il termine "baraggia" indica un ambiente boscoso con esemplari più o meno radi di querce, betulle, c…

    Continua ›

  • Santuario di Oropa

    Biella
    La conca di Oropa, preservata nei secoli da qualsiasi contaminazione urbanistica, costituisce, con le sue 800 specie floristiche, un suggestivo sfondo al complesso monumentale del Santuario di Oropa. …

    Continua ›

  • Il ricetto

    Biella
    Il ricetto è una tipica struttura del Piemonte, la più nota è situata a Candelo. Il ricetto è una fortificazione collettiva voluta dalla popolazione tra il ‘200 e il …

    Continua ›

  • La Bessa

    Biella
    La Bessa ha un aspetto inconsueto, quasi lunare. Deve la sua origine ad un’antica attività estrattiva finalizzata alla ricerca dell’oro. Istituita come Riserva Naturale Speciale, si…

    Continua ›

  • Riserva Naturale Speciale della Palude di San Genuario

    Vercelli
    La Riserva Naturale Speciale della Palude di San Genuario insieme al Biotopo di Fontana Gigante, ha origini legate alla bonifica di ambienti acquatici naturali e allo scavo di bacini a fini venat…

    Continua ›

  • Parco Naturale delle Lame del Sesia

    Vercelli
    Il Parco Naturale delle Lame del Sesia, è attraversato in tutta la sua lunghezza (7,5 Km), dal fiume Sesia. La sponda orografica destra è quasi interamente in provincia di Vercelli, ment…

    Continua ›

  • Riserva Naturale Orientata delle Baragge

    Vercelli
    Comprende la fascia pedemontana delle province di Biella, Vercelli e Novara, interessando le Baragge propriamente intese, il territorio della Bessa, l’Area attrezzata Brich di Zumaglia e Mont Pr…

    Continua ›

  • Parco Fluviale del Po

    Alessandria
    Il Parco Fluviale del Po, creato a partire dall’iniziativa di alcuni valenzani desiderosi di dare una dignità più elevata ad una zona di pregio naturalistico. Così, nel 1975…

    Continua ›

  • Riserva Naturale Speciale del Torrente Orba

    Alessandria
    Alla vecchia Garzaia di Valenza (poi Parco del Po) fu affidata la gestione della Riserva Naturale Speciale del Torrente Orba nata per tutelare alcune zone di bosco, da tempo destinazione di preziose s…

    Continua ›

  • Parco Naturale Sacro Monte Crea

    Alessandria
    Il Parco Naturale Sacro Monte Crea è una piccola area protetta (47 ettari) posta sulle colline orientali del Monferrato, in provincia di Alessandria. Le peculiarità di questa zona n…

    Continua ›

  • Parco Naturale di Rocchetta Tanaro

    Asti
    Il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro sorge su un leggero rilievo tra i 114 e i 124 metri di altitudine sopra il livello del mare, per un’estensione complessiva di 132 ettari. Geologicament…

    Continua ›

  • Riserva Naturale Speciale di Val Sarmassa

    Asti
    La Riserva Naturale Speciale di Val Sarmassa si distende tra scorci paesaggistici di grande suggestione. Colline in prevalenza boscose si alternano a prati, campi e agli immancabili vigneti che s…

    Continua ›

  • Parco regionale dell’Alpe Veglia

    Verbania
    Il Parco regionale dell’Alpe Veglia, un ambiente alpino dolce, per via dalle praterie, e al tempo stesso austero, in virtù della severità delle grandi montagne. Un luogo che &egrav…

    Continua ›

  • Sacri Monti del Piemonte

    Verbania
    Dalla presenza di edifici religiosi sparsi su tutto il territorio del Piemonte si evince lo stretto legame tra le montagne e la spiritualità. Un esempio è dato dai Sacri Monti e dal Sacr…

    Continua ›

  • Sacro Monte Ghiffa

    Verbania
    Il Sacro Monte Ghiffa è un complesso devozionale, posto sul versante di una montagna, con diverse cappelle ed edicole in cui vi sono rappresentate, attraverso dipinti e sculture, scene della Vi…

    Continua ›