57 Editoriali

Vedi

  • Tutto il verde di Milano

    Milano
    Ma chi l'ha detto che Milano è una metropoli soffocata dal cemento, dove il verde non si sa più cosa sia, dove il piacere del contatto con la natura è ormai solo una desueta, anti…

    Continua ›

  • Parco Alto Garda

    Il territorio del parco è un piccolo "sistema alpino" a sè stante, ricco di forti contrasti ambientali di carattere altimetrico (dai 65 metri del lago ai quasi 2000 delle montagne più elevate), climat…

    Continua ›

  • Trekking nel bosco... a Milano

    Milano
    Contrariamente a quanto pensano tutti quelli che considerano Milano solo la città dello smog, il capoluogo meneghino offre diverse possibilità di contatto con la natura, sia nel suo terr…

    Continua ›

  • In vacanza coi campioni delle due ruote

    Varese
    Città da sempre amante e amata dallo sport - basti pensare al fatto che nella sua provincia sono nati un campione del calcio come Gigi Riva e a uno del pedale come Ivan Basso - Varese ha quest'anno la…

    Continua ›

  • Attraverso i sentieri delle Alpi Orobie

    Bergamo
    Posta nell'Alta Valle Brembana a ben 1.700 metri di quota, proprio al centro delle Alpi Bergamasche e a circa 58 chilometri dal capoluogo Bergamo, si trova Foppolo. Le origini di questo borgo sono tut…

    Continua ›

  • Scoprire il quad in Valle Camonica

    Brescia
    Poco dopo aver superato la scenografica conca del Lago d'Iseo, ci si inerpica verso la parte più alpina della provincia di Brescia e si entra a poco a poco tra i verdi dirupi della Valcamonica. Lunga …

    Continua ›

  • A pesca a casa di Virgilio

    Mantova
    Città d'acqua dolce e di pianura, Mantova ha un territorio completamente caratterizzato dalla presenza di laghi, fiumi e canali d'ogni tipo. Innanzitutto i laghi: sono ben tre e sono stati creati nel …

    Continua ›

  • Lungo il Po tra la natura cremonese

    Cremona
    Storica città lombarda famosa, proverbialmente, per il torrone e il Torrazzo – ovvero l'altissimo campanile del Duomo cittadino che misura ben 112 metri -, Cremona è anche da sempre un centro fl…

    Continua ›

  • A Como nel paradiso del golf

    Como
    Da George Clooney alle gite in barca, chi pensa a Como pensa innanzitutto al suo bellissimo lago incastonato tra i monti dell'alta Lombardia e la Svizzera. A parte il Lario e le attività sportive acqu…

    Continua ›

  • I Navigli milanesi

    Milano
    Pochi forse lo ricordano – soprattutto perchè sono abituati a pensare ad essi come il fulcro della parte più notturna e festaiola della città – ma è assolutamen…

    Continua ›

  • A Castelleone per scoprire la natura padana

    Cremona
    Inserito nel territorio protetto della stazione sperimentale per la conservazione della flora di pianura, costituita dalla Provincia di Cremona e dalla Regione Lombardia allo scopo di salvaguardare le…

    Continua ›

  • Ticino: fiume e parco

    Milano
    Si estende tra due regioni, Piemonte e Lombardia, e - come forse pochi sanno - occupa poi anche un'area vicinissima a Milano, popolata da circa mezzo milione di persone che vivono, si muovono e lavora…

    Continua ›

  • Divertirsi con la pesca sportiva in Valtellina

    Sondrio
    Appassionarsi alla pesca sportiva in Valtellina non è difficile, soprattutto soggiornando in quella parte della vallata posta in provincia di Sondrio che segue il corso del fiume Adda ed è compresa tr…

    Continua ›

  • Mountain bike in Valle Curone, tra i vitigni dell'Oltrepò

    Pavia
    Chi ama pedalare lungo itinerari impegnativi e affascinanti ha oggi la possibilità di portare la sua mountain bike in Valle Curone, verdissimo territorio situato nella parte meridionale della provinci…

    Continua ›

  • Trekking urbano a Mantova, sport per tutti

    Mantova
    Non è la solita passeggiata in centro: una giornata di trekking urbano a Mantova è una 'vera' attività sportiva adatta a chi ama camminare al passo, ma allo stesso tempo anche un itinerario culturale …

    Continua ›

  • Parco Adda Nord

    Milano
    Andare alla scoperta dell'ampio Parco Adda Nord vuol dire restare all'interno del territorio della provincia di Milano e nello stesso tempo esplorare a piedi o in bicicletta numerosi affascinanti itin…

    Continua ›

  • Imparare lo sci d'erba sul Penice

    Pavia
    Forse pochi lo sanno ma è dal 1833 che viene praticato lo sci d'erba. Sul Penice, la vetta dell'Appennino Ligure che separa la provincia di Pavia dal piacentino, è invece solo dal 2006, da quando è at…

    Continua ›

  • A cavallo nel Parco di Monza

    Monza-Brianza
    A Milano si può andare a cavallo? Nel Parco di Monza, grande polmone verde della Brianza distante non più di dieci chilometri dal centro del capoluogo meneghino, si. E' infatti all'interno di questo e…

    Continua ›

  • Parco Naturale del Serio

    Cremona
    Sul fiume Serio si estende, invece, il Parco Naturale del Serio che interessa il corso dell'omonimo fiume nel suo tratto di pianura, da Seriate alla confluenza nell'Adda, presso Montodine. Qui il fium…

    Continua ›

  • Le Lanche

    Cremona
    Caratteristiche della zona del cremonese sono le lanche. Si tratta di specchi d'acqua che oggi il fiume invade nei periodi di piena ma che, non molto tempo fa, costituivano, a volte, dei rami secondar…

    Continua ›

  • Parco Naturale Oglio

    Cremona
    Tra le aree naturalistiche, di pregio è il Parco Naturale Oglio Nord che si estende lungo il tratto superiore del fiume Oglio, da Sarnico, sul Lago d'Iseo, a Robecco sull'Oglio. L'area protetta…

    Continua ›

  • Parco Asia

    Cremona
    Un grande spazio verde, numerosi percorsi interni, il gazebo della Fonte Persico. Si tratta del Parco Asia, area di recente realizzazione nel territorio cremonese. Oltre gli itinerari, che permettono …

    Continua ›

  • Parco Spina Verde

    Como
    Il Parco Spina Verde si estende sulla fascia collinare a nord ovest di Como. Natura, archeologia e storia sono solo alcuni dei motivi di interesse offerti dal territorio. Non mancano i numerosi luoghi…

    Continua ›

  • Funghi di terra di Rezzago

    Como
    I Funghi di terra di Rezzago: fungo rezzago (secondo il dialetto locale “Fung de tera”) sono delle curiose architetture naturali che si trovano sul fianco destro del vallone percorso …

    Continua ›

  • Triangolo lariano

    Como
    Il territorio del Triangolo lariano è un cuneo montuoso compreso fra i due rami del Lago di Como, detto anche “Lario”. Il Triangolo lariano può essere ammirato in tutta la su…

    Continua ›

  • Parco Lombardo della Valle del Ticino

    Milano
    Il Parco Lombardo della Valle del Ticino offre ampie piste ciclabili e la possibilità di escursioni in canoa. Sono tre percorsi distribuiti sul fiume Ticino, sul canale Cavizzolo e sul nav…

    Continua ›

  • Parco delle Groane

    Milano
    Il Parco delle Groane occupa il più continuo e importante terreno semi naturale dell'alta pianura lombarda a nord-ovest di Milano. Si tratta di un territorio di brughiera. Se camminare è…

    Continua ›

  • Lanca di Soltarico

    Lodi
    Durante la già menzionata alluvione del 1976 l’Adda straripò, con il risultato di modificare il proprio percorso, nella zona di Casellario, compiendo un cosiddetto “salto di …

    Continua ›

  • Parco Naturale del Monte Barro

    Lecco
    Il territorio del Parco Naturale del Monte Barro, di 665 ettari, e la variazione altimetrica, dai 200 ai 922 metri, riassumono da soli buona parte dei pregi espressi dai percorsi lecchesi. Dai ma…

    Continua ›

  • Parco Naturale di Montevecchia e Valle del Curone

    Lecco
    Il Parco Naturale di Montevecchia e Valle del Curone ha un’ampiezza di circa 2.350 ettari che si distendono sul territorio di circa dieci comuni. Non si tratta di una cosiddetta riserva int…

    Continua ›