27 Editoriali
  • Escursioni a Portofino - Trekking e Vela

    Genova
    Luogo amato e visitato tanto da comuni turisti quanto da grandi miliardari, che attraccano il loro enormi yacht nel piccolo porto che affaccia sulla mitica Piazzetta, Portofino è un luogo che r…

    Continua ›

  • Sole, passeggiate e ulivi tra i monti di Apricale

    Imperia
    Un borgo antico, abbarbicato tra verdi speroni di roccia e una natura selvaggia e affascinante che incanta a prima vista. È Apricale, piccolo centro dell'entroterra di Imperia, situato ad appen…

    Continua ›

  • A Savona si fa trekking... in montagna

    Savona
    Giustamente nota a chi ama le vacanze di mare perchè ospita le tante belle località della cosiddetta Riviera delle Palme, la provincia di Savona – come tutte le diverse enclavi territoriali ligu…

    Continua ›

  • Treno e bici nella Genova segreta

    Genova
    Alle spalle del centro storico di Genova, a contraltare del mare che si apre verso est e verso ovest dal capoluogo ligure lungo le riviere regionali di levante e di ponente, si srotola placida e selva…

    Continua ›

  • Pedalando senza fretta sopra al mare

    La Spezia
    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è una bellissima oasi naturalistica conosciuta in tutto il mondo grazie, soprattutto, allo straordinario fascino dei borghi marinari che ne compongono gli insedia…

    Continua ›

  • A Cervo per fare trekking nella Riviera dei Fiori

    Imperia
    Chi ama il trekking, nella Riviera dei Fiori trova Cervo, affascinante centro medievale attorno al quale si allungano numerosi e ben curati sentieri, dedicati agli amanti della camminata sportiva. Pro…

    Continua ›

  • Parco Avventura Val di Vara: paradiso per piccoli e grandi acrobati

    La Spezia
    Non c'è che dire: è certamente una posizione ideale quella in cui è stato realizzato il Parco Avventura Val di Vara, nei terreni dell'azienda agrituristica Giandriale. Tra le Cinque Terre e l'incantev…

    Continua ›

  • Far vela nel Santuario dei Cetacei

    La Spezia
    Salpando l'ancora dal litorale ligure del Golfo dei Poeti è possibile far vela nel Santuario dei Cetacei 'Pelagos' partecipando a una crociera organizzata dalla società Seaproject di La Spezia che por…

    Continua ›

  • Scatenarsi con lo skateboard a Sestri Levante

    Genova
    Un centro sportivo moderno interamente dedicato a uno sport giovane come lo skateboard: a Sestri Levante, l'affascinante borgo marinaro situato sulla turistica riviera ligure a pochi chilometri da Gen…

    Continua ›

  • Intenso trekking in Val di Vara

    La Spezia
    Alle spalle del Golfo dei Poeti, una delle baie più belle della Liguria orientale, chi ama camminare trova uno speciale percorso di trekking: in Val di Vara, la più ampia e profonda tra le vallate lig…

    Continua ›

  • Scoprire il whale-watching a Imperia

    Imperia
    Quanti tra i tantissimi appassionati di natura italiani sanno che nel Mar Ligure si può fare whale-watching? A Imperia, anzi per la precisione nelle acque che fronteggiano il capoluogo più occidentale…

    Continua ›

  • Parco dell'Aveto

    Genova
    Nell'entroterra del Tigullio, una delle zone più belle dell'Appennino Ligure, è situata un’area protetta di circa 3000 ettari, il Parco dell’Aveto. Il Parco si estende fra le…

    Continua ›

  • Parco dell'Antola

    Genova
    Un parco dell’entroterra genovese è il Parco dell'Antola che comprende le Valli Scrivia e Trebbia. I suoi aspetti geomorfologici sono vari: dal conglomerato di Savignone, le rocche di Reo…

    Continua ›

  • Parco del Beigua

    Genova
    Il parco più vasto della Liguria resta il Parco del Beigua ove è possibile trovare ambienti e paesaggi diversi. Fra gli itinerari archeologici quelli più caratteristici del Parco …

    Continua ›

  • Parco di Portofino

    Genova
    Il Parco di Portofino rappresenta il risultato di un’originale forma di co-evoluzione tra natura e attività umana che ha dato luogo ad una sorprendente varietà di sistemi biol…

    Continua ›

  • Area Marina Protetta Isola di Bergeggi

    Savona
    Numerosi sono i parchi e le riserve che si estendono sul territorio di Savona e dintorni. L’Isola di Bergeggi dalla via Aurelia, presso Bergeggi, si scorge con facilità. L’isola app…

    Continua ›

  • Riserva naturale regionale isola Gallinara

    Savona
    La Riserva naturale regionale isola Gallinara è in attesa che venga istituita la riserva marina. L’Isola Gallinara, a circa 1500 metri dalla costa tra Alberga e Alassio, si offre, materna…

    Continua ›

  • Giardini botanici Hanbury

    Savona
    Situati sul Promontorio della Mortola, i Giardini botanici Hanbury si affacciano sulla costa. Sono caratterizzati da un aspetto tipicamente all’inglese, essendo stati ordinati e progettati propr…

    Continua ›

  • Grotta Marina e Grotta della Galleria Ferroviaria di Bergeggi

    Savona
    Il tratto di costa compreso tra Bergeggi e Spotorno ha una morfologia varia. Piccole spiagge e brevi promontori si alternano a falesie a strapiombo in cui il mare ha scavato delle grotte. Poco lontana…

    Continua ›

  • Parco Regionale delle Alpi Liguri

    Imperia
    Il Parco Regionale delle Alpi Liguri occupa l’area di Nord Ovest della Liguria, in un territorio interamente compreso nei comuni di Rocchetta Nervina, Pigna, Triora, Montegrosso Pian Latte, Rezz…

    Continua ›

  • Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini

    Imperia
    Fra le aree marine protette la Regione Liguria annovera il Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini, una porzione di mare estesa fra Corsica, Provenza, Principato di Monaco, Sardegna, Toscana e…

    Continua ›

  • I Giardini Botanici Hanbury

    Imperia
    Al 2000 risale l’istituzione dell’Area Protetta Regionale Giardini Botanici Hanbury, situata nel comune di Ventimiglia e gestita dall’Università di Genova. I giardini, che fan…

    Continua ›

  • Oasi del Nervia

    Imperia
    L’Oasi del Nervia deriva il suo nome dal torrente omonimo ed è situata nella piana fra Ventimiglia e Camporosso. Gestita dal WWF fin dal 1998, l’area accoglie al suo interno quasi 1…

    Continua ›

  • Giardini Moreno

    Imperia
    I Giardini Moreno, dal nome di un ricco mercante commerciante d’olio, devono la loro fama ai quadri di Claude Monet, che li ha più volte dipinti nelle sue opere. Il «fantasmagorico&…

    Continua ›

  • Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra

    La Spezia
    Il Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra si trova al confine tra Liguria e Toscana e riguarda un territorio ricco di risorse naturali, storiche e culturali. Si estende per diciotto comuni, d…

    Continua ›

  • Parco Nazionale delle Cinque Terre

    La Spezia
    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre comprende i cinque borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. È un'oasi naturalistica che nel tempo ha preservato intatte l…

    Continua ›

  • Santuario per i Mammiferi marini

    La Spezia
    Il Santuario per i Mammiferi marini è detto anche Santuario Pelagos: si tratta del tratto di mare della costa ligure e vanta la più alta concentrazione di cetacei fra tutti i mari italia…

    Continua ›