622 Editoriali

Vedi

  • Venaria Reale

    Torino
    Bellissima, a pochi chilometri da Torino, per un itinerario di grande fascino, ci attende Venaria Reale, uno spazio unico che ha rappresentato un progetto eccezionale per complessità e dimensioni. Dal…

    Continua ›

  • Le tradizioni di Larino

    Campobasso
    Immersa nei campi di olivo e in una florida vegetazione, famosa per numerose testimonianze delle epoche passate e le sue stratificazioni storiche, Larino ci invita ad un viaggio nel Basso Molise. Molt…

    Continua ›

  • A Vicenza sulle orme di Gothe

    Vicenza
    Geograficamente posta ai piedi dei monti Berici, alla confluenza dei fiumi Retrone e Bacchiglione, Vicenza è una città dalle origini remote (la sua fondazione risale addirittura all'epoca paleoveneta)…

    Continua ›

  • Vicenza: una città e un architetto

    Vicenza
    500 di questi anni, Andrea! Sarebbe lo slogan più appropriato per cominciare a celebrare il cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio, probabilmente il più influente ed il più conosciuto degli…

    Continua ›

  • Vinci

    Firenze
    Vinci è, nel cuore della provincia di Firenze, una delle tappe imperdibili nell'itinerario delle Terre del Rinascimento, un circuito turistico e un sistema museale, dove si conservano ancora in…

    Continua ›

  • Castelli nel territorio aretino

    Arezzo
    Andar per castelli nel territorio di Arezzo vuol dire scoprire storia, politica e avventure. Il Castello di Gressa prende il nome dall'omonimo torrente nella Valle del Fiume Archiano, vicino Bibbiena:…

    Continua ›

  • Leonforte rievoca i fasti dei gattopardi siciliani

    Enna
    A Leonforte, un grazioso paese in provincia di Enna, esiste un palazzo memorabile che da solo vale il viaggio. Nel centro di Leonforte Villa Gussio ricorda ancora la ricchezza e la mondanità che vi re…

    Continua ›

  • Al Lido di Venezia tra star del cinema e palazzi Liberty

    Venezia
    Luogo mitico per antonomasia, culla della mondanità internazionale, il Lido di Venezia è una stretta striscia di terra, lunga 12 chilometri e larga al massimo uno, tra l'Adriatico e la laguna da cui e…

    Continua ›

  • A Burano colori e merletti

    Venezia
    Burano è l'isola più pittoresca della laguna di Venezia. Un itinerario che vada alla scoperta delle isole della laguna di Venezia tocca non solo la solennità silenziosa di Torcello, non solo la pace d…

    Continua ›

  • Grottaglie, la città delle grotte e delle ceramiche artistiche

    Taranto
    Si chiama Grottaglie perchè il suo territorio è costellato da un'infinità di grotte che si aprono nella roccia tufacea. Ma non sono certo solo le tante grotte a caratterizzare questa città pugliese in…

    Continua ›

  • Martina Franca - un bianco percorso barocco

    Taranto
    Martina Franca, una delle cittadine più famose della provincia di Taranto, domina l'incantevole Valle d'Itria, splendida distesa verde biancheggiante di trulli. Oggi sempre più al top nelle scelte del…

    Continua ›

  • A Capri, isola-mito per eccellenza, in cerca di cultura, shopping e mondanità

    Napoli
    Di Capri ci si può innamorare in continuazione per tutta la vita. Perchè quest'isola dell'Arcipelago Campano in provincia di Napoli da più di 2 mila anni emana un fascino irresistibile. Merito della s…

    Continua ›

  • Via San Gregorio Armeno - un itinerario natalizio napoletano

    Napoli
    Via San Gregorio Armeno, a Spaccanapoli, è la strada che ospita centinaia di botteghe e laboratori artigiani di arte presepiale, tanto che è conosciuta anche come Via dei Pastori. Napoli, dunque, si p…

    Continua ›

  • A Randazzo tra le suggestive atmosfere dell’antico borgo medioevale

    Catania
    Già a vederla da lontano si capisce che Randazzo manterrà in pieno la promessa di regalare al turista un soggiorno indimenticabile: perchè questa cittadina in provincia di Catania che si erge sul vers…

    Continua ›

  • A Bronte la forza del paesaggio e della storia

    Catania
    Bronte, incastonato tre le falde occidentali del vulcano Etna, è uno dei centri più interessanti della provincia di Catania. Infatti il nome di Bronte è legato sia ad aspetti paesaggistici che ad aspe…

    Continua ›

  • Le Isole Pontine

    Latina
    Poste in uno dei tratti di mare più straordinari e suggestivi del Lazio, le Isole Pontine svelano tutto il loro fascino a chi vi si avvicina per la prima volta sia attraverso la spettacolarit&a…

    Continua ›

  • Erice: itinerario dal mito alla storia

    Trapani
    Mito e storia invadono le vie e le piazze di Erice, antico borgo che conserva intatti meravigliosi tesori medioevali offrendoli allo sguardo del turista accanto alle memorie archeologiche di un territ…

    Continua ›

  • La Riviera di Ulisse

    Latina
    Si chiama così, Riviera di Ulisse, perchè leggenda tramanda che sulle sue splendide spiagge non potè fare a meno di fermarsi neppure il più instancabile dei viaggiatori, Ulisse, che in questi luoghi s…

    Continua ›

  • L'architettura razionalista di Sabaudia

    Latina
    Atmosfere metafisiche alla De Chirico e rigorose architetture razionaliste ci attendono a Sabaudia. Oggi di gran moda dopo il recupero, non certo in chiave nostalgica, dell'arte del ventennio. Sabau…

    Continua ›

  • Asolo, l’asilo degli eletti

    Treviso
    Il suo stesso nome è una promessa. Una promessa che viene puntualmente mantenuta. Perchè Asolo, termine che deriva dal latino 'asylum', significa rifugio, asilo, oasi che protegge, luogo di residenza …

    Continua ›

  • Treviso: una città a misura d’uomo

    Treviso
    'Il contado di Treviso era ricco, oltre che di tutti i doni che si possono desiderare, anche di funghi...' scriveva nel 1591 Giovanni Bonifacio nella sua Historia Trevigiana, e aggiungeva '...il famos…

    Continua ›

  • Melfi: un tuffo nel Medioevo

    Potenza
    Arrampicata su un colle ai piedi del Vulture, e confortata dalla rassicurante dominanza del Castello delle Costituzioni di Federico II, Melfi, in provincia di Potenza, porta orgogliosa il vessillo dei…

    Continua ›

  • Maratea contro i corsari

    Potenza
    La perla del Tirreno, con le sue spiagge e i luoghi di interesse artistico, rappresenta una delle principali mete turistiche della Basilicata e si distingue anche perchè è l'unico comune della regione…

    Continua ›

  • Castelnuovo Calvisio

    L'Aquila
    Arroccato a 1.067 metri di altezza su un dosso affacciato sulla valle del fiume Tirino, Castelnuovo Calvisio offre come biglietto da visita quello di un delizioso borgo medioevale in provincia dell'Aq…

    Continua ›

  • L'arte di Pescocostanzo

    L'Aquila
    Tra i borghi più belli d'Italia c'è Pescocostanzo, un delizioso paese collocato con Roccaraso e Rivisondoli negli Altipiani maggiori d'Abruzzo. Un eccezionale patrimonio di monumenti rinascimentali e …

    Continua ›

  • A Parma e nei dintorni sulle tracce di Verdi e Toscanini

    Parma
    Che Parma sia la città della musica per eccellenza dell'Emilia Romagna, ormai lo sanno tutti. Il suo splendido Teatro Regio è un tempio della lirica che ci invidia mezzo mondo: qui trionfano ancora og…

    Continua ›

  • Polesine Parmense: relax sul fiume

    Parma
    Un tempo feudo della famiglia Pallavicino, Polesine Parmense deve il suo nome, così come quello della regione in provincia di Rovigo, a "pollicino", "depositi di melma che emergono dalle acque fluvial…

    Continua ›

  • Casalabate e l'Abbazia di Santa Maria di Cerrate

    Lecce
    C'è un paese, a una manciata di chilometri da Lecce, che sembra riassumere in sè tutta la magia del Salento. È Casalabate, frazione a una quindicina di chilometri dal capoluogo conosciuta non s…

    Continua ›

  • I frantoi di Gallipoli

    Lecce
    C'è stato un tempo in cui Gallipoli era il porto principale del Mediterraneo per il commercio dell'olio d'oliva. Un olio definito 'lampante' perchè destinato soprattutto alla illuminazione. Nel 1500 a…

    Continua ›

  • Soncino, tra Medioevo e Rinascimento lombardo

    Cremona
    Anche il visitatore più frettoloso, per avere un ricordo soddisfacente del borgo di Soncino, dovrà fermarsi a vedere la Rocca e la Casa degli Stampatori. Il monumento più conosciuto, punto di riferime…

    Continua ›