622 Editoriali

Vedi

  • Zafferana Etnea

    Catania
    Zafferana Etnea si trova ai piedi del maestoso Vulcano, a circa 600 metri di altitudine, e confina con il Parco che dal Vulcano prende il nome. Qui a Zafferana Etnea siamo nel pieno cen…

    Continua ›

  • Visitare Torino: Capitale del Regno d'Italia, del gianduiotto e del Vermouth

    Torino
    Capitale del Regno d'Italia prima, del gianduiotto e del Vermouth per eccellenza ora; città dei Giochi Olimpici Invernali nel 2006, nuova e importante meta turistica nel 2007: questa è T…

    Continua ›

  • Visitare Recanati e i luoghi leopardiani

    'Sempre caro mi fu quest'ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude....'   Visitare Recanati e i luoghi leopardiani Recanati evoca immancabilmente la…

    Continua ›

  • Visita al Palazzo Reale di Genova

    Genova
    Una città che ha conosciuto splendori navali, successi mercantili, eleganza architettonica. Oggi il capoluogo ligure sta conquistando una nuova giovinezza grazie alle iniziative culturali che animano …

    Continua ›

  • Viserba

    Rimini
    Viserba, invece, storicamente deve il suo nome al latino “vis herbae”, letteralmente “la forza dell’erba”. Il luogo era noto, infatti, per l’erba che vi cresceva e …

    Continua ›

  • Vinci

    Firenze
    Vinci è, nel cuore della provincia di Firenze, una delle tappe imperdibili nell'itinerario delle Terre del Rinascimento, un circuito turistico e un sistema museale, dove si conservano ancora in…

    Continua ›

  • Ville affacciate sul lago di Como

    Como
    La zona del centro lago di Como è celebre nel mondo non soltanto per la natura rigogliosa e il clima mite che permettono la coltivazione di limoni e ulivi, ma anche, e forse soprattutto, per i …

    Continua ›

  • Villaggio nuragico di Su Nuraxi

    Medio Campidano
    A Barumini esiste il Villaggio nuragico di Su Nuraxi, emblema dell’architettura nuragica in Sardegna. Edificato nel II secolo a.C. divenne poi un villaggio fortificato. È un monumento com…

    Continua ›

  • Villa Peripàto

    Taranto
    Villa Peripàto probabilmente deve il suo nome alla scuola peripatetica di Aristotele che teneva le sue lezioni camminando in un parco. Nella Villa Peripàto di Taranto si passeg…

    Continua ›

  • Villa Palagonia

    Palermo
    Villa Palagonia, conosciuta come la Villa dei Mostri, è una residenza che fu fatta edificare da Francesco Ferdinando Gravina che affidò il progetto al frate Tommaso Maria Napoli, nel 171…

    Continua ›

  • Villa Monastero

    Lecco
    Villa Monastero è una delle poche ville edificate sul meno celebrato versante lecchese del Lario. Nel Comune di Varenna, e a picco sulle acque del lago, costituisce uno degli esempi pi&ugr…

    Continua ›

  • Villa Menafoglio Litta Panza

    Varese
    Circondata da un magnifico giardino all’italiana, Villa Menafoglio Litta Panza di Biumo è stata costruita alla metà del XVIII secolo per volontà del marchese Paolo Antonio M…

    Continua ›

  • Villa Medicea di Poggio a Caiano

    Prato
    La Villa Medicea di Poggio a Caiano fu voluta da Lorenzo de' Medici e dai suoi figli su disegno di Giuliano da Sangallo tra il 1485 e il 1520 circa. Durante la conquista napoleonica, la Villa sub&igra…

    Continua ›

  • Villa La Ferdinanda

    Prato
    A Carmignano, nella località di Artimino, sorge la splendida Villa La Ferdinanda, voluta dal Granduca Ferdinando I de’ Medici, conosciuta anche come “la villa dei Cento Camini&rdquo…

    Continua ›

  • Villa Gregoriana

    Roma
    Villa Gregoriana prende il nome da Gregorio XVI che nel 1832-35 fece eseguire all'architetto Clemente Folchi i "Canali Gregoriani" per incanalare e rendere meno pericoloso il fiume Aniene. Dallo …

    Continua ›

  • Villa Garzoni

    Pistoia
    L'antico Borgo di Collodi si compone di piccole case abbarbicate su di un colle scosceso: nella parte alta l'antica Rocca, in basso la maestosa Villa Garzoni. Percorrendo le vie strette e lastricate, …

    Continua ›

  • Villa di Domiziano

    Latina
    La Villa di Domiziano è il più grande comprensorio archeologico del Circeo. La sua estensione è di poco inferiore alla superficie occupata dall'area di Riserva Naturale Rovine di …

    Continua ›

  • Villa di Cofaggiolo e Borgo di Galliano

    Firenze
    I Medici furono i signori della villa di Cafaggiolo. Poco oltre il bivio che porta al castello, troviamo la magione affacciata lungo la strada. Era la tenuta di caccia di Lorenzo il Magnifico, luogo d…

    Continua ›

  • Villa d'Este

    Roma
    Situata sulle pendici occidentali dei monti Tiburtini e lungo il fiume Aniene, Tivoli è conosciuta nel mondo per le splendide ville, come Villa d’Este con le sue fontane, voluta dal Cardi…

    Continua ›

  • Vignola

    Modena
    Passeggiando lungo le vie della città di Vignola ci si imbatte in architetture che valgono una visita accurata: s’impone subito la Rocca che svetta sulla collina e domina il paese. Fu edi…

    Continua ›

  • Vieste

    Foggia
    A circa 7 km da Vieste si trova il Santuario di Santa Maria di Merino, unica traccia dell’antica città di Merino. Non si sa con certezza come questa sia stata distrutta, ma la statua lign…

    Continua ›

  • Vicenza: una città e un architetto

    Vicenza
    500 di questi anni, Andrea! Sarebbe lo slogan più appropriato per cominciare a celebrare il cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio, probabilmente il più influente ed il più conosciuto degli…

    Continua ›

  • Viaggio nel Sulcis Iglesiente

    Carbonia-Iglesias
    Nel sud-ovest della Sardegna troviamo il Sulcis Iglesiente, luogo che offre esperienze culturali ed enogastronomiche legate alle tradizioni. In questo territorio, una delle prime colture fu quella del…

    Continua ›

  • Viaggio in Salento

    Lecce
    Il nostro viaggio in Salento ci condurrà nella parte più orientale d'Italia, nel Tacco dello Stivale: una terra calda, avvolgente, ricca di tradizioni e atmosfere.La Penisola Salentina è la zona pi…

    Continua ›

  • Viaggio in Ciociaria: Arpino

    Frosinone
    Disposta a forma di una elica incompiuta sulla collina, Arpino offre un profilo molto affascinante. Immersa nella campagna ricca di oliveti, si scorge subito il profilo del Castello di Ladislao e la C…

    Continua ›

  • Viaggio alla scoperta di Lugano

    Lugano
    Lugano è una città che si è estesa, rispetto all'originario borgo, intorno all'Ottocento, dopo l'arrivo della ferrovia del Gottardo. Il nucleo storico è costituito da sei contrade: Nassa, Sassello, Ci…

    Continua ›

  • Viaggio a Vigevano

    Pavia
    La via più suggestiva per raggiungere Vigevano è attraverso il ponte sul Ticino: le brezza che fa ondeggiare le spighe di riso sembra scortare il visitatore, quasi volesse fargli dimenti…

    Continua ›

  • Via San Gregorio Armeno - un itinerario natalizio napoletano

    Napoli
    Via San Gregorio Armeno, a Spaccanapoli, è la strada che ospita centinaia di botteghe e laboratori artigiani di arte presepiale, tanto che è conosciuta anche come Via dei Pastori. Napoli, dunque, si p…

    Continua ›

  • Verso il Matese

    Caserta
    Da Caserta, in poco meno di un’ora di macchina (sono Km 67), si raggiunge Piedimonte Matese, vivace cittadina dalla quale parte il nostro itinerario su per i pittoreschi scenari del massiccio, a…

    Continua ›

  • Vernazza e Monterosso

    La Spezia
    Fondata intorno al Mille, Vernazza è fortemente connotata dalla vocazione marinara che ne ha determinato la tradizione. Logge, porticati e portali sono testimonianza dell’alto livello di …

    Continua ›