44 Editoriali

Vedi

  • Venezia: almeno una volta nella vita

    L'antica Venetia, la cosiddetta "X Regio", nell'Impero Romano era costituita da un'ampia zona, il cui confine meridionale era rappresentato dall'Adriatico, soggetta a progressivi mutamenti orografici,…

    Continua ›

  • A Valeggio sul Mincio per un itinerario tra storia, natura e tradizioni

    Verona
    L'entroterra meridionale del lago di Garda in provincia di Verona, offre al turista uno spettacolo mozzafiato fatto di paesaggi pittoreschi in cui si rincorrono colline moreniche tappezzate di vigne e…

    Continua ›

  • A Villafranca il Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica

    Verona
    A Villafranca, alle porte di Verona, il nostro viaggio ci porta al Museo Nicolis dell'Auto, della Tecnica e della Meccanica, una delle più importanti realtà museali in Italia e in Europa. Privato ma c…

    Continua ›

  • Monselice, perla del padovano

    Padova
    La provincia di Padova, fin dal lontano Medio Evo, è sempre stata al centro di importanti eventi storici: non può dunque stupire che si sia via via arricchita di castelli possenti e imponenti roccafor…

    Continua ›

  • Itinerari palladiani

    Padova
    Tra i vari itinerari che è possibile realizzare in Veneto, vi proponiamo due itinerari in terra padovana, alla scoperta delle ricchezze di un grande architetto cinquecentesco, oggi unanimemente ric…

    Continua ›

  • Treviso

    Treviso
    È ricco di bellissimi scorsi paesaggistici e prodotti tipici tutti da scoprire il territorio che si estende lungo le grave del Piave a est di Treviso. Punto di partenza Oderzo, città che vanta …

    Continua ›

  • Palazzi nobili a Rovigo

    Rovigo
    Legata al territorio che evoca sventure e povertà, il Polesine, Rovigo è una città di grande interesse soprattutto se si visita con un occhio speciale alla storia. Tra fine '400 e inizi del '500, la…

    Continua ›

  • A Vicenza sulle orme di Gothe

    Vicenza
    Geograficamente posta ai piedi dei monti Berici, alla confluenza dei fiumi Retrone e Bacchiglione, Vicenza è una città dalle origini remote (la sua fondazione risale addirittura all'epoca paleoveneta)…

    Continua ›

  • Vicenza: una città e un architetto

    Vicenza
    500 di questi anni, Andrea! Sarebbe lo slogan più appropriato per cominciare a celebrare il cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio, probabilmente il più influente ed il più conosciuto degli…

    Continua ›

  • Al Lido di Venezia tra star del cinema e palazzi Liberty

    Venezia
    Luogo mitico per antonomasia, culla della mondanità internazionale, il Lido di Venezia è una stretta striscia di terra, lunga 12 chilometri e larga al massimo uno, tra l'Adriatico e la laguna da cui e…

    Continua ›

  • A Burano colori e merletti

    Venezia
    Burano è l'isola più pittoresca della laguna di Venezia. Un itinerario che vada alla scoperta delle isole della laguna di Venezia tocca non solo la solennità silenziosa di Torcello, non solo la pace d…

    Continua ›

  • Asolo, l’asilo degli eletti

    Treviso
    Il suo stesso nome è una promessa. Una promessa che viene puntualmente mantenuta. Perchè Asolo, termine che deriva dal latino 'asylum', significa rifugio, asilo, oasi che protegge, luogo di residenza …

    Continua ›

  • Treviso: una città a misura d’uomo

    Treviso
    'Il contado di Treviso era ricco, oltre che di tutti i doni che si possono desiderare, anche di funghi...' scriveva nel 1591 Giovanni Bonifacio nella sua Historia Trevigiana, e aggiungeva '...il famos…

    Continua ›

  • Intorno a Rovigo: turisti non per caso tra le perle del Polesine

    Rovigo
    Scommettiamo che, partendo da Rovigo, c'è un itinerario turistico nel Polesine facile da percorrere e ricco di curiosità che conquista tutti, ma proprio tutti, con le sue bellezze paesaggistiche e con…

    Continua ›

  • La solennità silenziosa dell’Abbazia della Vangadizza

    Rovigo
    L'Abbazia della Vangadizza è uno dei luoghi di culto più antichi della provincia di Rovigo. Tanto antico che proprio dall'Abbazia della Vangadizza derivò il nome della cittadina a cui oggi appartiene,…

    Continua ›

  • Piccoli mondi antichi a due passi da Belluno

    Belluno
    Una manciata di chilometri da Belluno e… voillà! Il gioco è fatto: incastonate tra il verde delle vallate alpine e il rosa delle Dolomiti, ecco apparire Feltre, Mel e Pieve di Cadore, tre gioie…

    Continua ›

  • Malcesine: gioiello gardesano tra lago e montagna

    Verona
    Frequentatissima anche dagli stranieri, Malcesine, con le sue due frazioni Cassone e Navene, è una delle principali località turistiche sulla sponda orientale del lago di Garda, in provincia di Verona…

    Continua ›

  • Caprino Veronese

    Verona
    Caprino Veronese è un piccolo comune ai piedi del Monte Baldo, che costituisce un piacevole itinerario culturale in provincia di Verona. La sua amena posizione nella vallata e la sua antica tradizione…

    Continua ›

  • Castelfranco Veneto - la città di Giorgione

    Treviso
    Pare proprio che, a fondare Castelfranco Veneto, splendida cittadina veneta in provincia di Treviso, siano stati, all'alba del XIII secolo, i trevigiani, che lasciarono la loro firma nelle rosse e mas…

    Continua ›

  • Il Castello di Conegliano

    Treviso
    Il Castello di Conegliano domina la cittadina veneta e costituisce un interessante itinerario culturale della provincia di Treviso. A Conegliano il Castello rappresenta il fulcro medievale più rappres…

    Continua ›

  • Torcello: l'isola che c'è

    Venezia
    Torcello, oggi frazione del comune di Venezia, è forse l'isola più romantica della laguna veneziana: non lontana dalla più vivace Burano, è immersa in un paesaggio affascinante in cui la natura è padr…

    Continua ›

  • Grandiose opere di bonifica nel territorio di Eraclea

    Venezia
    Eraclea è una piacevole cittadina che si trova sulla riva sinistra del fiume Piave, a circa 7 chilometri dalla foce. Intorno ad Eraclea il paesaggio comprende luoghi di villeggiatura ben noti come C…

    Continua ›

  • Cortina d’Ampezzo

    Belluno
    A contendersi il titolo di centro di divertimento più importante della provincia bellunese c’è, probabilmente, Cortina d’Ampezzo, località situata tra il Cadore (a sud…

    Continua ›

  • Il Cadore

    Belluno
    Il Cadore è una porzione molto precisa del sistema montuoso delle Dolomiti, ben delimitata e coincidente col punto dal quale nasce il fiume Piave sul monte Peralba, in località di Termin…

    Continua ›

  • Marmolada

    Belluno
    Per quelli che raggiungono il Passo Fedaia li attende uno scenario incantevole quanto sorprendente: uno scorcio della Marmolada sul quale sembra sia stato disteso un enorme lenzuolo, è la Ghiac…

    Continua ›

  • Diga del Vajont

    Belluno
    Le vicende umane, si sa, sono legate ai luoghi. Più precisamente nella provincia di Belluno si è vissuta una storia tragica e, per ricordarla, non si può saltare una visita alla d…

    Continua ›

  • Le porte della città di Belluno

    Belluno
    Porta Rugo a Belluno è ciò che rimane dell’antica cinta muraria della città. Della struttura originaria, che nel 1404 fu attraversata dal Rettore veneziano A. Moro e ne…

    Continua ›

  • Museo Archeologico Nazionale di Adria

    Rovigo
    Il Museo Archeologico Nazionale di Adria nato nel 1904 come Museo Civico, fu sito prima presso il Palazzo Cordella e poi, a partire dal 1961, presso l’attuale sede. Posto al centro di un grande …

    Continua ›

  • Le frazioni di Adria

    Rovigo
    Adria è il principale centro del Basso Polesine. Città di origini antichissime che diede il nome al mar Adriatico. Fu un porto commerciale di grande rilievo, punto di riferimento pe…

    Continua ›

  • I comuni maggiori dell'Alto Polesine

    Rovigo
    Fra i comuni maggiori dell’Alto Polesine incontriamo Badia Polesine il cui nome ha in sé il richiamo alla “badia” che ne caratterizza il paese, l’Abbazia di Santa Maria …

    Continua ›