44 Editoriali

Vedi

  • Castelbuono: piccolo borgo antico

    Palermo
    Lo chiamano 'la porta d'ingresso al Parco delle Madonie'. E a ragione: perchè Castelbuono, piccolo borgo medioevale a una novantina di chilometri dal capoluogo Palermo, è proprio ai piedi delle Madoni…

    Continua ›

  • Carini: una leggenda tenebrosa

    Palermo
    Indimenticabile, anche per merito di una bella fiction televisiva, la leggenda della Baronessa di Carini legata a questa bella cittadina in provincia di Palermo. Il suo territorio si estende fino al m…

    Continua ›

  • Castelmola

    Messina
    Sono in tanti a chiamarlo "il paradiso della Sicilia". E un motivo c'è. Per capirlo, basta fermarsi in uno dei tanti belvedere di Castelmola, antico borgo in provincia di Messina, e lasciar spa…

    Continua ›

  • Messina e l'isola di Vulcano

    Messina
    Fin dall'antichità punto di incontro di popoli e civiltà, porto ospitale e sicuro, Messina si trova al vertice di un triangolo di incanti paesaggistici, tra le due riviere ionica e tirre…

    Continua ›

  • Dal vulcano al barocco

    Siracusa
    Un vulcano di neve visto dall'oblò di un camper? È l'itinerario originale che ci propone l'Associazione Produttori Camper (APC)-ANFIA che invita alla scoperta di una Sicilia insolita. Dall'Et…

    Continua ›

  • Cefalù: non solo mare

    Palermo
    Chi passa tutta la vita a studiare questo genere di cose, assicura che Cefalù deve il suo nome a un'evoluzione del termine fenicio 'Ras-Melkart' che, tradotto, suona più o meno come 'promontorio di Er…

    Continua ›

  • Leonforte rievoca i fasti dei gattopardi siciliani

    Enna
    A Leonforte, un grazioso paese in provincia di Enna, esiste un palazzo memorabile che da solo vale il viaggio. Nel centro di Leonforte Villa Gussio ricorda ancora la ricchezza e la mondanità che vi re…

    Continua ›

  • A Randazzo tra le suggestive atmosfere dell’antico borgo medioevale

    Catania
    Già a vederla da lontano si capisce che Randazzo manterrà in pieno la promessa di regalare al turista un soggiorno indimenticabile: perchè questa cittadina in provincia di Catania che si erge sul vers…

    Continua ›

  • A Bronte la forza del paesaggio e della storia

    Catania
    Bronte, incastonato tre le falde occidentali del vulcano Etna, è uno dei centri più interessanti della provincia di Catania. Infatti il nome di Bronte è legato sia ad aspetti paesaggistici che ad aspe…

    Continua ›

  • Erice: itinerario dal mito alla storia

    Trapani
    Mito e storia invadono le vie e le piazze di Erice, antico borgo che conserva intatti meravigliosi tesori medioevali offrendoli allo sguardo del turista accanto alle memorie archeologiche di un territ…

    Continua ›

  • Mussomeli: piccolo borgo antico

    Caltanissetta
    Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, merita davvero una visita. Perchè se è vero che sono tanti gli itinerari siciliani che hanno il sapore del tuffo nella storia e nell'arte, è altrettanto vero …

    Continua ›

  • Abbazia di Santo Spirito a Caltanissetta: un gioiello da non perdere

    Caltanissetta
    L'Abbazia di Santo Spirito di Caltanissetta, la chiesa più antica del territorio nisseno, fondata nel 1095 e consacrata nel 1151 per volere del conte Ruggero e della moglie Adelasia, è un gioiello ass…

    Continua ›

  • L'imponente Castello di Racalmuto

    Agrigento
    Racalmuto, grosso centro agricolo e minerario, è uno dei comuni più famosi della provincia di Agrigento. Due almeno i motivi della fama di Racalmuto: il fatto di avere dato i natali a Leonardo Scia…

    Continua ›

  • Valle dell'Alcantara

    Catania
    Il fiume Alcantara scorre tra le province di Catania e Messina in quella che è chiamata proprio Valle dell'Alcantara. Nasce dai Monti Nebrodi, a quota 1400 metri, e scorre per 52 km prima di sfociare…

    Continua ›

  • A spasso per Noto, la capitale barocca siciliana

    Siracusa
    Arrivare a Noto, in provincia di Siracusa, è come fare un tuffo in un passato tanto scenografico quanto straordinario. Perchè Noto è uno dei più spettacolari gioielli architettonici di tutta la Sicili…

    Continua ›

  • Le grotte rupestri di Pantalica

    Siracusa
    Pantalica è un'importante località siciliana che ha avuto nel 2005 il riconoscimento di Patrimonio dell'umanità, sito protetto dall'UNESCO. Ecco dunque perchè Pantalica si può considerare uno splendid…

    Continua ›

  • Egadi: l'ombelico del Mediterraneo

    Trapani
    L'arcipelago delle isole Egadi, assieme alle vicine isole dello Stagnone, si trova al centro del Mar Mediterraneo, davanti all'estremità occidentale della Sicilia, e proprio per questa sua posizione p…

    Continua ›

  • Erice e il suo Castello

    Trapani
    La città di Erice Erice, una delle cittadine più belle della Sicilia, uno dei più interessanti itinerari culturali della provincia di Trapani, è Erice solo dal 1934. Infatti la cittadina fu chiamata…

    Continua ›

  • Acireale: tra mare, terme e barocco fiorito

    Catania
    Posta giusto nel mezzo della costa jonica siciliana, su una terrazza lavica che precipita verso il mare, Acireale si trova ad appena una quindicina di chilometri a nord del capoluogo Catania, con l'Et…

    Continua ›

  • Tra il mare e il vulcano le bellezze di Linguaglossa

    Catania
    Linguaglossa è una delle più interessanti località della zona nord-orientale della Sicilia e uno degli itinerari più attraenti della provincia di Catania. Linguaglossa sorge su un versante dell'Etna…

    Continua ›

  • Ragusa: qui il barocco ha fatto scuola

    Ragusa
    Ragusa, nell'estremo lembo meridionale della Sicilia, deve il suo aspetto dominato dal caratteristico stile "barocco Val di Noto" alla febbrile ricostruzione della città avvenuta dopo il disast…

    Continua ›

  • Cava d'Ispica

    Ragusa
    Sulle alture dei fascinosi monti Iblei, nel territorio compreso tra i comuni di Ispica e Modica, c’è la famosa Cava d’Ispica. Il centro della cittadina che le dà il nome si r…

    Continua ›

  • Modica la città delle cento chiese

    Ragusa
    Un salto a Modica lungo la provinciale ci porta alla “città delle cento chiese”. Non erano cento, in realtà, ma “soltanto” 95, e per una città che nel 1600…

    Continua ›

  • Pozzallo

    Ragusa
    Pozzallo è un comune di poco meno di 20 mila abitanti a sud-est di Ragusa. Esiste una ricerca prodotta dall’ENEA nel 2001 sul tema dell’irraggiamento solare che assegna a Pozzallo, …

    Continua ›

  • L'arcipelago delle Isole Eolie

    Messina
    L'arcipelago delle Isole Eolie, che mutua il suo nome dal Dio dei Venti Eolo, è composto da 7 isole disposte a formare una grande “Y” lungo la costa nord orientale, nel Mar Tirreno.…

    Continua ›

  • Taormina e Giardini Naxos

    Messina
    Centro turistico per eccellenza, Taormina è forse il più noto fra i paesi della Provincia di Messina. Città d’arte e cultura, questo Comune offre un percorso nella storia, d…

    Continua ›

  • Le Madonie

    Palermo
    Le cosiddette “Alpi siciliane” sono costituite dal massiccio dolomitico calcareo delle Madonie, un gruppo dell’Appennino siculo che occupa la parte centro settentrionale dell’I…

    Continua ›

  • Lungo la costa e fra i borghi di Palermo

    Palermo
    I primi a colonizzare l'area di Palermo furono i Sicani, nel III millennio a.C. Fu poi la volta degli Elimi, dei Fenici e dei Greci. A questi ultimi si deve il nome Panormus, “tutto porto”…

    Continua ›

  • Villa Palagonia

    Palermo
    Villa Palagonia, conosciuta come la Villa dei Mostri, è una residenza che fu fatta edificare da Francesco Ferdinando Gravina che affidò il progetto al frate Tommaso Maria Napoli, nel 171…

    Continua ›

  • Cittadella Sicula di Pantalica

    Siracusa
    A pochi chilometri da Sortino, in provincia di Siracusa, sorge la Cittadella Sicula di Pantalica, un'area di grande interesse naturalistico, storico e archeologico inserita di recente nella lista dei …

    Continua ›