48 Editoriali

Vedi

  • Visitare Torino: Capitale del Regno d'Italia, del gianduiotto e del Vermouth

    Torino
    Capitale del Regno d'Italia prima, del gianduiotto e del Vermouth per eccellenza ora; città dei Giochi Olimpici Invernali nel 2006, nuova e importante meta turistica nel 2007: questa è T…

    Continua ›

  • Novara: una città da scoprire

    Novara
    Circondata da risaie, abbracciata dai pioppeti, stretta tra lo scorrere dei fiumi Sesia e Ticino, Novara è prima di tutto una città a misura d'uomo, dove storia e tradizione si prendono a braccetto e …

    Continua ›

  • Il Magico Lago di Orta

    Novara
    Dal Cusius, con riferimento ai suoi primi abitanti, gli Usii, a San Giulio, dal nome del santo evangelizzatore, il lago di Orta, in provincia di Novara, pur cambiando nome è rimasto davvero magico. Il…

    Continua ›

  • Nella provincia torinese alla scoperta di piccole, magnifiche città d’arte

    Torino
    Forse nessuna città italiana più do Torino può vantare una provincia altrettanto vasta e, soprattutto, altrettanto ricca di gioielli storici e architettonici: il territorio, infatti, è tutto un fiorir…

    Continua ›

  • Residenze reali nel torinese

    Torino
    Nel territorio della provincia di Torino si snoda un itinerario molto particolare che renderà felici non soltanto gli amanti dell'arte e dell'architettura, ma anche gli appassionati di storia: è quell…

    Continua ›

  • Venaria Reale

    Torino
    Bellissima, a pochi chilometri da Torino, per un itinerario di grande fascino, ci attende Venaria Reale, uno spazio unico che ha rappresentato un progetto eccezionale per complessità e dimensioni. Dal…

    Continua ›

  • Saluzzo, capitale del Marchesato

    Cuneo
    Nobile, delicata, preziosa. Ma anche affascinante, colta, ricca d'arte e di storia. Non bastano mai gli aggettivi quando si vuole brevemente descrivere Saluzzo, magica cittadina incastonata in un ambi…

    Continua ›

  • L’originale stile del Castello del Roccolo

    Cuneo
    Un territorio e uno stile davvero originali quelli che scopriremo nel nostro itinerario nel marchesato di Saluzzo. Il Castello del Roccolo, situato nella Frazione San Quintino, rappresenta la più sign…

    Continua ›

  • Da Biella, un itinerario lungo la Via della Fede

    Biella
    Sulle montagne intorno a Biella si snoda l'interessante 'Via della Fede': non solo un suggestivo itinerario tra santuari cari alla religiosità popolare, ma anche un magnifico percorso nella natura olt…

    Continua ›

  • Il famoso ricetto medievale di Candelo

    Biella
    Candelo, uno dei 100 borghi più belli d'Italia, nonchè bandiera arancione Touring, è forse il comune più famoso per il turismo nella provincia di Biella. All'interno del Sistema Museale Integrato del …

    Continua ›

  • Casale Monferrato

    Alessandria
    Stretta tra le colline del Monferrato e la sponda destra del fiume Po, Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, per secoli è stata considerata la capitale del Monferrato, la più c…

    Continua ›

  • Valenza

    Alessandria
    Valenza, graziosa cittadina in provincia di Alessandria è oggi meta ricercata sia per chi ama un turismo di shopping sia per chi ama un turismo culturale. Situata sulla destra del Po, a ridosso…

    Continua ›

  • Cherasco

    Cuneo
    'Urbs firmissima pacis': così è scritto sullo stemma di Cherasco, gioiello architettonico in provincia di Cuneo e, soprattutto, forse una delle più suggestive città d'arte …

    Continua ›

  • Pittoreschi tetti rossi nel ricetto di Neive

    Cuneo
    Neive, che deve il nome alla nobile famiglia romana della gens Naevia, di cui fu possedimento, è stato inserito nel club de "I Borghi più Belli d'Italia". Ecco un motivo certo per scegliere Neive com…

    Continua ›

  • Sacro Monte di Varallo

    Vercelli
    Lo si scorge subito appena si arriva a Varallo Sesia, nel cuore del vercellese: perchè il Sacro Monte di Varallo sorge proprio in cima alla collina che sovrasta il paese. E affascina subito con…

    Continua ›

  • Una tappa della Via Francigena a Vercelli

    Vercelli
    La Via Francigena a Vercelli presenta alcune importanti testimonianze che risalgono al Medioevo e sono ancora in ottimo stato di conservazione. I monumenti della Via Francigena a Vercelli rappresentan…

    Continua ›

  • Isole Borromee

    Verbania
    Singolare, bellissimo, suggestivo: gli aggettivi non bastano mai quando si parla dell'arcipelago delle Isole Borromee, cinque scampoli di terra tuffati nell'incanto del lago Maggiore in quel tratto d'…

    Continua ›

  • I nobili palazzi di Cannobio in riva al lago

    Verbania
    Cannobio è una piccola deliziosa cittadina situata sulla sponda occidentale del lago Maggiore, l'ultima prima di raggiungere i passi del San Gottardo e del San Bernardino. La posizione e l'aspetto pit…

    Continua ›

  • Itinerario nel Monferrato tra antichi borghi, castelli e vigneti

    Asti
    Monferrato: basta il nome per evocare l'immagine di un panorama rilassante e dolce, fatto di strade che corrono sinuose tra le colline dell'astigiano, attraversano un ondulato mare di vigneti incaston…

    Continua ›

  • Cantine, castelli e accampamenti a Canelli

    Asti
    Canelli è un piccolo centro del Piemonte, collocato lungo il torrente Belbo, tra le colline. La posizione ridente e le sue vicende storiche rendono Canelli un interessante itinerario culturale della p…

    Continua ›

  • L'antica via dei Walser

    Vercelli
    La via dei Walser rappresenta un itinerario turistico vercellese originale: un percorso alla ricerca di una civiltà antica tra gli splendidi paesaggi dell'Alta Valsesia e delle sue due laterali, la Va…

    Continua ›

  • Santhià

    Vercelli
    La città Santhià, oggi grande centro industriale, agricolo e commerciale, risulta un originale itinerario culturale della provincia Vercelli. Infatti Santhià conserva sia reperti archeologici di ep…

    Continua ›

  • Langhe: piccolo mondo antico

    Cuneo
    Langhe: così vengono chiamati, in dialetto piemontese, i crinali sottili che identificano quelle terre fredde e scure in provincia di Cuneo in cui le vigne si perdono a vista d’occhio fin…

    Continua ›

  • Tracce di fortificazioni medievali a Cortemilia

    Cuneo
    Cortemilia è una importante cittadina con una storia millenaria, che con il suo centro pittoresco, rappresenta una meta interessante per un itinerario culturale in provincia di Cuneo. Cortemil…

    Continua ›

  • Ivrea la bella: a spasso nella città famosa anche per il suo Carnevale

    Torino
    Non c’è piemontese che non consideri Ivrea la “capitale” del Canavese, ovvero di quella magica terra che si dispiega tra Torino e i confini della Valle d’Aosta. Ed &egra…

    Continua ›

  • L'originale Museo del Castello di Rivoli

    Torino
    Il Castello di Rivoli è situato in posizione dominante eccezionale all'imbocco della Valle di Susa, e sia per la sua posizione, sia per la sua architettura, costituisce un’ottima meta per…

    Continua ›

  • Piazza delle Erbe

    Novara
    Novara, la seconda città più popolosa del Piemonte, è in ogni caso una cittadina assai tranquilla. Il suo centro storico, situato su un modesto rilievo collinare, benché at…

    Continua ›

  • Le antiche case a Novara

    Novara
    Via Fratelli Rosselli diventa sul fondo, oltre piazza Matteotti, via Amico Canobio, abate al quale è dedicata anche la cappella con monumento funebre del 1592 che sorge nella stessa via. La str…

    Continua ›

  • Chiesa di Ognissanti a Novara

    Novara
    Lasciata la via Canobio per svoltare in Pietro Azario e poi ancora in corso Cavallotti, quindi a destra in via Silvio Pellico, contempliamo in fondo alla strada la facciata della notevole chiesa di Og…

    Continua ›

  • Basilica di San Gaudenzio

    Novara
    La basilica di San Gaudenzio campeggia con la sua gigantesca cupola disegnata dall’Antonelli, ben visibile a distanza al di fuori di Novara, città di cui è divenuta il simbolo. Una…

    Continua ›