8 Editoriali
  • Le tradizioni di Larino

    Campobasso
    Immersa nei campi di olivo e in una florida vegetazione, famosa per numerose testimonianze delle epoche passate e le sue stratificazioni storiche, Larino ci invita ad un viaggio nel Basso Molise. Molt…

    Continua ›

  • Agnone: una colta signora dal cuore antico

    Isernia
    Incastonata in una terra superba e di struggente bellezza come l'Alto Molise, Agnone, in provincia di Isernia, è una città che è bello godersi camminando lentamente nel centro storico e scoprendo così…

    Continua ›

  • Un'originale tradizione folkloristica a Scapoli

    Isernia
    Scapoli sarebbe solo un oscuro paesino della provincia di Isernia, se non possedesse un museo originale forse unico al mondo: è il Museo della zampogna. Questo rende Scapoli una meta intrigante nel tu…

    Continua ›

  • Venafro: quattro passi tra arte e storia nel suo centro storico

    Isernia
    Il suo nome latino, Venafrum, la dice lunga sulle origini di Venafro, gioiello storico e artistico del Molise in provincia di Isernia, posto in una piana suggestiva attraversata dal fiume Volturno e d…

    Continua ›

  • Il complesso monumentale religioso-civile di Pietrabbondante

    Isernia
    Pietrabbondante costituisce, per il suo complesso monumentale antichissimo, un itinerario culturale davvero imperdibile nella provincia di Isernia. Pietrabbondante è un piccolo centro dell'Al…

    Continua ›

  • Cenni su Termoli

    Campobasso
    Termoli è una cittadina di circa 30 mila abitanti, seconda della Regione per grandezza. La sua parte moderna trova il suo ampliamento principale verso l’entroterra, ma la parte storica si…

    Continua ›

  • San Martino in Pensilis

    Campobasso
    Su un colle a circa 280 metri sul livello del mare si incontra il Comune di San Martino in Pensilis, immerso fra coltivi di grano, girasoli, ulivi e vigneti. Disteso fra i torrenti Saccione e Biferno,…

    Continua ›

  • Il sentiero Laghi dell’Anitra

    Isernia
    Per imboccare il sentiero intitolato ai Laghi dell’Anitra l’itinerario prevede la partenza da Pescopennataro. Si tratta di un caratteristico paesino dell’Alto Molise: collocato con i…

    Continua ›