28 Editoriali
  • Visitare Recanati e i luoghi leopardiani

    'Sempre caro mi fu quest'ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude....'   Visitare Recanati e i luoghi leopardiani Recanati evoca immancabilmente la…

    Continua ›

  • Le Grotte di Frasassi: scoprire le Marche più autentiche

    Ancona
    Maggio è tempo delle gite fuori porta e tra gli itinerari classici ci sono le Grotte di Frasassi, considerate le grotte più belle del mondo. Forse molti ci saranno 'capitati' in gita scolastica, molti…

    Continua ›

  • Senigallia

    Ancona
    C'è chi la preferisce d'estate, quando le onde dell'Adriatico frangono placide sulla sua Spiaggia di Velluto spronando al relax balneare e le notti si tingono della mondanità del Festiva…

    Continua ›

  • Civitanova Marche: arte, storia e divertimento sulla costa maceratese

    Macerata
    Può sorprendere quando ci si arriva per la prima volta, ma davvero Civitanova Marche è… tre città in una. Perchè questo splendido centro sulla costa marchigiana in p…

    Continua ›

  • Caldarola

    Macerata
    Caldarola, piccola cittadina della provincia di Macerata, insieme con i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona, fa parte dei cosidetti "Cinque comuni", …

    Continua ›

  • Offida

    Ascoli-Piceno
    'Il paese del sorriso': è così che viene chiamato Offida, delizioso borgo antico in provincia di Ascoli Piceno posto in posizione panoramica, sulla cima di un imponente sperone roccioso,…

    Continua ›

  • Le due anime di Grottammare

    Ascoli-Piceno
    Grottammare sulla Riviera delle Palme è famosa come la 'perla dell'Adriatico', con i suoi aranceti e gli oleandri, l'oro delle spiagge e il mare incredibilmente blu. Grottammare, situata in provincia …

    Continua ›

  • Piccola guida pratica alla scoperta di Sirolo, la perla dell'Adriatico

    Ancona
    A picco sul limpido mare del Conero e abbracciata da baie straordinarie, Sirolo, in provincia di Ancona, unisce l'incanto dell'antico borgo medievale alla suggestione della natura incontaminata del Pa…

    Continua ›

  • Gli antichi segreti del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano

    Ancona
    Il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano è una delle attrazioni di questa armoniosa cittadina marchigiana, che può costituire un bell'esempio di itinerario culturale in provincia di Ancona. …

    Continua ›

  • Porto San Giorgio: piaceri balneari e scampoli di storia

    Fermo
    Posto lungo uno dei tratti più suggestivi del litorale marchigiano, Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, con la sua bella spiaggia sabbiosa che va ad abbracciare il mare Adriatico, ha saputo spos…

    Continua ›

  • I palazzi storici di Fermo

    Fermo
    I palazzi storici di Fermo testimoniano il nobile passato di questa ridente cittadina marchigiana e costituiscono un interessante itinerario culturale della provincia di Fermo. Fin dal Medioevo Fermo…

    Continua ›

  • Fabriano

    Ancona
    La città di Fabriano conta 29.714 abitanti ed è sede della Comunità montana Esino-Frasassi. Sorge in un’ampia conca sul fianco est dell'Appennino umbro-marchigiano. Per buon…

    Continua ›

  • San Benedetto del Tronto

    Ascoli-Piceno
    Perla della Riviera delle Palme è San Benedetto del Tronto, il cui lungomare, per circa due chilometri, allinea palme, oleandri e pini giungendo fino al porto turistico e al circolo nautico. Da…

    Continua ›

  • Valle di Jana tra eremi e valli

    Ascoli-Piceno
    La Valle di Jana ospita i resti dell’Eremo di Soffiano, la Valle del Fiastrone e l’Eremo di San Leonardo. La Valle del Fiastrone è una valle affascinante e misteriosa, scavata dal t…

    Continua ›

  • Cenni storici sulla città di Ascoli

    Ascoli-Piceno
    Capoluogo dell’omonima provincia, Ascoli è una delle sei città delle Marche, posta a soli 28 km dal mar Adriatico, circondata da colline e montagne. Era detta Ascoli Piceno gi&agra…

    Continua ›

  • Pieve romanica di San Cassiano

    Pesaro-Urbino
    La Pieve romanica di San Cassiano si trova lungo la strada che porta a Carpegna, nel Comune di Macerata Feltria, l’antica ‘Pitinum Pisaurense’. Fu eretta nell’XI secolo, su un …

    Continua ›

  • Bronzi dorati da Cartoceto di Pergola

    Pesaro-Urbino
    Il gruppo statuario dei Bronzi dorati da Cartoceto di Pergola è composto da due cavalieri, due cavalli e due donne in piedi. I frammenti bronzei furono rinvenuti nel 1946 in località…

    Continua ›

  • Grotta delle Mandorlete e Grotta del Tesoro

    Pesaro-Urbino
    La Grotta delle Mandorlete e la Grotta del Tesoro sono due cavità ipogee, ubicate sul versante est del Monte Rotondo, chiamato localmente “Monte del Doglio”, poc…

    Continua ›

  • Pergola

    Pesaro-Urbino
    Pergola è un comune abitato fin dalla preistoria, come attestano i reperti di età neolitica, del bronzo e del ferro, oltre alle tracce degli antichi insediamenti umbri, etrusch…

    Continua ›

  • Giacomo Leopardi e la città di Recanati

    Macerata
    Quando si parla di Macerata in particolare, e delle Marche in generale, il pensiero corre subito all’eccelso poeta Giacomo Leopardi e alla città di Recanati che fu fonte d’ispirazio…

    Continua ›

  • La città medievale di Camerino

    Macerata
    Tra i luoghi da visitare nelle Marche suggeriamo sicuramente Camerino, comune che vanta una gloriosa storia medievale come capitale del ducato dei Da Varano e una nobile tradizione culturale. Qui, nel…

    Continua ›

  • Convento di Renacavata

    Macerata
    Il Convento di Renacavata è un complesso architettonico che ha visto continui rifacimenti, dal cinquecento al novecento, ma conserva, dell’impianto originario, i muri perimetrali esterni,…

    Continua ›

  • Parco Letterario Giacomo Leopardi

    Macerata
    Il Parco Letterario Giacomo Leopardi a Recanati è forse il più antico esempio, concreto, di uno straordinario e naturale legame tra la poesia, i luoghi, i paesaggi, la cultura e la …

    Continua ›

  • Porto Sant’Elpidio

    Fermo
    Risalendo la costa a nord di Porto San Giorgio ci si imbatte, invece, in località come Porto Sant’Elpidio, un comune di recente istituzione, sorto dalla suddivisione amministrativa, nel 1…

    Continua ›

  • Grotta degli Amanti

    Fermo
    Fra gli itinerari che l’entroterra della provincia di Fermo propone vi è la passeggiata al Bosco di Cugnolo, ubicato nella contrada omonima. La foresta costituisce una delle Aree Floristi…

    Continua ›

  • Amandola

    Fermo
    Amandola è posto a 500 metri s.l.m., lungo il versante orientale dei Monti Sibillini, disposto su tre colli, in posizione panoramica. Il suo nome rievoca chiaramente la “mandorla” p…

    Continua ›

  • Montefortino

    Fermo
    Montefortino è un antico borgo fortificato, le cui tracce sono ancora visibili nella presenza della Porta di Santa Lucia, la Porta di San Biagio e la Porta di Valle, che immettono all’int…

    Continua ›

  • Sant’Elpidio a Mare

    Fermo
    A pochi chilometri dalla costa, su un’altura, sorge uno dei borghi più belli della Provincia Fermana: Sant’Elpidio a Mare. Caratterizzato da un centro storico di rilevante interesse…

    Continua ›