54 Editoriali

Vedi

  • I limoni del Parco Alto Garda

    Il territorio del Parco Alto Garda è un piccolo 'sistema alpino' a sè stante, ricco di forti contrasti ambientali di carattere altimetrico (dai 65 metri del lago ai quasi 2000 delle…

    Continua ›

  • Il Castello di Grumello

    Bergamo
    Nel cuore della Valcalepio, nella fascia collinare tra Bergamo e il lago d'Iseo, si eleva il Castello di Grumello che domina il borgo di Grumello del Monte e i suoi vigneti. Il borgo ebbe un primo svi…

    Continua ›

  • L'incanto delle torbiere nella provincia di Brescia

    Brescia
    Se la sponda orientale del lago d'Iseo affascina con i suoi panorami suggestivi, basta inoltrarsi per una manciata di chilometri in direzione del capoluogo, Brescia, per rimanere letteralmente ammalia…

    Continua ›

  • Castello Quistini

    Brescia
    Tra Rose, Storia e Leggenda l'itinerario ci porta a Castello Quistini, i suoi splendidi giardini di rose e ortensie, il famoso giardino bioenergetico, l'ombra di gazebo nascosti nel verde. La visita g…

    Continua ›

  • Tra la campagna e il Po per scoprire la magia di Sabbioneta

    Mantova
    Quando, viaggiando tra i pioppeti nell'ondulata campagna mantovana, si scorgono le mura stellate di Sabbioneta, si ha l'impressione di vivere in un sogno senza tempo: ancora miracolosamente intatta, l…

    Continua ›

  • A Cremona tra arte e natura

    Cremona
    A chi è abituato all'idea del week-end solo al mare o in montagna, potrà sembrare strano il suggerimento di trascorrere almeno un fine settimana a Cremona. Eppure, in questa città…

    Continua ›

  • Ville affacciate sul lago di Como

    Como
    La zona del centro lago di Como è celebre nel mondo non soltanto per la natura rigogliosa e il clima mite che permettono la coltivazione di limoni e ulivi, ma anche, e forse soprattutto, per i …

    Continua ›

  • A Villa Olmo arte in riva al lago

    Como
    L'intensa attività espositiva di Villa Olmo è capace di richiamare migliaia di visitatori sulle rive del lago di Como. Un lago che è già al top nelle classifiche glamour di tutto il mondo, scelto per …

    Continua ›

  • Una passeggiata a Milano

    Milano
    Passeggiare per Milano è un'esperienza particolare. Di solito le persone camminano in fretta dirette ad un appuntamento: vedere persone, fare affari, acquistare qualcosa. Ma anche se si passegg…

    Continua ›

  • Soncino, tra Medioevo e Rinascimento lombardo

    Cremona
    Anche il visitatore più frettoloso, per avere un ricordo soddisfacente del borgo di Soncino, dovrà fermarsi a vedere la Rocca e la Casa degli Stampatori. Il monumento più conosciuto, punto di riferime…

    Continua ›

  • San Colombano al Lambro

    Milano
    C'è un itinerario, nella parte più a sud della Bassa Milanese, già oltre il confine con quella che, dal 1992, è diventata la provincia di Lodi, curioso e particolare oltre …

    Continua ›

  • Cusano Milanino

    Milano
    Pochi appassionati potrebbero immaginare il fascino di questa cittadina alle porte di Milano, da non confondere certo con gli anonimi paesi sorti numerosi e all'improvviso negli anni '60 con l'immigra…

    Continua ›

  • Chiavenna: quattro passi nella storia

    Sondrio
    Un fascino immortale quello che ammanta Chiavenna, capoluogo della valle a cui dà il nome, la Valchiavenna, appunto. E in questa cittadina in provincia di Sondrio, che gode di un clima privilegiato gr…

    Continua ›

  • Le semplici chiese popolari di Livigno

    Sondrio
    Livigno, il comune più settentrionale della regione Lombardia, costituisce una meta imprescindibile per gli itinerari turistici nella provincia di Sondrio. Livigno appare dopo il Passo del Foscagno, …

    Continua ›

  • Scuropasso

    Pavia
    Scuropasso: narra la leggenda che sia stato addirittura Annibale a battezzare così questa splendida porzione di territorio in provincia di Pavia coperta dai tipici vigneti dell'Oltrepo e ricca …

    Continua ›

  • L'armonia della Piazza Ducale di Vigevano

    Pavia
    La Piazza Ducale di Vigevano è sicuramente il principale motivo di attrazione della cittadina della provincia di Pavia interamente contenuta nel Parco del Ticino. Per chi sceglie itinerari culturali n…

    Continua ›

  • Tra Lodi e Lodi Vecchio

    Lodi
    E' una delle più giovani province italiane: è Lodi, diventata capoluogo nel 1993. Le sue origini, però, sono antichissime: a fondare la Lodi odierna sul colle Eghezzone, infatti, è stato Federico I ne…

    Continua ›

  • Il Castello di Sant'Angelo Lodigiano: da castello a museo

    Lodi
    Il Castello di Sant'Angelo Lodigiano si trova a breve distanza dal capoluogo, Lodi. Sorge sulle sponde del fiume Lambro, in posizione strategicamente favorevole per il controllo del traffico fluviale …

    Continua ›

  • A Volta Mantovana ospiti dei Gonzaga

    Mantova
    Volta Mantovana, comune di antiche origini in provincia di Mantova, sorge sulle Colline Moreniche fra la Pianura Padana e la sponda meridionale del Lago di Garda. Meta turistica per intenditori, Vol…

    Continua ›

  • Viaggio a Vigevano

    Pavia
    La via più suggestiva per raggiungere Vigevano è attraverso il ponte sul Ticino: le brezza che fa ondeggiare le spighe di riso sembra scortare il visitatore, quasi volesse fargli dimenti…

    Continua ›

  • Un grande castello visconteo a Voghera

    Pavia
    Voghera si trova nell'Oltrepò pavese presso le rive del torrente Staffora, in bella posizione e offre piacevoli spunti per un interessante itinerario culturale in provincia di Pavia. Voghera, che fo…

    Continua ›

  • Monza

    Monza-Brianza
    Posta a poco più di una dozzina di chilometri da Milano, Monza è, dal 2004, capoluogo della nuova provincia di Monza e della Brianza. Posta in un territorio fertile e produttivamente ope…

    Continua ›

  • Le ville di Arcore

    Monza-Brianza
    Arcore è un piccolo comune lombardo famoso per la presenza di splendide ville private. Arcore quindi costituisce un ottimo itinerario culturale della recente provincia di Monza e Brianza. Sull'origi…

    Continua ›

  • Boffalora sopra Ticino

    Milano
    Boffalora sopra Ticino è definita una “perla acquorea” che si raccoglie intorno al suo ponte sopra il fiume. Si raggiunge il Parco Lombardo della Valle del Ticino. Primo p…

    Continua ›

  • Parco della Preistoria

    Cremona
    Il Parco della Preistoria è un'area naturale costituita da un bosco secolare, resto dell'antica foresta planiziale padana.Il Parco si estende per oltre cento ettari sulla sponda sinistra del fi…

    Continua ›

  • Cenni sulla città di Cremona

    Cremona
    Cremona è tra le aree agricole più importanti d'Europa. Questo le ha permesso di tutelarsi dai danni della civiltà industriale, mantenendo un buon livello di qualità della …

    Continua ›

  • Cenni sulla città di Crema

    Cremona
    La città di Crema si è sviluppata all’interno di un’area geografica in cui scorrono numerosi corsi d’acqua tra fiumi, canali, risorgive, rogge, scolmatori e altri ancor…

    Continua ›

  • Grumello Cremonese

    Cremona
    Grumello Cremonese si trova a circa 15 chilometri a ovest della città di Cremona. Il territorio comunale è sostanzialmente pianeggiante, anche se presenta alcuni avvallamenti dovuti alla…

    Continua ›

  • Museo Civico di Crema

    Cremona
    Nel Museo civico di Crema sono custoditi anche vari esemplari di piroghe, presumibilmente di epoca altomedievale, recuperate nei greti dei fiumi Adda e Oglio. Queste imbarcazioni primitive del Mu…

    Continua ›

  • Le ville settecentesche di Como

    Como
    Como è considerata la città dei “maestri comacini”, i grandi della scuola di architetti famosi in tutta Europa per le loro splendide ville settecentesche di Como. Tra queste …

    Continua ›