17 Editoriali
  • Da Pordenone a Spilimbergo: itinerario per borghi e castelli

    Pordenone
    E' una terra dolce e forte quella intorno a Pordenone, fatta di suggestivi paesaggi che scivolano dall'asprezza del Carso alla dolcezza dei pendii del Collio. Terra di castelli e di verdi sentieri, di…

    Continua ›

  • Quattro passi per Valvasone, l'antico borgo friulano amatissimo da Pasolini

    Pordenone
    Valvasone, stupendo borgo medioevale in provincia di Pordenone, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, si presenta oggi con lo stesso affascinante aspetto di tanti secoli fa: stretto intorno al suo magn…

    Continua ›

  • Palmanova: la fortezza a forma di stella

    Udine
    Fatta costruire dai Veneziani intorno al 1590, alla fine del Rinascimento, Palmanova è caratterizzata da una particolare planimetria a forma di stella a nove punte, delimitata da un ampio fossa…

    Continua ›

  • Cividale del Friuli

    Udine
    Cividale del Friuli è una antica cittadina sulle sponde del Natisone, che per i suoi monumenti costituisce una interessante meta per un itinerario culturale in provincia di Udine. Secondo la tr…

    Continua ›

  • Grotta Gigante

    Trieste
    La città di Trieste e il suo hinterland sono note al mondo per via delle meraviglie che il carsismo ha creato. Il carsismo è un fenomeno che nasce dall’interazione di acque e rocci…

    Continua ›

  • Sacrario militare di Redipuglia

    Gorizia
    Il Sacrario militare di Redipuglia fu innalzato in onore ai caduti della Prima guerra mondiale. È il più grande Sacrario Militare Italiano realizzato su progetto dell'architetto Gio…

    Continua ›

  • Castello di Miramare

    Trieste
    Il Castello di Miramare è circondato da un parco lussureggiante. La sua bellezza colpì profondamente Massimiliano d'Asburgo che qui provò a realizzare il suo rifugio d&r…

    Continua ›

  • Castello di Duino

    Trieste
    Il Castello di Duino, le cui origini risalgono al periodo romano, sorge su uno sperone roccioso a precipizio sul mare. Dal 2003 è aperto al pubblico e offre un percorso che si snoda lungo stanz…

    Continua ›

  • Basilica di San Silvestro a Trieste

    Trieste
    Interessante è la piccola Basilica di San Silvestro a Trieste, accanto alla più grande chiesa di Santa Maria Maggiore. La basilica di San Silvestro è tra i luoghi di culto pi&ugra…

    Continua ›

  • Duomo di Santa Maria Maggiore a Spilimbergo

    Pordenone
    Il Duomo di Santa Maria Maggiore a Spilimbergo, realizzato in stile romano-gotico tra gli anni 1294-1359. Orientato verso est, fu innalzato a ridosso dell’antica cinta muraria e ne inglobò…

    Continua ›

  • Sequals

    Pordenone
    Sequals, il cui nome deriva probabilmente da sub colles, ovvero ai piedi dei colli, è un piccolo comune della provincia di Pordenone. È noto soprattutto per aver dato i natali al pugile …

    Continua ›

  • Aquileia

    Udine
    Poco più a nord di Grado troviamo Aquileia, ricordata come una seconda Roma tale era la sua importanza e la sua maestosità, di cui Grado era porto e scalo. La fondazione di Aquileia risa…

    Continua ›

  • Lignano

    Udine
    Udine e la sua provincia non sono, tuttavia, solo storia, arte e cultura. C’è tanto divertimento e mondanità come, ad esempio, a Lignano dove mare, spiaggia, parco acquatico, parco…

    Continua ›

  • San Daniele del Friuli

    Udine
    Adagiato invece su una collina, San Daniele del Friuli è il centro principale del Friuli collinare. La cittadina è considerata una delle perle del Friuli Venezia Giulia, conosciuta …

    Continua ›

  • Gemona del Friuli

    Udine
    Il comune di Gemona del Friuli conta circa 11.000 abitanti ed è situato nella regione Friuli Venezia Giulia, in provincia di Udine. La cittadina si trova in un'amena posizione, ai piedi dei mon…

    Continua ›

  • Piazza della Libertà

    Udine
    Piazza della Libertà è la più antica della città di Udine, nota anche come la più bella piazza in stile veneziano. La monumentale piazza, sistemata a più pian…

    Continua ›

  • Tour della Costa del Friuli Venezia Giulia

    Gorizia
    Sulle ultime propaggini delle Prealpi Giulie, adagiata sui colli, si trova Gorizia, Capoluogo dell’omonima Provincia che, insieme a Trieste, Udine e Pordenone, costituisce il Friuli Venezia Giul…

    Continua ›