38 Editoriali

Vedi

  • Napoli e il Palazzo Reale di Capodimonte

    Napoli e il Palazzo Reale di Capodimonte La terra del sole, della pasta e della buona pizza, la terra che gli antichi chiamavano 'Terra felix'. Quando si parla della Campania si pensa ad una terra ric…

    Continua ›

  • Cosa vedere a Furore

    Salerno
    Il fiordo degli innamoratiDa Conda dei Marini, seguendo la SS 163 dopo circa 3 km incontriamo le case di Furore, un paese dalla particolare conformazione urbanistica, dislocato lungo tutto il co…

    Continua ›

  • Napoli

    Napoli
    «Napoli, la gran città carica di storia, con Parigi, la sola possibile capitale europea.» diceva Stendhal, «Per la sua bellezza e per la sua fecondità, gli Dei si conte…

    Continua ›

  • I siti reali borbonici del casertano

    Caserta
    Il territorio della provincia di Caserta custodisce tre gioielli storico-architettonici di inestimabili splendore che rappresentano altrettante mete imperdibili per il turista che voglia percorrere un…

    Continua ›

  • Itinerario nel Cilento

    Salerno
    E' a poco più di 100 chilometri di distanza da Napoli ed è così bello che l'Unesco l'ha dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità: è il Cilento, uno dei tratti più suggestivi del territorio campano,…

    Continua ›

  • A Capri, isola-mito per eccellenza, in cerca di cultura, shopping e mondanità

    Napoli
    Di Capri ci si può innamorare in continuazione per tutta la vita. Perchè quest'isola dell'Arcipelago Campano in provincia di Napoli da più di 2 mila anni emana un fascino irresistibile. Merito della s…

    Continua ›

  • Via San Gregorio Armeno - un itinerario natalizio napoletano

    Napoli
    Via San Gregorio Armeno, a Spaccanapoli, è la strada che ospita centinaia di botteghe e laboratori artigiani di arte presepiale, tanto che è conosciuta anche come Via dei Pastori. Napoli, dunque, si p…

    Continua ›

  • Benevento, la città delle streghe

    Benevento
    Narra la leggenda che, in un tempo molto lontano, ai margini della città di Benevento crescesse un enorme albero di noce e che, sotto quelle fronde secolari, si dessero appuntamento le streghe prima d…

    Continua ›

  • Tutta la storia attraverso Sant'Agata de' Goti

    Benevento
    Un bel percorso attraverso i quartieri di questa famosa cittadina campana ci porta a scoprine le ricche e sorprendenti stratificazioni. La chiesa di Sant'Angelo de Munculanis, ad esempio, fino a pochi…

    Continua ›

  • Itinerari in Alta Irpinia

    Avellino
    Sono tante le località dell'Alta Irpinia che offrono suggestivi spunti di interesse per turisti in cerca di itinerari suggestivi in provincia di Avellino. Tra le più note c'è senz'altro Sant'Angelo de…

    Continua ›

  • A Nusco il ricordo di un glorioso passato longobardo

    Avellino
    A Nusco, cittadina della provincia di Avellino, si può svolgere un interessante itinerario per scoprire le possibilità del turismo in Irpinia. Una passeggiata nel centro di Nusco porta a scoprire le t…

    Continua ›

  • Procida

    Napoli
    Già il semplice arrivare a Procida regala uno spettacolo mozzafiato: si approda nella pittoresca Marina Grande, o Marina di Sancio Cattolico, dopo una traversata in traghetto, o in aliscafo, da…

    Continua ›

  • Lo splendore naturale e architettonico della Villa Reale di Portici

    Napoli
    La Villa Reale di Portici è senz'altro il monumento più importante di Portici, una cittadina situata alle falde del Vesuvio in un territorio estremamente fertile che domina il golfo di Napoli. Quindi…

    Continua ›

  • La Reggia di Caserta: la piccola Versailles del Regno di Napoli

    Caserta
    C'è chi la chiama la 'piccola Versailles del Regno di Napoli': è la Reggia di Caserta, ultimo grande gioiello del Barocco italiano, costruita a cavallo tra Settecento e Ottocento per volontà della fam…

    Continua ›

  • Un famoso anfiteatro romano a Santa Maria Capua Vetere

    Caserta
    Santa Maria Capua Vetere ha una lunga storia alle sue spalle, di cui conserva notevoli testimonianze. Ecco perchè Santa Maria Capua Vetere è un importante itinerario culturale della provincia di Caser…

    Continua ›

  • Positano: Borgo da jet set

    Salerno
    Il più amato dagli americaniLe sirene del mare di Positano, l'incanto di questo paese calato fra scogliere e giardini, strega chiunque vi si avvicini. E Positano, infatti, ha ammaliato sempre tutti, d…

    Continua ›

  • L'armonia paesaggistica e architettonica di Castellabate

    Salerno
    Castellabate, collocato in splendida posizione tra Paestum e Velia, è uno dei più importanti centri della Costiera Cilentana, e costituisce un bellissimo itinerario culturale della provi…

    Continua ›

  • Parco Archeologico di Cuma

    Napoli
    Cuma è la più antica città della Magna Grecia ed è oggi un centro archeologico di grandissimo interesse. All’interno del Parco Archeologico si distinguono due zone: l…

    Continua ›

  • Ischia

    Napoli
    Ischia è la più grande delle isole del golfo, detta anche “Isola Verde” per l’abbondante vegetazione che vi nasce, favorita dalla fertilità del suolo e dal clima…

    Continua ›

  • Ercolano e Pompei

    Napoli
    Di grandissimo interesse storico e archeologico è il tour che porta ad Ercolano e Pompei. Entrambe, raggiungibili attraverso l’autostrada Napoli-Salerno, o con la Circumvesuviana, si trov…

    Continua ›

  • L'Area Archeologica di Paestum

    Salerno
    Paestum è situata a sud del Golfo di Salerno ed è tra le mete turistiche della provincia più ammirate e conosciute, uno dei principali parchi archeologici della Magna Grecia e ogg…

    Continua ›

  • L'antica città greca di Velia Elea

    Salerno
    La città di Velia è immersa nel cuore del meraviglioso Parco Nazionale del Cilento e di Vallo di Diano, definito patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Suggestivo è il "quart…

    Continua ›

  • Verso il Matese

    Caserta
    Da Caserta, in poco meno di un’ora di macchina (sono Km 67), si raggiunge Piedimonte Matese, vivace cittadina dalla quale parte il nostro itinerario su per i pittoreschi scenari del massiccio, a…

    Continua ›

  • Santuario dell’Arcangelo San Michele

    Caserta
    Il Santuario dell’Arcangelo San Michele è una grotta con chiesa rupestre che si trova nelle immediate vicinanze della frazione di Gioia Sannitica chiamata Curti. L’interesse suscita…

    Continua ›

  • Valle dell'Inferno

    Caserta
    La Valle dell'Inferno è un autentico canyon che separa la collina di Castello del Matese dai 1037 metri del Monte Muto. È, la Valle dell’Inferno, una vasta fenditura aperta nella m…

    Continua ›

  • Eremo di San Vitaliano

    Caserta
    L’Eremo di San Vitaliano è situato dalle parti di Casola, uno dei casali che circondano Casertavecchia, e si trova inoltre nei pressi della sorgente d’acqua Tellina, sui colli …

    Continua ›

  • Santuario di Montevergine

    Avellino
    Il Santuario di Montevergine è incastonato sulla vetta del Monte Partenio, nel Comune di Mercogliano. Le origini del Santuario risalgono al XII secolo e la sua struttura originaria si…

    Continua ›

  • Castello ducale di Bisaccia

    Avellino
    Edificato dai Longobardi è il Castello ducale di Bisaccia, del VIII secolo, che pur porta tratti tipicamente Svevi. Imponenti sono le mura difensive su cui si staglia l'alta torre quadrata di d…

    Continua ›

  • Tour della Costiera Amalfitana

    Salerno
    Cosa vedere in 5 giorniPrepariamoci a trascorrere delle giornate stupende, al termine delle quali ci sentiremo davvero arricchiti di un'esperienza che sarà molto difficile da dimenticare.L'itinerari…

    Continua ›

  • Cosa vedere a Vietri sul Mare

    Salerno
    Città della ceramicaIniziamo questo nostro itinerario alla scoperta della Costiera Amalfitana dal primo dei comuni che ne fanno geograficamente parte: Vietri sul Mare, splendido centro di poco più …

    Continua ›