6 Editoriali
  • Castelbuono: piccolo borgo antico

    Palermo
    Lo chiamano 'la porta d'ingresso al Parco delle Madonie'. E a ragione: perchè Castelbuono, piccolo borgo medioevale a una novantina di chilometri dal capoluogo Palermo, è proprio ai piedi delle Madoni…

    Continua ›

  • Carini: una leggenda tenebrosa

    Palermo
    Indimenticabile, anche per merito di una bella fiction televisiva, la leggenda della Baronessa di Carini legata a questa bella cittadina in provincia di Palermo. Il suo territorio si estende fino al m…

    Continua ›

  • Cefalù: non solo mare

    Palermo
    Chi passa tutta la vita a studiare questo genere di cose, assicura che Cefalù deve il suo nome a un'evoluzione del termine fenicio 'Ras-Melkart' che, tradotto, suona più o meno come 'promontorio di Er…

    Continua ›

  • Le Madonie

    Palermo
    Le cosiddette “Alpi siciliane” sono costituite dal massiccio dolomitico calcareo delle Madonie, un gruppo dell’Appennino siculo che occupa la parte centro settentrionale dell’I…

    Continua ›

  • Lungo la costa e fra i borghi di Palermo

    Palermo
    I primi a colonizzare l'area di Palermo furono i Sicani, nel III millennio a.C. Fu poi la volta degli Elimi, dei Fenici e dei Greci. A questi ultimi si deve il nome Panormus, “tutto porto”…

    Continua ›

  • Villa Palagonia

    Palermo
    Villa Palagonia, conosciuta come la Villa dei Mostri, è una residenza che fu fatta edificare da Francesco Ferdinando Gravina che affidò il progetto al frate Tommaso Maria Napoli, nel 171…

    Continua ›

Filtra per regione