8 Editoriali
  • Nuoro: una viaggio tra arte e letteratura

    Nuoro
    Percorrere un itinerario nella provincia di Nuoro significa andare alla scoperta del ricco patrimonio di un territorio dalle origini antichissime in cui si incontreranno siti archeologici, tradizioni …

    Continua ›

  • I tesori di Dorgali

    Nuoro
    Dal piccolo al grande, Dorgali svela tesori inaspettati. Nelle piccole viuzze del borgo, nelle botteghe si lavora con incredibile abilità la filigrana d'oro e d'argento, che crea gioielli affascinanti…

    Continua ›

  • Lungo il Golfo di Orosei

    Nuoro
    Il territorio della provincia di Nuoro è talmente ricco di testimonianze storiche e archeologiche, e talmente prodigo di varietà paesaggistiche, che offre molte possibilità di itinerari interessanti. …

    Continua ›

  • Oliena: nel centro della Barbagia

    Nuoro
    Nella provincia di Nuoro tanti sono i giorni di festa: tra danze ritmate da strumenti arcaici, solenni cavalcate e riti suggestivi, spicca il turbinio di colori dei costumi femminili e, sopra i costum…

    Continua ›

  • La Barbagia

    Nuoro
    Nel cuore della Sardegna vi sono le quattro Barbagie: Ollolai, Belvì, Seulo e Nuoro. Il termine Barbagia deriva dal latino “Civitates Barbariae”, appellativo con cui furono qualific…

    Continua ›

  • Supramonte

    Nuoro
    Il Supramonte, noto soprattutto agli appassionati del cantautore Fabrizio De Andrè, grazie a una delle sue canzoni più toccanti, è rappresentato da una catena di montagne a nord o…

    Continua ›

  • Orgosolo

    Nuoro
    Orgosolo, il cui nome deriverebbe dal greco ‘orgas’ ovvero “terreno fertile e ricco di acque”, ha origini antichissime, come attestano i ritrovamenti archeologici rinvenuti nel…

    Continua ›

  • La lavorazione del sughero

    Nuoro
    Prodotto principe della Sardegna è il sughero, che si ricava dalla quercus suber, un albero che qui cresce spontaneo fino ai 900 metri di quota. Ci vogliono circa una decina di anni perch&egrav…

    Continua ›

Filtra per regione