7 Editoriali
  • Novara: una città da scoprire

    Novara
    Circondata da risaie, abbracciata dai pioppeti, stretta tra lo scorrere dei fiumi Sesia e Ticino, Novara è prima di tutto una città a misura d'uomo, dove storia e tradizione si prendono a braccetto e …

    Continua ›

  • Il Magico Lago di Orta

    Novara
    Dal Cusius, con riferimento ai suoi primi abitanti, gli Usii, a San Giulio, dal nome del santo evangelizzatore, il lago di Orta, in provincia di Novara, pur cambiando nome è rimasto davvero magico. Il…

    Continua ›

  • Piazza delle Erbe

    Novara
    Novara, la seconda città più popolosa del Piemonte, è in ogni caso una cittadina assai tranquilla. Il suo centro storico, situato su un modesto rilievo collinare, benché at…

    Continua ›

  • Le antiche case a Novara

    Novara
    Via Fratelli Rosselli diventa sul fondo, oltre piazza Matteotti, via Amico Canobio, abate al quale è dedicata anche la cappella con monumento funebre del 1592 che sorge nella stessa via. La str…

    Continua ›

  • Chiesa di Ognissanti a Novara

    Novara
    Lasciata la via Canobio per svoltare in Pietro Azario e poi ancora in corso Cavallotti, quindi a destra in via Silvio Pellico, contempliamo in fondo alla strada la facciata della notevole chiesa di Og…

    Continua ›

  • Basilica di San Gaudenzio

    Novara
    La basilica di San Gaudenzio campeggia con la sua gigantesca cupola disegnata dall’Antonelli, ben visibile a distanza al di fuori di Novara, città di cui è divenuta il simbolo. Una…

    Continua ›

  • Corso Cavour a Novara

    Novara
    Il suo nome originario era Corso di Porta Sempione, diventato poi Corso Cavour. È una elegante strada vivacizzata dall’attività di banche, uffici e negozi. Unisce la parte pi&ugrav…

    Continua ›

Filtra per regione