22 Editoriali
  • Lecce, la Signora del Barocco

    Lecce
    La "Signora del Barocco": è così che viene chiamata Lecce, tributo dovuto allo stile predominante in questa che è una delle più belle città d'arte italiane. Stile che ha visto la sua età più felice ne…

    Continua ›

  • Casalabate e l'Abbazia di Santa Maria di Cerrate

    Lecce
    C'è un paese, a una manciata di chilometri da Lecce, che sembra riassumere in sè tutta la magia del Salento. È Casalabate, frazione a una quindicina di chilometri dal capoluogo conosciuta non s…

    Continua ›

  • I frantoi di Gallipoli

    Lecce
    C'è stato un tempo in cui Gallipoli era il porto principale del Mediterraneo per il commercio dell'olio d'oliva. Un olio definito 'lampante' perchè destinato soprattutto alla illuminazione. Nel 1500 a…

    Continua ›

  • Tricase: all'ombra della quercia dei cento cavalieri

    Lecce
    C'erano una volta tre casali che, tra il X e l'XI secolo, decisero di unirsi: è così che leggenda vuole sia nata Tricase, cittadina del Salento in provincia di Lecce a poco più di una cinquantina di c…

    Continua ›

  • L'opulenta sontuosità della Basilica di Santa Croce

    Lecce
    La Basilica di Santa Croce di Lecce si può definire il capolavoro del barocco leccese, che qui trova il suo culmine. Con il vicino Palazzo dei Celestini, movimentato da una serie di finestre dalle pre…

    Continua ›

  • La Grecia Salentina

    Lecce
    I Comuni della Grecia Salentina sono Calimera – tradotto in italiano con l’augurio di “buon giorno”, lo stesso pronunciato ancora oggi nella Grecia moderna - Carpignano Sa…

    Continua ›

  • Cenni sulla città di Sternatia

    Lecce
    Sternatia è il paese che vanta la più alta percentuale di cittadini di lingua grika, con tradizioni ancora vive nelle usanze e nella toponomastica. Fuori dal borgo antico troviamo tracci…

    Continua ›

  • Cenni sulla città di Zollino

    Lecce
    Zollino (nella lingua locale Tzuddhinu) è un borgo che conserva tratti dialettali greci ma anche albanesi. Vi si trovano due menhir, quello detto di Sant’Anna e quello della Stazione, una…

    Continua ›

  • Cenni sulla città di Martano

    Lecce
    Martano è stato il centro di quest’area salentina che si è meno assoggettato agli influssi esterni e che meglio ha conservato l'individualità etnica grika. Il suo centro sto…

    Continua ›

  • Santa Maria di Leuca

    Lecce
    Alle porte di Santa Maria di Leuca, nei pressi di Punta Ristola, si trova la Grotta del Diavolo. È una cavità naturale scavata nella roccia calcarea e scende come un budello sino al mare…

    Continua ›

  • Otranto

    Lecce
    Otranto, la città più importante della costa orientale. Ha origini antichissime probabilmente legate ai pelasgi. In seguito giunsero dalla vicina Albania i Messapi. Poi fu romana e porto…

    Continua ›

  • Lecce

    Lecce
    Lecce e il fascino del suo barocco sono tutt’uno. Per la verità non tutti i suoi visitatori storici la pensavano alla stessa maniera. L’inglese Thomas Ashe, che nel suo Grand Tour v…

    Continua ›

  • Viaggio in Salento

    Lecce
    Il nostro viaggio in Salento ci condurrà nella parte più orientale d'Italia, nel Tacco dello Stivale: una terra calda, avvolgente, ricca di tradizioni e atmosfere.La Penisola Salentina è la zona pi…

    Continua ›

  • Salento: Alla scoperta di castelli e torri costiere d'avvistamento

    Lecce
    Itinerario artistico-culturale in 4 giorniIl Salento non è solo bellissime spiagge, mare cristallino e movida, ma è una terra ricca di storia, arte e cultura, capace di offrire una grande varietà tu…

    Continua ›

  • I Castelli di Lecce e di Acaya

    Lecce
    Iniziamo il nostro itinerario alla scoperta delle architetture militari salentine proprio dal Capoluogo, Lecce, città elegante, barocca e dalle mille sorprese.Il Castello fu commissionato nel Cinquece…

    Continua ›

  • Da Torre Specchia Ruggeri ai Laghi Alimini

    Lecce
    Lasciati i Castelli di Lecce e di Acaya, siamo ora diretti verso la costa adriatica, che raggiungeremo in una decina di chilometri, nella località balneare di Torre Specchia Ruggeri.Marina del Co…

    Continua ›

  • Corigliano d'Otranto

    Lecce
    In questa seconda mattinata ci sposteremo a Corigliano d'Otranto e ne visiteremo il Castello; poi ci muoveremo alla volta di Otranto, dove faremo una passeggiata e pranzeremo, prima di ammirare il C…

    Continua ›

  • Otranto e le sue torri d'avvistamento

    Lecce
    Dopo pranzo passeggiamo verso il Castello Aragonese. Imboccando Via Vittorio Emanuele, lasciando a sinistra i giardini pubblici, saremo all'ingresso del centro storico, accolti dalla maestosa Porta Al…

    Continua ›

  • Le torri da Santa Cesarea Terme a Santa Maria di Leuca

    Lecce
    Lasciata la marina di Otranto, riprendiamo il nostro viaggio alla scoperta delle architetture militari salentine. Nell'itinerario le torri da Santa Cesarea Terme a Santa Maria di Leuca, la prima …

    Continua ›

  • Le prime torri ioniche e il Castello di Ugento

    Lecce
    Lasciamo Santa Maria di Leuca e proseguiamo sulla litoranea, ormai ionica, alla volta di Ugento, dove giungeremo in circa 60 km. Questo tratto di strada è abbastanza lungo, ma sicuramente il mare…

    Continua ›

  • Le Torri di Gallipoli e il Castello Aragonese

    Lecce
    Da Ugento ritorniamo sulla costa: dovremo arrivare a Gallipoli e consigliamo di percorrere la litoranea per continuare la nostra carrellata di torri costiere d'avvistamento. La prima che incon…

    Continua ›

  • Torri e Castelli di Nardò e Copertino

    Lecce
    Dopo aver lasciato Gallipoli e il Castello Aragonese, rimettiamoci in auto e guidiamo alla volta di un percorso alla scoperta delle torri e dei castelli di Nardò e Copertino, che raggiungeremo p…

    Continua ›

Filtra per regione