10 Editoriali
  • Calenzano

    Firenze
    Alle porte di Firenze, nel cuore di quella Toscana amata dagli stranieri e prediletta dagli italiani, il piccolo centro di Calenzano accoglie i suoi ospiti con un territorio in parte montuoso, in part…

    Continua ›

  • Montespertoli

    Firenze
    Immerso in una tradizione contadina forte e appassionata, Montespertoli, perla della provincia fiorentina incastonata come una gemma preziosa nel tipico panorama del Chianti, è al centro di un …

    Continua ›

  • Vinci

    Firenze
    Vinci è, nel cuore della provincia di Firenze, una delle tappe imperdibili nell'itinerario delle Terre del Rinascimento, un circuito turistico e un sistema museale, dove si conservano ancora in…

    Continua ›

  • Sulle orme dei Medici nei dintorni di Firenze

    Firenze
    Sì, lo so: una vacanza a Firenze non è mai abbastanza lunga: sono talmente tante le cose da vedere… Eppure, se riuscite a ritagliarvi almeno un giorno in più, non perdete l…

    Continua ›

  • Empoli

    Firenze
    Empoli è una delle cittadine più famose della provincia di Firenze. Famosa non solo per l'artigianato, ma anche perchè città natale del Pontormo e per i suoi monumenti. Ecc…

    Continua ›

  • Il quartiere Oltrarno a Firenze

    Firenze
    Il quartiere Oltrarno a Firenze è il più amato da Aldo Palazzeschi (1885-1974) e Vasco Pratolini (1913-1991). Rione tradizionalmente popolare, sulla sponda sinistra del fiume, fin dal Me…

    Continua ›

  • Galleria del Costume, Forte di Belvedere e Museo Zoologico

    Firenze
    Confinante con il giardino di Boboli, in Palazzo Pitti, è anche la Galleria del Costume a Firenze (uno dei quattro musei ospitati dall’imponente edificio), dove si ammirano abit…

    Continua ›

  • Escursione nel Mugello

    Firenze
    Partiamo per una escursione nel Mugello una vasta conca a nord-est di Firenze delimitata a sud dai monti Giovi e Morello, a nord dalla cosiddetta giogaia appenninica, inclusa tra il passo della F…

    Continua ›

  • Villa di Cofaggiolo e Borgo di Galliano

    Firenze
    I Medici furono i signori della villa di Cafaggiolo. Poco oltre il bivio che porta al castello, troviamo la magione affacciata lungo la strada. Era la tenuta di caccia di Lorenzo il Magnifico, luogo d…

    Continua ›

  • La città medievale di Scarperìa

    Firenze
    Scarperìa fu fondata nel 1306 dalla Repubblica Fiorentina, in difesa contro le pretese degli Ubaldini, grandi feudatari della zona. Conserva intatta la struttura medievale e si circonda di mura…

    Continua ›

Filtra per regione