9 Editoriali
  • Saluzzo, capitale del Marchesato

    Cuneo
    Nobile, delicata, preziosa. Ma anche affascinante, colta, ricca d'arte e di storia. Non bastano mai gli aggettivi quando si vuole brevemente descrivere Saluzzo, magica cittadina incastonata in un ambi…

    Continua ›

  • L’originale stile del Castello del Roccolo

    Cuneo
    Un territorio e uno stile davvero originali quelli che scopriremo nel nostro itinerario nel marchesato di Saluzzo. Il Castello del Roccolo, situato nella Frazione San Quintino, rappresenta la più sign…

    Continua ›

  • Cherasco

    Cuneo
    'Urbs firmissima pacis': così è scritto sullo stemma di Cherasco, gioiello architettonico in provincia di Cuneo e, soprattutto, forse una delle più suggestive città d'arte …

    Continua ›

  • Pittoreschi tetti rossi nel ricetto di Neive

    Cuneo
    Neive, che deve il nome alla nobile famiglia romana della gens Naevia, di cui fu possedimento, è stato inserito nel club de "I Borghi più Belli d'Italia". Ecco un motivo certo per scegliere Neive com…

    Continua ›

  • Langhe: piccolo mondo antico

    Cuneo
    Langhe: così vengono chiamati, in dialetto piemontese, i crinali sottili che identificano quelle terre fredde e scure in provincia di Cuneo in cui le vigne si perdono a vista d’occhio fin…

    Continua ›

  • Tracce di fortificazioni medievali a Cortemilia

    Cuneo
    Cortemilia è una importante cittadina con una storia millenaria, che con il suo centro pittoresco, rappresenta una meta interessante per un itinerario culturale in provincia di Cuneo. Cortemil…

    Continua ›

  • Valle Varaita

    Cuneo
    Fra le Valli più interessanti del cuneese vi è la Valle Varaita, che deriva il suo nome dal fiume omonimo e che include una delle vette più importanti dell’arco alpino: il M…

    Continua ›

  • Mondovì

    Cuneo
    A sud-est di Cuneo, verso la Liguria, si attraversa la Valle d’Ermena che accoglie uno dei Comuni maggiori del cuneese: Mondovì. Il suo nome deriva da ‘Ël Mont ëd Vi&rsquo…

    Continua ›

  • Santuario di Vicoforte

    Cuneo
    La Valle d’Ermena ospita lo splendido Santuario di Vicoforte. La sua storia è piuttosto insolita e nasce con lo sparo di un cacciatore che, inavvertitamente, colpisce un pilone su cu…

    Continua ›

Filtra per regione