495 Editoriali

Vedi

  • Tradizione e modernità a Frosinone

    Frosinone
    Solida tradizione contadina e sfiziose elaborazioni moderne, all'insegna di sapori decisi e invitanti. Ne sono un esempio le zuppe del tipo "pane sotto", con l'innegabile rivalità verso la celebre ri…

    Continua ›

  • Sapore di mare a Genova

    Genova
    Cucina variegata, quella ligure, in una regione di non grande estensione, fertile, spazzata dalle piogge e affacciata sul mare, profumata da abbondanti erbe aromatiche: rosmarino, maggiorana, timo, sa…

    Continua ›

  • Mare in tavola ad Olbia

    Olbia-Tempio
    Ad Olbia, capoluogo della Gallura costiera, è uno spettacolo mangiare sulle terrazze affacciate sul mare. Dalla cucina dei pescatori vengono tanti celebri piatti, a cominciare dai ricci di mare che do…

    Continua ›

  • Il Tartufo

    Perugia
    Il tartufo è quel prodotto che basta il nome per sentire il profumo, tanto intenso è il sentore al naso e il gusto al palato. Purchè sia di quello pregiato, come il tipico tartufo…

    Continua ›

  • Farro e olio di Lucca

    Lucca
    Le specialità più note della cucina locale hanno origini secolari e tuttora conservano sia gli ingredienti che le procedure di un tempo. Il farro, tornato da alcuni anni in grande considerazione, er…

    Continua ›

  • Dolcezze di Palermo

    Palermo
    Quanto di arabo e quanto di barocco? La sentenza alle papille, che gioiscono a contatto con la cassata, un mix di arte pasticcera, simbolo della Sicilia, nata come dolce pasquale, pronta ora tutto l'a…

    Continua ›

  • Tartufi a Chieti

    Chieti
    Se parliamo di tipico, locale e di pregevole varietà, il tartufo ha nel territorio di Chieti la sua nobile dimora. Chieti città del tartufo, ma anche Quadri e Torrebruna, con la famosa Sagra nella sec…

    Continua ›

  • Cipolla e brodetto di Ancona

    Ancona
    La cipolla di Suasa è un prodotto tipico coltivato nell'area di Castelleone di Suasa (Ancona) e San Lorenzo in Campo (Pesaro Urbino). Coltivata almeno dall'inizio del 1900, ha valso agli abitanti del …

    Continua ›

  • Leccornie di Bari

    Bari
    Un giro panoramico sulla tavola barese ed ecco frequentemente apparire quel terra e mare come legumi e frutti di mare o verdure e crostacei. Il primo piatto universalmente noto è rappresentato dalle o…

    Continua ›

  • Piadina e Squacquerone di Rimini

    Rimini
    Squaquaron, italianizzato in Squaqquerone, è un prodotto tipico consumato spesso e con soddisfazione insieme alla piadina romagnola. Composto da latte vaccino intero crudo fatto cagliare, differisce d…

    Continua ›

  • Il Gorgonzola

    Milano
    Il Gorgonzola è nato alle porte di Milano. La leggenda narra che fu inventato da un casaro innamorato, che per la fretta e l'ansia di incontrare la sua bella non terminò il lavoro della …

    Continua ›

  • Ragù alla bolognese

    Bologna
    Bologna, tra i primati gastronomici, vanta il fatto di essere la prima provincia italiana per numero di prodotti identificati da marchi comunitari DOP e IGP mentre, nella regione Emilia Romagna, ha la…

    Continua ›

  • Acquacotta di Grosseto

    Grosseto
    Un giro di gusto sulla tavola maremmana, per assaggiare piatti dai sapori decisamente tipici come il brodo di fagiano, la zuppa di agnello, il risotto di carciofi, il cinghiale in agrodolce, la fricas…

    Continua ›

  • Carne e pane di Terni

    Terni
    Sentori di cucina etrusca e romana hanno attraversato i secoli , fino ai giorni nostri. Di antico lignaggio è la tradizione di carne da cacciagione come le palombe alla ternana (colombaccio selvatico)…

    Continua ›

  • Caciocavallo Silano di Cosenza

    Cosenza
    Quelli che il cacio…tengono in gran stima il caciocavallo silano, delizia tra i formaggi di Calabria, da gustare come formaggio da tavola o in compagnia di altri ingredienti che caratterizzano …

    Continua ›

  • Pane toscano di Lucca

    Lucca
    Il pane toscano, semplicemente, manca del tutto di sale. Ma non si può definire insipido, nel senso di privo di gusto, perchè ha fragranza il pane toscano, in particolare quello tipico di Altopascio i…

    Continua ›

  • Ciauscolo di Macerata

    Macerata
    Il Ciauscolo di Macerata è un particolare salame a pasta fina che si spalma come una crema sul pane. Questo campione dei prodotti tipici marchigiani prende il nome dal latino "cibusculum": ed è davver…

    Continua ›

  • I fichi di Cosenza

    Cosenza
    Da metà giugno si colgono i fichi nel cosentino: sono i Fioroni della cultivar Dottato, provengono da un albero grande a chioma aperta e folta, con caratteristiche foglie a tre lobi, ma anche intere o…

    Continua ›

  • Disnè a Torino

    Torino
    Quando il pranzo domenicale era un rito….si chiamava Disnè e si servivano piatti tradizionali piemontesi, legati al fiume Po, da assaporare in trattorie con caratteristiche tipiche (uberge) o p…

    Continua ›

  • Terra e tavola a Campobasso

    Campobasso
    Uno scambio di saperi, tra la terra e la tavola. Con la semplicità che deriva dall'essere una cucina originaria di contadini e pastori, arricchita da note di modernità. Le consuetudini alimentari si s…

    Continua ›

  • Atlante di bontà vicentina

    Vicenza
    Per sapere dei prodotto tipici e della gastronomia vicentina, occorre un atlante agroalimentare, come quello distribuito da Vicenza Qualità, che va dalla A di Asparago Bianco di Bassano del Grappa all…

    Continua ›

  • Cucina aretina

    Arezzo
    Arezzo ha in comune con la cucina toscana il pollame e carne di maiale, spinaci e fagioli, ricotta e formaggio pecorino, olio di oliva e uso di noce moscata. Se questi sono gli elementi comuni, altri …

    Continua ›

  • Fiorentina con l’osso

    Firenze
    La Fiorentina con l'osso è una prelibatezza da poco ritornata sulle tavole degli italiani. Se bistecca è un termine generico che pare derivi dall'inglese "beef-steak", la fiorentina con …

    Continua ›

  • Piacentinu ennese il cacio di Enna

    Enna
    Il Piacentinu ennese è un cacio squisito al profumo di zafferano, tra i più quotati formaggi siciliani ancora prodotto con tecniche tradizionali. Il risultato è una leccornia a pasta compatta pressata…

    Continua ›

  • Fegato alla Veneziana il top cuisine di Venezia

    Venezia
    Il Fegato alla Veneziana è uno tra i più conosciuti piatti tipici veneti, noto in tutto il mondo anche grazie alla cinematografia italiana. La sua particolarità sta nell'accostamento tra il sapore dec…

    Continua ›

  • Cavatelli e cozze a Taranto

    Taranto
    Cavatelli e cozze, un must delle specialità pugliesi. Se il mare di Taranto regala con generosità dentici, orate, triglie, alici, gamberi, calamari, frutti di mare in genere, la cucina della Puglia sa…

    Continua ›

  • Limone di Sorrento il “giallo” di Napoli

    Napoli
    Il limone di Sorrento Igp è frutto della cultivar 'Massese', nota come 'Ovale di Sorrento', indicazione geografica tipica ed esclusiva della penisola sorrentina. Deliziosa produzione campana, il limon…

    Continua ›

  • Pistacchio di Bronte smeraldo di Catania

    Catania
    Il Pistacchio di Bronte, dal bellissimo colore verde smeraldo è un ingrediente gioiello per la pasticceria e per tanti dolci tipici siciliani. Nessun altro frutto del genere ha tinta smeraldo tanto br…

    Continua ›

  • Carciofo di Sezze - Latina

    Latina
    Il carciofo di Sezze: sapore prelibato e proprietà salutari lo rendono una star dei prodotti tipici del Lazio e delle ricette tipiche romane. Si ottiene da una graduale selezione del cardo, infatti gl…

    Continua ›

  • Tradizioni marinare a Trapani

    Trapani
    Dalle usanze fenice alle spagnole, passando dalle greche, romane, arabe e normanne, la Sicilia mette in tavola tremila anni di gastronomia di mare e di terra, con piatti tipici della costa e dell'inte…

    Continua ›